Pratica fornitura GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Pratica fornitura GAS

Messaggio da Gatsu »

Oggi mi è tornata indietro una pratica per l'allacciamento gas di un normalissimo impianto per appartamento < 34 Kw.

La cosa che mi lascia perplesso è che su N pratiche presentate , fatte tutto allo stesso modo ovviamente, questa sia tornata indietro con una marea di indicazioni (del tipo che non hanno capito la lista materiali, schema ecc. ecc)

Ma si divertono i funzionari a Potenza a romperci le p***e?!?!???!!
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da giobibo »

Purtroppo è così, csmbia il funzionario che controlla le pratiche e cambia il metro di misura.
Non ti crucciare è capitato anche a me.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da roberto.p »

giobibo ha scritto:Purtroppo è così, csmbia il funzionario che controlla le pratiche e cambia il metro di misura.
Non ti crucciare è capitato anche a me.
quoto...ne faccio davvero tante di queste pratiche e mi è capitato che condomini con appartamenti uguali identici e pratiche identiche ne siano tornate indietro solo alcune..ogni certificatore ha la sua capa...
quindi consiglio di mettere a posto subito come ti dicono senza impuntarti che prendi solo nervoso!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da Kalz »

a me è successo come il tuo caso decide di volte...per impianti tutti uguale al servizio delle palazzine.
Non vorrei sbagliarmi ma ad ogni pratica le persone incaricate prendono tot Euro, se una pratica viene inviata nuovamente per " alcune incompletezze " , che spesso e volentieri non si riescono a capire quali sono, questi tizi prendono un compenso di tot. Euro come se fosse una nuova pratica...quindi si aumenta il lavoro con i relativi introiti....questo è quello che mi viene da pensare..... :?: :?:
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da tarneverro »

a pensare male si fa peccato ... ma ci si avvicina alla verità (se non ricordo male è una frase di andreottiana memoria).
è vero che gli accertatori (che sono professionisti esterni all'ente erogatore) prendono un tot a pratica, però è anche vero che se della tua pratica rispedita al mittente chiedono integrazioni o chiarimenti, non ricevono ulteriori compensi. Dicimao che ognuno interpreta le norme come più gli piace.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da giobibo »

Mio nonno mi deiceva ( e mi dice tuttora ):
pensala male che la indocini sempre ! :wink:

Battute a parte, pensate che dopo n pratiche inviate, questa primavera sono stato contattato telefonicamente da un verificatore, tra l'alto molto gentile e disponibile che mi chiedeva di inviargli nuovamente (via fax) l'elenco materiali indicando anche la posa del nastro segnalatore per i tratti sottotraccia.
Effettivamente io non avevo mai pensato di riportarlo e nessun verificatore aveva mai pensato di richiederlo e da allora lo faccio sempre.
Una volta mi inc....vo, adesso invece:
-ditemi quello che devo fare, ed io lo faccio !
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da Kalz »

indicando anche la posa del nastro segnalatore per i tratti sottotraccia.

:shock: :shock: adesso anche questo, ma come le interpretano? :shock: :shock:
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da Gatsu »

farò così, rimando il tutto solo con quello che vogliono. non sapevo che avessero la % sul numero di pratiche.

Ma non potrebbero creare un facsimile di documenti così non si "sbaglia" mai?
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da Gatsu »

Ultima domanda: hanno chiesto indicazioni sulla prova di tenuta; l'installatore deve rilasciare qualche documento particolare o scrivo semplicemente come sia stata effettuata ed il risultato?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da giobibo »

fino ad oggi è stata sufficiente la dichiarazione di aver provato la tubazione secondo la 7129 cioè 100mbar per 15 '
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da Gatsu »

ok grazie, è quello che ho pensato; scrivo solo il riferimento della norma
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da giobibo »

Un altra contestazione, per me nuova, ma credo giusta.
Dopo aver letto parecchie volte la 7129 credevo di conoscerla, invece no, qualcosa mi mancava, e voglio riportarlo per evitare che altri cadano nel mio errore.
Si tratta di evacuazione di prodotti della combustione di un apparecchio di tipo A, il classico piano di cottura.
Ho sempre pensato che per un piano cottura di tipo A senza cappa fosse sufficiente un apertura verso l'esterno (nella parte alta del locale di installazione) con superficie di 100 cmq.
Invece dopo la contestazione rileggendo l'ennesima volta la 7129, al termine del punto 5.1 ho trovato:

"...E' importante ricordare che anche gli apparecchi di cottura devono evacuare in atmosfera esterna i prodotti della combustione, secondo quanto indicato in 3.5.1.1

che recita:

".....In caso non esista la possibilità di installazione della cappa, è consentito l'impiego di un elettroventilatore, installato su finestra o su pareti affaciate sull'esterno, da mettere in funzione contemporaneamente all'apparecchio, purchè siano tassativamente rispettate le prescrizioni inerenti la ventilazione, di cui in 4.4. "

Che ne dite ?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da Mimmo_510859D »

E' successo anche a me in una delle mie primissime pratiche gas della delibera 40/04. Da quel giorno in poi mi spulcio sempre la 7129.

Comunque, i piani cottura che normalmente si utilizzano nelle cucine domestiche non sono apparecchi di tipo A.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da SapereLibero »

Il piu' bravo è dabove, dove ha un bel telefono a pagamento dove chiamare per delucidazioni.
Dipende dal verificatore, molti vogliono che si indichi in un certo modo una cosa altri in un'altro modo. Non bisogna farci un gran caso, mi scoccia solo il fatto di fare figure col cliente.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Pratica fornitura GAS

Messaggio da giobibo »

mi scoccia solo il fatto di fare figure col cliente.
Si è vero, e in più allungare i tempi prima dell'apertura del gas
Rispondi