valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da giorgioedil »

Ho progettato un condominio con impianti autonomi e cucine a gas. Nel fare un sopralluogo in cantiere ho constatato delle difformità rispetto al mio progetto e volevo chiedere chiarimenti su due problemi:
1) Nel progetto avevo previsto un tubo di rame tra il montante esterno e il piano cottura. Nel punto di ingresso tra esterno e interno, quindi nell'attravresamento della parete esterna, avevo messo una valvola di intercettazione dentro una scatola, stagna verso l'interno e aperta verso l'esterno, con maniglia sporgente verso l'interno (si trovano in commercio). L'idraulico in queste situazioni non ha messo la valvola con scatola, ma ha messo semplicemente una valvola a sfera sul tubo di rame a vista a qualche metro dall'entrata nell'appartamento.
2) In alcuni casi il tubo di rame entra direttamente sotto pavimento e sbuca proprio in corrispondenza del rubinetto per il piano di cottura. Quindi non c'è la possibilità di mettere nessuna valvola di intercettazione.
Gradirei commenti sulle due modalità di esecuzione. Grazie.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da tarneverro »

non ho ben capito il problema: si parla della valvola generale dell'appartamento (e mi sembrerebbe di no da quanto hai esposto) o della valvola del piano cottura?
1) per quanto riguarda il piano cottura basta un rubinetto in prossiìmità del piano cottura stesso (
giorgioedil ha scritto:Nel punto di ingresso tra esterno e interno, quindi nell'attravresamento della parete esterna, avevo messo una valvola di intercettazione dentro una scatola, stagna verso l'interno e aperta verso l'esterno, con maniglia sporgente verso l'interno (si trovano in commercio)
:?:
2) e dove è il problema?
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da giorgioedil »

Non mi ero spiegato bene.
Intendo il "rubinetto immediatamente all'interno dell'alloggio" (UNI 7129 art. 3.3.1.7). Poi il piano di cottura avrà il suo rubinetto portagomma.

I problemi sono:
Caso 1: la valvola di intercettazione non è stata messa "immediatamente" all'interno ma dopo alcuni metri.
Caso 2: questa valvola non c'è proprio e l'unica intercettazione è il rubinetto portagomma a monte del piano di cottura.

Il mio dubbio è che così non vada bene.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da tarneverro »

giorgioedil ha scritto:Intendo il "rubinetto immediatamente all'interno dell'alloggio" (UNI 7129 art. 3.3.1.7).
questo rubinetto è il rubinetto generale dell'appartamento; ora siccome hai termoautonomi vuol dire che per ogni appartamento, prima del tee che divide la linea caldaia e la linea piano cottura, devi introdurre un rubinetto che come dice la norma deve essere immediatamente interno all'alloggio; successive interpretazioni CIG hanno consentito di mettere tale rubinetto generale subito fuori dell'alloggio, magari su un terrazzo, possibilemnte vicino a una via di fuga.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da SuperP »

tarneverro ha scritto:successive interpretazioni CIG hanno consentito di mettere tale rubinetto generale subito fuori dell'alloggio, magari su un terrazzo, possibilemnte vicino a una via di fuga.
Cita, cita.. oppure spedisci se puoi al mio indirizzo email.. Grazie!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da antonio »

SuperP ha scritto: Cita, cita.. oppure spedisci se puoi al mio indirizzo email.. Grazie!!
Credo che "tarneverro" si riferisse alla nuova 7129 in inchiesta pubblica:
art. 4.4.1.10
Se il gruppo di misura (contatore) o il punto d'inizio non è ubicato all'interno dell'alloggio o sul balcone dello stesso, deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale all'interno dell'alloggio o sul balcone.

Non credo però sia stata pubblicata e quindi non dovrebbe essere in vigore
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da giorgioedil »

Il rubinetto generale è già prescritto dall'attuale 7129 - art. 3.3.1.7 "Se il contatore è situato all'esterno dell'abitazione bisogna anche inserire un analogo rubinetto immediatamente all'interno dell'alloggio in posizione facilmente accessibile".

Nessuno però mi ha ancora detto se il rubinetto lo posso mettere dopo qualche metro dall'ingresso del tubo del gas nell'alloggio.

E nessuno neanche mi ha detto se, nel caso il tubo entri già sotto il pavimento, posso omettere questo rubinetto generale e se quindi può bastare solo il rubinetto portagomma a servizio del piano di cottura.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da simcat »

Quote
Nessuno però mi ha ancora detto se il rubinetto lo posso mettere dopo qualche metro dall'ingresso del tubo del gas nell'alloggio.
Quote

Immediatamente vuol dire esattamente immediatamente.......resta poi alla tua "sensibilità" dare il giusto valore. Per me qualche metro non va bene.

Quote
E nessuno neanche mi ha detto se, nel caso il tubo entri già sotto il pavimento, posso omettere questo rubinetto generale e se quindi può bastare solo il rubinetto portagomma a servizio del piano di cottura.
Quote

Non lo puoi omettere, risali e riscendi.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da antonio »

giorgioedil ha scritto: Il rubinetto generale è già prescritto dall'attuale 7129 - art. 3.3.1.7 "Se il contatore è situato all'esterno dell'abitazione bisogna anche inserire un analogo rubinetto immediatamente all'interno dell'alloggio in posizione facilmente accessibile".

Nessuno però mi ha ancora detto se il rubinetto lo posso mettere dopo qualche metro dall'ingresso del tubo del gas nell'alloggio.
La norma dice IMMEDIATAMENTE ALL'INTERNO DELL'ALLOGGIO, più italiano di così....
giorgioedil ha scritto: E nessuno neanche mi ha detto se, nel caso il tubo entri già sotto il pavimento, posso omettere questo rubinetto generale e se quindi può bastare solo il rubinetto portagomma a servizio del piano di cottura.
IMMEDIATAMENTE ALL'INTERNO DELL'ALLOGGIO, IN POSIZIONE FACILAMENTE ACCESSIBILE: se è installato così può bastare
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: valvola intercettazione all'interno dell'appartamento

Messaggio da andrea_rossi9 »

Comunicati del CIG hanno chiarito che la valvola di intercettazione può essere posizionata anche all' esterno su balcone, purchè sia di proprietà ed a uso esclusivo.
Rispondi