calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
strapaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 08:58

calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da strapaolo »

in riferimento all'oggetto volevo sapere a quale normativa partcolare fa riferimento il "calcolo contando la quota" (utilizzo il programma EC541 - reti gas). in particolare se posso considerare questo per rientrare nella perdita di pressione massima di 1 hpa.

la perdita di pressione nella descizione dei percorsi risulta superiore a 1 hpa, contando la quota mi rientra nel limite. quale normativa posso citare per giustificare questo guadagno??

grazie.
strapaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 08:58

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da strapaolo »

a chi fosse interessato:

il recupero di pressione dato dalla differenza di quota è un dato preso dai manuali e non da normativa!
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da tarneverro »

la nuova 7129 (che non è ancora in vigore) considera anche le quote
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da BART_2006 »

la UNI 7129 fornisce la formula per il calcolo delle perdite di carico lungo le tubazioni.
E' ovvio, che se il tuo tratto è in salita(per cui hai un guadagno di pressione), puoi tenerne in considerazione così come bisogna conteggiare la perdita di carico aggiuntiva se la rete, tra il contatore e l'utenza, è in discesa.
io considero sempre nei miei calcoli il contributo della differenza di quota
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da badaniele »

tarneverro ha scritto:la nuova 7129 (che non è ancora in vigore) considera anche le quote


scusa hai qualcosa circa la nuova norma? non so una bozza, uno stralcio, ecc
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da BART_2006 »

badaniele ha scritto:
tarneverro ha scritto:la nuova 7129 (che non è ancora in vigore) considera anche le quote


scusa hai qualcosa circa la nuova norma? non so una bozza, uno stralcio, ecc
purtroppo no! :(
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da danilo2 »

Ho seguito la vostra discussione e non ho capito cosa intendete per "calcolo delle quote".
Se come penso intendete che alle perdite di carico volete aggiungere il termine geodetico (P/(peso specifico gas)), la cosa mi lascia perplesso in quanto allora dovremmo tenere conto della spinta di archimede sul gas metano, più leggero dell'aria!
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da c.granata »

per danilo2

il concetto è lo stesso dei camini. Se c'è una diversa densità tra due fluidi si creano delle pressioni differenziali dipendenti dall'altezza del camino di cui tieni conto nel dimensionamento; tali pressioni ti servono per vincere le perdite di carico del condotto; nel caso del gas hai un pressione che puoi utilizzare nel calcolo delle perdite di carico (a favore o sfavore a seconda della quota). Non mi dilungo nella dettaglio fisico perchè penso che abbia capito! Ciao
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da Mimmo_510859D »

Quindi con 'sta cosa delle quote è legata a fenomeni di spinta di archimede.

Anche a me 'sta cosa delle conteggio delle quote mi sembrava un po' strana. Anch'io come danilo2 pensavo che ci si rferiva ad una computazione della altezza geodetica (z) da abbinare alla altezza piezoemetrica (p/gamma). Infatti, con riferimento alla UNI 7129-2001, mi si dice che la perdita di pressione, nel caso di metano, deve essere inferiore a 1,00 mbar. Ora, questa perdita di pressione la calcolo con la formula contenuta nell'appendice A della UNI 7129/2001. Quindi, con queste prescrizioni, a mio modo di vedere, non avrei dovrei dovuto tener conto delle variazioni di quota. Diverso, invece, sarebbe stato il discorso se mi si si fosse imposto che la perdita di carico foose inferiore a 1,00 mbar. In questo caso, sì, che avrei dovuto tener conto della variazione di quota, se la formula nell'appendice A calcola un variazione di pressione.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: calcolo rete gas - calcolo con quota di installazione

Messaggio da riccardo.m »

in merito, vorrei dare una mia risposta:

la caduta di pressione legata alla differenza di quota si calcola con la nota formula :

Dp= ro x g x Dh

essendo:

Dp.... caduta di pressione (Pa)
ro..... densità (kg/mc)
g...... accellerazione di gravità (9.81 m/s^2)
Dh.... differenza di quota (m)

da cui risulta che se prendiamo come fluido di riferimento l'acqua, per esercitare una pressione di 1 bar, deve corrispondere una colonna d'acqua di 10 m circa di altezza (la densità dell'acqua è di 1000 kg/mc).
Se considero come fluido di riferimento il GPL (la sua densità è allo stato vapore di 2 kg/mc, ed è quindi piu' pesante dell'aria), per esercitare la pressione di 1 bar, deve corrispondere una colonna di GPL di altezza di circa 5000 m (ossia 500 volte piu' alta dell'acqua).
Ossia l'influenza della quota geodetica nel calcolo della caduta di pressione per gli impianti a GPL descritti dalla norma UNI 7129/2008 non hanno una grande importanza. Addirittura per il metano, essendo piu' leggero dell'aria (densità 0.55 kg/mc) tende a salire, percui la differenza di quota nel tratto a salire si traduce in una forza motrice.
Rispondi