Camini per caldaie Classe C

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Camini per caldaie Classe C

Messaggio da progettotermico »

Buongiorno, devo dimensionare la canna fumaria di due caldaie esterne incassate a muro in classe C con potenza 24 kW di due piani sovrapposti una sopra l’altra.
Vorrei utilizzare due camini separati che però saranno molto vicini una all'altro. Devo presentare in comune qualche progetto da allegare? Se si di che tipo? Esistono dei limiti di distanza tra un camino e l'altro?
E' preferibile far passare il camino all’interno in uno spazio apposito o è possibile intaccare anche il muro esterno dell'appartamento?

La stessa cosa vale con i camini delle cappe di aspirazione per i fornelli di cottura?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Camini per caldaie Classe C

Messaggio da Scox »

Io farei così.
Per vedere se in qualche maniera c'è da fare qualcosa, il riferimento è sempre la Legge 5 marzo 1990 n°46, Articolo 1 - Ambito di applicazione, Punto1, Lettera e) "gli impianti per il trasporto e l'utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna del combustibile gassoso fornito dall'ente distributore; (dice che con il gas bisogna stare attenti) mentre il DPR 447/91, Articolo 1 - Ambito di applicazione, Punto 5 "Per impianto del gas a valle del punto di consegna si intende l'insieme delle tubazioni e dei loro accessori dal medesimo punto di consegna all'apparecchio utilizzatore, l'installazione ed i collegamenti del medesimo, le predisposizioni edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale dove deve essere installato l'apparecchio, le predisposizioni edili e/o meccaniche per lo scarico all'esterno dei prodotti della combustione. (dice per i camini qualche prescrizione da seguire c'è) e al successivo Articolo 4 - Progettazione degli impianti, Punto 1, Lettera f) "per gli impianti di cui all'articolo 1, comma 1, lettera e), della legge, per il trasporto e l'utilizzazione di gas combustibili con portata termica superiore a 34,8 kW o di gas medicali per uso ospedaliero e simili, nel caso di stoccaggi". Quindi: Il camino singolo fa parte dell'impianto del gas e va progettato solamente se l'utilizzatore collegato è superire a 34,8[kW].
In ogni caso per l'installazione leggere, della norma UNI 7129 Terza edizione DICEMBRE 2001, tutto il punto 5. Poi dato che al punto 5.3.2.1 dice "omiss.. - in un camino che passi entro o sia addossato a locali abitati, non deve esistere alcuna sovrapressione"; leggere anche la norma UNI 10845 FEBBRAIO 2000 "Impianti a gas per uso domestico. Sistemi per l'evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas. Criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento.". Personalmente utilizzo le scappatoie di questa norma anche nel caso, di nuova costruzione.
Rispondi