Rete gas con pot. focolare > 35 kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Rete gas con pot. focolare > 35 kW

Messaggio da pizza75 »

Un impresa mi ha incaricato del progetto per una rete gas metano, ma come capita solitamente il lavoro è già stato fatto e a mio parere anche senza seguire le norme relative.
Le indicazioni l'impresa le ha ricevute da un architetto che si è occupato della progettazione generale dell'edificio e D.L. , quindi senza nulla togliere agli architetti ora ci sono un mare di problemi.
La destinazione d'uso è quello di comunità con numero di posti letto inferiore a 25.
Il riscaldamento degli ambienti è realizzato mediante 4 generatori di pot. cadauno pari a 32 kW ma il punto di consegna dell'ente erogatore del servizio è unico quindi con un solo contatore. Quindi l'impianto inteso come imp. interno a valle del p.to di consegna ha una potenzialità pari a 32x4= 128 kW circa quindi con obbligo di progetto redatto da professionista.
Subito a valle sono stati installati in esterno 4 sottocontatori privati per poter effettuare la contabilizzazione di ogni generatore di calore.
A valle dei singoli contatori che alimentano ogni caldaia la tubazione è stata posata sottotraccia a pavimento o parete.
Il dubbio che mi viene è questo: essendo l'impianto dal contatore con potenzialità >100.000 Kcal che implica il rispetto del D.M. 12.04.96, devo seguire il D.M. per quanto riguarda il percorso e posa delle tubazioni (attulamente in parte realizzato sotto traccia quindi non ammesse!) ?
Oppure il fatto che ogni generatore è alimentato in modo separato da una propria tubazione con pot. focolare pari a circa 32 kW quindi < 35 kW è possibile la posa anche sotto traccia come peraltro ammesso dalla Uni 7129.

Grazie
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Rete gas con pot. focolare > 35 kW

Messaggio da megaing »

Nel rispetto del comma 2 dell'art. 1 del DM 12/04/2006 a mio avviso si può seguire la norma UNI 7129.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Rete gas con pot. focolare > 35 kW

Messaggio da pizza75 »

Quindi secondo te sono ammessi i tratti di tubazioni sotto traccia per quanto riguarda le alimentazioni alle singole caldaie da 32 kW??

grazie
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Rete gas con pot. focolare > 35 kW

Messaggio da megaing »

Si, ottemperando a tutte le prescrizioni della UNI 7129.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Rete gas con pot. focolare > 35 kW

Messaggio da pizza75 »

Grazie

ciao
Rispondi