Ho bisogno di un aiuto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

Debbo progettare un semplice impianto del gas, ma le potenze i gioco sono altine >2000 kW
qualcuno può controllarmi i calcoli?

nel senso io vi invierei il disegno (è tuto interrato quindi molto semplice)

Non vorrei fare "cavolate.."
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

Se intendi il diametro sensato della tubazione, con il regolo Gaz de France (praticamente infallibile), ti dico che 2.000 kW = 1.720.000 kcal/h = 190 Nmc -> diametro nominale 2"1/2 o 3" se non ti puoi permettere perdite eccessive.

Entro sera vedo se riesco con il programma di calcolo a fare la verifica delle effettive perdite di carico date dal regolo (ragiona a km per cui ho qualche problemino a vedere bene i valori)
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Kalz »

se foose possibile puo mettere i metri di linea?
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Tipo di tubo, accidentalità, lunghezza?
Nel mio profilo c'è la mail ...se vuoi.
vecchiaccio
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

grazie a tutti domani devo andare in francia a vedere un lavoro, se riesco domani sera faccio un disegno e ve lo allego, dai miei calcoli la partenza sarebbe un 225 PE, ma vi faccio il disegno.

Grazie ancora e a buon rendere (per quel poco che un piccolo idraulico di provincia possa fare..)
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

L'ultimo PE225 che ho messo mi serve un intero ospedale e deve fare quasi 350 metri dal contatore alla centrale con tutti i possibili problemi di sto mondo (compreso 2 tornanti e 1 passaggio di torrentello) la potenza servita è di circa 3.500.000 kcal/h con contemporaneità stimata di 80%.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

ho i file, mi date le mail, oppure scrivete qui:
info@@canaveseimpianti.it (togliete una @)

sono 3 capannoni industriali.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

dimenticavo: tutti i tratti interrati, a parte: 3-4 che è un attraversamento di un torrentello e 6-7 9-10 11-12 che sono gli allacciamenti alle CT.

Lo schema è MOLTO SCHEMATICO, ma è verosimile, ovviemente ci sarà qualche curva in più soprattutto negli allacciamenti..

max l'ultima CT dista 400 mt...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

spero funzioni..

http://www.zen.is.it/pagine/Condivisione_files.aspx

nella direcory Paolo, ci sono due file chiamati Mauli2

Grazie a tutti...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

Dando una scorsa veloce al tutto direi che quaglia abbastanza.
In effetti se arrivi a 2.600 kW con quasi 400 m di tubo virtuale il DE225 PE è inevitabile.
L'unica cosa che non so e che potrebbe dare dei dubbi (per esperienza diretta sull'ultimo produttivo che ho fatto) è la condizione minima di pressione alle utenze, bisogna vedere se sono da allacciare delle macchine di produzione o solo delle CT perchè con le macchine c'è da diventare pazzi (dalle unità di misura in grandezze anglo-nipponiche a perdite delle rampe incomrpensibili o introvabili a minime pressioni richieste che non si capisce mai dove sono da garantire e se si sta guardando il modello giusto sul catalogo o suo fratello gemello...) :wink:
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

sono tutte CT!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

...min***a... solo CT, è un bel impiantone.

Ma non può essere una cosa da proporre l'idea di una unica CT con una rete di TLR?

Se devi fare il tutto da nuovo e ti servono delle riserve la produzione centralizzata potrebbe essere una idea vantaggiosa da un punto di vista energetico funzionale e forse anche vincente da subito per un discorso di costi d'investimento.

Io la lancio lì, se non c'è necessita di utilizzi tecnologici di gas, meno gira in tubo e meglio è...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da tagio »

Da un calcolo veloce, mettendo giu' i dati nel programma (non edilclima) senza fare alcun controllo manuale, mi viene una partenza con PE da 225, mentre i tratti finali in polietilene risultano di un diametro piu' piccolo del tuo.
Con i tuoi diametri mi vengono delle perdite di carico attorno ai 140-150 Pa. Ammesso che abbia inserito le distanze corrette.
Se prendiamo per buoni i tuoi calcoli, considerato che ci sara' qualche altra PdC non prevista direi che sei quasi scarso.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

azz quasi scarso, vabbhè i diametri terminali li aumento, ma la partenza la mantengo da 225...

per max, non ci crederai, ma è quello che volevo proporgli in alternativa !!!

dici che un anello da 6" sia sufficiente ?

su queste dimensioni non ho ancluna esperienza...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

Dire a spanne che un 159/168 vada bene è dura.
Una rete di TLR deve essere valutata caso per caso.
La cosa basilare è la posizione della centrale di produzione e la tipologia di centrale stessa.
Poi devi vedere se al posto delle singole CT ti conviene o meno pensare di mettere scambiatori di calori facendo un primario del tutto scisso dai vari secondari o fare un circuito primario + un primo secondario e un secondario effettivo nelle singole utenze...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

metterei scambiatori nelle singole CT, la posizione della rete sarebbe la medesima del tuo bas (non posso fare diversamente) con la CT generale posta vicino al contatore gas..

secondo mio padre basta un 5", ma sai.. a volte l'esperienza non basta !!

se avete consigli..
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

faccio i conti della serva direttamente qui

Fabbisogno richiesto: 2.600 kW -> 2.236.000 kcal/h

Salto termico primario: 10°C (85-75) -> 223.600 lt/h=62,11 lt/s
Salto termico presunto sui secondari dei scambiatori: 10°C (70-60)
Con 223.600 lt/h ed avendo la sottostazione di scambio più lontana a 400 m (->800*1.2=960 ml equivalenti diciamo 1.000 per fare conto tondo) si ha:

- tubazione DN150-6"-159/168 -> DP = 45 mm c.a./ml -> Perdita circuito sfavorito 45 m.c.a. (inaccettabile)
- tubazione DN200-8"-207/219 -> DP = 11 mm c.a./ml -> Perdita circuito sfavorito 11 m.c.a. con 3/4 metri per lo scambiatore e 1/2 metri per regolazioni e valvole siamo alla peggio a 17 m.c.a. = 170 kPa

Direi che il DN200 è l'ideale; anche ipotizzando di fare il primario a DT 15°C con 85/70 o 90/75 (valori agli scambiatori per cui ipotizzo più plausibile il primo con DT secondario 65/55 che comunque per capannoni industriali è accettabile) si avrebbero circa 149.000 lt/h = 41,39 lt/s per cui il DN150 perde ancora 20 mm c.a. ovvero si hanno perdite di linea sui 20 m.c.a. e la cosa è un po' altina.

Considerato il tutto penso che la condizione da ricercare sia DN200 con DT primario a 12°C e secondari a DT10 con 70/60. Come scambiatori si possono preferire non i piastre ma i tubi corrugati, meno perdite, ottima efficienza di scambio, possibilità di manutenzione facile (è come staccare un 2 metri di tubo DN250/300 e passargli dentro nei tubini interni un po' d'acqua in pressione)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Manofthemoon »

scusa, ma tu hai considerato la sottostazione di scamnio con tutta la pontenza.. si deve fare così?

IO pendavo di fare una rete con diametri in diminuzione, non è corretto?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da MAX76 »

Naturalmente è corretto rastremare i diametri in base al calo di potenza e quindi di portata.
Il conto che ho fatto è appunto della serva nel senso che partendo con il DN150 sei con perdite eccessive per cui l'idea di base era di partire a piena potenza con un DN200 e via via rastremare le dimensioni delle tubazioni mantenendo un valore di perdita lineare sempre tra 10 e 20 mm c.a.
Il dimensionamento che ho imbastito è per valutare la soluzione migliore come DT sugli scambiatori e massima perdita da inserire.
Rispondi