Dimensionamento rete gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

Buongiorno,
alcuni dubbi sul dimensionamento della rete gas per utenze superiori ai 35 kW. In particolare più utenze collegate allo stesso contatore. C'è qualcuno che sa indicarmi una buona guida sul dimensionamento etc.

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da Manofthemoon »

cosa hai bisogno di sapere ?
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

Telefonando alla municipalizzata mi dice che la pressinone diponibile è 3,5 bar.
Devo posizionare 3 caldaie da 35 kW/cad alimentate dallo stesso contatore.
Non so:

1. Che pressione considerare come allaccio di rete.Se in bassa pressione dovrebbe essere al massimo 50 hPa.
2. Come fare il calcolo della perdita di carico, con la 7129 considerando 2 mbar secondo me si ottengono dei tubi troppo grossi.

Praticamente mi servirebbe un esempio commentato, ma forse chiedo troppo.......
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da arkanoid »

jugulo ha scritto:Buongiorno,
alcuni dubbi sul dimensionamento della rete gas per utenze superiori ai 35 kW. In particolare più utenze collegate allo stesso contatore. C'è qualcuno che sa indicarmi una buona guida sul dimensionamento etc.

Grazie


per dimensionamento cosa intendi? Il diametro del tubo?
redigere redigere redigere
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

Si
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da Manofthemoon »

ci saranno 3,5 bar, ma sicuramente metteranno un riduttore di pressione, quindi tu la calcoli con pressione di partenza 40 mbar
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

ok ti ringrazio. Poi siccome l'utlima caldaia (la più sfavorita) deve avere 20 mbar posso perdere al massimo 20 mbar.
Ma una guida on line non la conosci, per caso?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da danilo2 »

Scusa ma perchè non ti rivolgi a un tecnico?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da MAX76 »

C'era un bel libro donato dalla Immergas con indicazioni sia per le perdite lineari delle tubazioni sia per le perdite concentrate dei vari elementi quali curve, curve a raggio ridotto, TEE, ecc..
Naturalmente bisogna verificare le perdite della rampa specifica e poi si ha il dimensionamento della condotta in base alla massima perdita consentita nel tratto all'utenza più sfavorita.
La procedura è di tipo iterativo ma si hanno solo determinati diametri di tubazioni commerciali per cui si deve solo verificare se usare il tubo più grosso o più piccolo che delimitano il campo di perdita lineare individuata...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da tagio »

Se ti puoi permettere 20 mbar di perdite di carico non penso che dovrai usare tubi molto grossi.
Biosogna vedere la distanza dal contatore, pero' 20 mbar sono veramente molti.
Nella mia zona non ci sono neanche al contatore.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

Il mio problema è che la UNI 7129 ha un esempio di calcolo che però non è applicabile a potenze complessive superiori ai 35 kW. Il DM 12/04/1996 non indica come dimensionare una tubazione del gas. A scuola non me l'hanno insegnato e da solo non ci arrivo.
Se c'è qualcuno che mi può indicare una guida avrà mia gratitudine eterna, altimenti mi rivolgerò ad un tecnico come giustamente suggerisce Danilo. Mi servirebbe un esempio di calcolo iterativo, non è che mi sono perso qualche norma.?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da tagio »

jugulo ha scritto:Il mio problema è che la UNI 7129 ha un esempio di calcolo che però non è applicabile a potenze complessive superiori ai 35 kW.
Perche'? L'esempio dell'appendice A e di quasi 100 kW.
Forse intendi singoli apparecchi con portata superiore a 35 Kw.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

Infatti...da uno stesso contatore devo alimentare con lo stesso tubo 3 caldaie da 32 kW/cad.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da L'Enzo »

[quote="jugulo"]Infatti...da uno stesso contatore devo alimentare con lo stesso tubo 3 caldaie da 32 kW/cad.[/quote]

quindi vale la 7129
non vale solo se singolo apparecchio P>35kw
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da tagio »

jugulo ha scritto:Infatti...da uno stesso contatore devo alimentare con lo stesso tubo 3 caldaie da 32 kW/cad.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge in questo ragionamento.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da tagio »

jugulo ha scritto:Infatti...da uno stesso contatore devo alimentare con lo stesso tubo 3 caldaie da 32 kW/cad.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge in questo ragionamento.
magagnato
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 27, 2008 17:09

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da magagnato »

non capisco proprio il problema. l'appedice A della 7129 spiega perfettamente come fare. in particolare al punto 2.1.1 limita la perdita di pressione a un mbar fra il contatore e qualsiasi apparecchio alimentato. su internet si trovano molti fogli di calcolo per il dimensionamento.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da jugulo »

Avete presente robur caldaria?
Ecco ne devo mettere 6 in un capannone. Se considero la perdita di un millibar mi vengono dei tuboni.....
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da tagio »

Cosa intendi per tuboni?
Sparo senza sapere le distanze, partirai con un 2" massimo 2" 1/2
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da megaing »

A mio avviso in campo industriale non occorre riferirsi obbligatoriamente alla UNI 7129, valida per impianti domestici e similari, ma si può dimensionare la tubazione gas anche in funzione della pressione minima da garantire all'apparecchio più sfavorito.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da pizza75 »

E nel caso di dimensionamento per singoli apparecchi con potenzialità > 35 KW che norme si applicano? (per impianti civili e per impianti industriali)

Grazie
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da Andrea70 »

Se non erro la 7129, nella parte tabellare, dimensiona calcolando 1 solo mbar di perdita di carico nella condotta. Se si parte da 40 mBar, dovendo garantire i 20 citati , allora 4-5 è lecito perderi per strada ( arrivando al limite in avviamento si potrebbero avere dei problemi)
Comunque l'allegato della 7129 indica un formula, un po complessa, per il calcolo della perdita di carico. Nulla di complicato : basta farsi un foglietto Excel.
Io l'ho fatto il giorno in cui ho dovuto progettare una rete gas con 1000 kW installati, sparsi qua e la per uno stabilimento. Il riscontro pratico è stato ottimo! Ho usato anche tubi più piccoli di quelli "consigliato" dall'idraulico facendo risparmiare un sacco di soldi al committente.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da claudio »

straquoto andrea70. anch'io ho fatto un fogliettino excel con la formuletta della 7129 ed ho dimensionato di tutto. basta 1/2 giornata ed il foglietto è pronto e collaudato.
buon lavoro
ciao
claudio
claudio
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da Abser »

Esiste un progetto di norma UNI che estende gli stessi i criteri di dimensionamento della 7129 anche a impianti a gas di potenza superiore a 35 kW. Per portate elevate entra in gioco anche la limitazione della velocità a 5 m/s che può forzare a utilizzare diametri comunque elevati. In merito al DP per impianti civili alimentati dalle ordinarie reti di bassa pressione sfido ad avere dall'ente erogatore un valore di pressione minima garantita e quindi mancando questo dato non resta che limitare il DP ai valori di 1 o 2 mbar indicati dalle norme. Per utenze industriali, se si riesce ad avere una fornitura con pressione minima garantita in ogni condizione di funzionamento (p.es. 40 mbar) allora si può adottare per la rete un DP maggiore.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Dimensionamento rete gas

Messaggio da pizza75 »

Me lo potresti indicare questo progetto di norma??

grazie
Rispondi