canna fumaria > 35 kw

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da nicorovoletto »

Kalz ha scritto:per il canale da fumo non deve avere temperatura superficialie > 50° vedi allegato IX parte V del Dlgs 152/06 quindi il canale da fumo deve essere coibentato. Nel caso di intubamento in vano tecncio è da valutare la resistenza termica nel suo insieme in fase di calcolo.... a mio avviso per analagia a quanto indicato nella 10845 valevole però solo per apparecchi < a 35 kW.
esatto quindi posso fare a meno di mettere l'isolamento.... (il dubbio mi è venuto perchè dopo tanto mi sono ritrovato una caldaia con bruciatore soffiato da 200kW, e prevedere il camino intubato senza isolamento mi è parso strano!)
Grazie ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da mat »

Riprendo la discussione, squisita e senza incognite come sempre quando si parla di camini :mrgreen:
Stante tutto quanto già detto precedentemente, ed in particolare che:
-la 10845 (e vi ricordo anche la 11071 non ancora citata mi pare) vale in teoria solo per <35 KW;
- tutti gli "addetti ai lavori" nel campo dei camini dicono che in mancanza di meglio vanno seguite le suddette norme, e pure la 7129, anche per potenze maggiori di 35 kW;
-il 152 anche nelle sue modifiche e integrazioni contiene una marea di str...ate;
-a quanto pare (vedi sito GBD) per >35kW a condensazione vale la 15287 (solo in inglese :roll: )

Vorrei sapere:
- se qualcuno è in possesso della suddetta uni15287 e in tal caso se sa dire cosa prevede a livello di requisiti.
- fatto salvo il discorso che essendo il 152 un decreto legge in teoria(e solo per quella...) dovrebbe avere priorità rispetto a qualsiasi norma non cogente, per cui il discorso della depressione dovrebbe valere comunque: se intubo un camino esistente di fatto non bypasso il problema consentendomi di andare in pressione senza essere fuorilegge?
- in merito al caso sottoposto da Dastardly: perchè dite che il cavedio dev'essere a tenuta per essere a norma? Non è di fatto un sistema intubato, quindi senza necessità che il cavedio/canna sia a tenuta? (che è appunto il motivo per cui si intuba)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:- in merito al caso sottoposto da Dastardly: perchè dite che il cavedio dev'essere a tenuta per essere a norma? Non è di fatto un sistema intubato, quindi senza necessità che il cavedio/canna sia a tenuta? (che è appunto il motivo per cui si intuba)
Se parte dalla CT anche il cavedio dovrebbe essere della stessa REI della CT.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Se parte dalla CT anche il cavedio dovrebbe essere della stessa REI della CT.
No un attimo, parlavo della tenuta ai fumi nell'ambito delle norme sui camini, il discorso REI è altra cosa, o no? In effetti non sarebbe sbagliato il tuo discorso, però di requisti REI (che poi sarebbero EI ad essere precisi) non si parla neanche nel 152...
leroy
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 07, 2012 10:44

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da leroy »

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, non conosco a fondo il DL 152/06 ma da una rapida lettura ho notato all'art. 269 comma 14 lett. c, che non sono sottoposti ad autorizzazione gli impianti di combustione a metano di potenza termica inferiore a 3 MW. Rileggendo i vari commenti postati ho notato che viene fatto riferimento a tale decreto anche per impianti di potenze decisamente inferiori... cosa mi è sfuggito?!
Grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da girondone »

il 152 vale da 35 kw in su per imp termici
Bia
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 30, 2013 21:06

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da Bia »

Buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione per sottoporvi un quesito: nel caso di intubamento all'interno di una canna fumaria esistente posta all'interno dell'edificio, la struttura del camino deve essere considerata parte integrante del nuovo sistema, in particolar modo per la resistenza termica globale di parete, ma se ho una canna fumaria esistente rettangolare (50x70 cm) e la nuova canna avrà diametro pari a 20 cm e prevedendo la ventilazione tra il nuovo condotto e la canna esistente dalla base alla sommità, supponendo che l'aria sia in movimento è corretto considerare per il progetto del condotto la sola resistenza termica del nuovo condotto senza tener conto della canna fumaria esistente? Per la temperatura di progetto esterna è corretto tenere -5 gradi (Zona E) oppure andrebbe aumentata tenendo presente questa volta l'effetto della canna esistente?
Grazie a tutti
dottorD
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 12, 2010 07:24

Re: canna fumaria > 35 kw

Messaggio da dottorD »

Enrico ha scritto:
Ho una caso simile al tuo....nuova installazione di caldaia a condensazione di Pt= 75 kW, ho intenzione di fare un camino esterno in Ac inox, marcato CE....il Ø interno calcolato con la UNI 13884 viene pari 120 mm con funzionamento in pressione.
Prevedo che il camino durante la fase di installazione non sia direttamente addossato alla parete esterna ma distanziato, anche se di pochi cm con apporture staffe.
Il dubbio è essendo la potenza termica del generatore > 35 kW dovrei attenermi anche al D.Lgs 152...il quale prevede per il camino solo il funzionamento in depressione...e visto le temperature dei fumi in gioco (caldaia a condensazione) mi risulta assai difficile.....è ammesso quindi il funzionamento in pressione?
Ciao e grazie!!!
2.10. Le bocche dei camini situati a distanza compresa fra 10 e 50 metri da aperture di locali abitati devono essere a quota non
inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta. Le presenti disposizioni non si applicano agli impianti termici a
condensazione
conformi ai requisiti previsti dalla direttiva 90/396/CE del Consiglio, del 29 giugno 1990, concernente gli
apparecchi a gas.


Se la caldaia è a condensazione, non è richiesto di applicare la disposizione a proposito della quota di sbocco.
Rispondi