GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
karlele
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 07, 2008 15:52

GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da karlele »

Ciao a tutti,
sto trovando qualche difficoltà nel calcolre la corrispndenza che c'è tra una portata in volume di aria (m^3/s) (a Tamb e Pamb) e una portata in massa di GPL in fase vapore (g/s).
Sopratutto nel trovare una formula che tenga conto dell'infuenza che diverse pressioni e temperature hanno sul peso specifico del GPL.
Io ho trovato valori di densità del GPL ma solo a ad una data condizione:
Massa Volumica Media:
allo stato gassoso a 15 °C e 1013 mbar: 1,87 Kg / m 3.

per favore qualcuno riesce ad aiutarmi?

ciao e grazie

Gabriele
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da danilo2 »

Perchè ti serve questa correlazione? cosa devi calcolare?
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da tarneverro »

il peso specifico (o meglio massa volumica) lo determini partendo da quello cha hai te e moltiplichi per (T a 15°C/T) e per (p/p a 1013 mbar):
ovvero
m2 = m1*t1/t2*p2/p1

dove con 1 intendo le condizioni di partenza e con 2 le condizioni finali.
karlele
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 07, 2008 15:52

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da karlele »

Quindi la densità di un gas rimane liniare!
Questà è un'approssimazione per piccole variazioni giusto?

Grazie
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da danilo2 »

C'è qualche cosa che non va. Se raddoppia la pressione raddoppia anche la massa??? e se raddoppia la massa dimezza ?
Mi sa di no.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da tarneverro »

occhio!!
Danilo2 da come hai impostato la considerazione mi par di capire che tu usi i °C per misurare la temperatura. Bisogna utilizzare i K.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da danilo2 »

Si ma nella formula di trnaverro se passi da 1 bar a 2 la massa raddoppia lo stesso. Anche se usi i Pascal. Anche le atmosfere. Anche i mm.Hg. Anche i m.c.a.....non funziona.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da tarneverro »

A parità di volume se raddoppi la pressione raddoppi anche la massa. Lo confermo: è la legge dei gas perfetti.
Per Danilo2: non ti torna per partito preso o per delle motivazioni fisiche che non conosco? se è il secondo caso faresti cosa gradita se le condividessi.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da danilo2 »

Ma figurati, il partito preso per me non esiste, io sono qui perchè spesso sono aiutato e spero di aiutare (tant'è che leggo con molto interesse i tuoi interventi).
La legge di stato dei gas perfetti è PV=nRT. La massa non c'è. C'è il numero di moli che non può cambiare. Quindi se raddoppi la pressione nella tua formula la massa raddoppia, nella legge di stato dei gas perfetti no.
La legge di stato dei gas perfetti non credo che c'entri però, in quanto riguarda un sistema chiuso. La domanda di Karkele riguarda una portata di gas e secondo me è poco chiara e ci porta a una discussione che ci allontana credo dal vero problema di Karkele.
Credo che i suoi dubbi riguardino le formule per il calcolo delle perdite di carico dei tubi gas, che usualmente usano la portata in m³/h a p=1013 mbar e a T= 15 °C. E la domanda credo poteva essere come calcolo le perdite di carico se queste condizioni cambiano.
Così posto il quesito sarebbe interessante non credi tarnaverro?
karlele
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 07, 2008 15:52

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da karlele »

ciao,

vi spiego meglio il mio problema:
ho degli iniettori di un impianto GPL per motore,
conosco la portata di aria (ad una pressione del gas di 1,5 bar) che questi hanno in funzione del tempo di iniezione.
ho bisogno di calcolare la portata equivalente di GPL in massa in funzione della temperatura.
Spero di essere stato più chiaro.

ciao e grazie
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da tarneverro »

Allora:
pV=nRT è la legge dei gas perfetti utilizzando il numero di moli e la costante universale dei gas (uguale per tutti i gas). Poichè la massa è uguale alla massa molare per il numero di moli e poichè la R (costante universale dei gas) è uguale alla R (costante dei gas, varia da gas a gas: per l'aria ad esempio è 287 j/kgK) per la massa molare, se sostituisci riottieni la formula che avevo scritto io.
Quindi riconfermo che a parità di condizioni de la pressione raddoppia la massa raddoppia.
PEr Karlele:
se la temepratura passa da 0 a 15°C (ovvero da 273 K a 288 K) la massa viene moltiplicata per un fattore 0,948.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: GPL fase gas, peso specifico in funzione di Temp e Press

Messaggio da danilo2 »

Non so rispondere al tuo quesito karkele. (credo che la portata di GPL dipenda dagli iniettori, e sia un dato da ricavare dalle caratteristiche tecniche degli iniettori stessi).
Tarnaverro non ho capito il tuo post, ma sono sicurto che stiamo parlando di due cose diverse. Ti consiglio comunque di provare con calma a dimostrare con semplici passaggi, ed usando PV=nRT, che al raddoppiare della pressione raddoppia la massa. Credo che dopo poco ti convincerai, che in un sistema chiuso ciò non è possibile, la massa è semplicemente rappresentata dal numero di moli, e se non aggiungi o togli gas, n non può che rimanere...costante. Ti assicuro che nello stesso sistema chiuso puoi anche cambiare la temperatura quanto vuoi ma la massa rimane sempre costante; tant'è che in fisica per i sistemi chiusi vale il "principio della conservazione della massa". (purtroppo lo stesso principio vale anche per soldi) :wink:
Rispondi