giunzioni tubazione gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

giunzioni tubazione gas

Messaggio da paoloangelo0611 »

Buona sera , devono realizzare un impianto di gas metano per alimentare una caldaia e due cucine.
La tubazione principale sarà interrata e si userà il tubo di polietilene , le diramazioni per alimentare la caldaia e le cucine saranno in rame.
Nelle due diramazione metteranno due pozzetti , volevo chiedervi cosa si può usare come TEE per fare le diramazioni ?
Tee in ottone a compressione con filetto ? tee elettrosaldati ? cosa prevede la normativa ? raccordi a stringere a compressione o elettrosaldati?
Dalla uni 7129/2015 non riesco a capire cosa bisogna usare , nel punto 4.3.1.3.1 giunzioni per polietilene si parla di giunzioni elettrosaldate ma penso si rifersca a giunzioni interrate ma quando siamo dentro i pozzetti , ovviamente non è più una tubazione interrata quindi posso usare altro tipo di giunzione ? anche a compressione.?

Grazie
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: giunzioni tubazione gas

Messaggio da luca70 »

Buongiorno. Provo a fare qualche considerazione. Per le tubazioni in polietilene è possibile installare rubinetti di intercettazione in materiale plastico all'interno di pozzetti interrati ispezionabili non a tenuta. Due problemi:
1. per tubazioni posate a profondità di 60 cm bisognerà avere le braccia belle lunghe per manovrare il rubinetto;
2. inoltre, questo significa che il pozzetto sarà vuoto, senza riempimento in terreno.
Se provo ad applicare questa "immagine" alla tua domanda, credo non si sbaglierebbe molto ad installare il tee elettrosaldabile nel pozzetto ispezionabile non a tenuta. Se proprio si volesse, si potrebbe riempire il pozzetto con sabbia: a quel punto il pozzetto servirebbe non per l'spezionabilità della linea, ma unicamente come segnalazione del percorso. Che ne dite?
Luca
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: giunzioni tubazione gas

Messaggio da SERGIARA »

Esistono aste di manovra di varie lunghezze per manovrare le valvole poste su tubi interrati in PE.
Rispondi