Attraversamenti interni tubazioni GPL

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Attraversamenti interni tubazioni GPL

Messaggio da Terminus »

Mi trovo questa situazione in uno stabilimento industriale: la tubazione di adduzione GPL alla CT a servizio degli uffici/spogliatoi, passa a vista all'interno degli stessi locali, prima di uscire all'esterno e rientrare nella CT (con P>35kW ma inferiore a 116kW) con tubazione in rame correttamente saldata a brasatura.
DM 12/04/96: mi richiede l'alloggiamento in tubo guaina, ma poi riporta "Per le installazioni a servizio di locali o edifici adibiti ad attività industriali si applicano le disposizioni previste dal D.M. 24 novembre 1984"
Ora, io non ho installazione a servizio di locali o edifici adibiti ad attività industrali, poichè la CT è a servizio degli uffici/spogliatoi.

Nel caso comunque: il DM 24/11/84 è stato abrogato dal DM 16/04/08 che esplicitamente si applica al metano e non cita da nessuna parte il GPL.
In ogni caso il DM 16/04/08 rimanda alla UNI 9860 che al punto 6.2.1.2 richiede un condotto di alloggiamento aerato (deroga per P<0,5bar).
Facendo un passo indietro: la UNI 7129 (2008 ma anche la 2005) applicabile perchè ho singole utenze allacciate <35kW, richiede la guaina metallica solo per attraversamenti di vani o ambienti con pericolo di incendio, che non è il mio caso.

Riassumendo: per questo impianto esistente dovrei far installare la guaina, ma solo per l'effetto del DM 12/04/96, non considerando l'installazione "a servizio di locali o edifici adibiti ad attività industriali"; altrimenti questo obbligo non ci sarebbe.

Concordate o mi sono perso qualcosa ?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Attraversamenti interni tubazioni GPL

Messaggio da iltubo »

Concordo.
Comunque sia, quella guaina, su un tubo che non "serve" l'ambiente di passaggio è un bell'aumento di sicurezza
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attraversamenti interni tubazioni GPL

Messaggio da Terminus »

Si, la riduzione del rischio è ovvia, ma come sempre il committente vuole sapere: sono obbligato a farlo ?
Rispondi