Delucidazioni allaccio fornelli al gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GioLeo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 02, 2019 00:36

Delucidazioni allaccio fornelli al gas

Messaggio da GioLeo »

salve, come da titolo avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito all'allacciamento del piano fornelli al rubinetto del gas.
premetto che sono inesperto, ho ristrutturato da poco l'appartamento e ho avuto a che fare con gente di mala fede o inesperta, ma veniamo al dunque.
sono impossibilitato ad avere il metano nell'appartamento, quindi al momento sono con la cosiddetta bombola. questa è posta in giardino nel vano sotto al mio balatoio (essendo l'appartamento rialzato) da qui parte un flessibile di 2 metri che, con un rubinetto, si collega ad un tubo in rame fisso che poi entra sotto traccia fino a sotto il lavello. Poi appunto sotto al lavello c'è un altro rubinetto dove attaccare il flessibile che va ai fuochi e qui nasce il problema. ho letto che questa distanza fuochi-rubinetto, secondo la norma, non può essere più lunga di 2 metri, per appunto utilizzare il tubo flessibile che è al massimo 2 metri. io ho una lunghezza più ampia, siamo sui 3 metri. ignaro di tutto questo, che ho scoperto solo dopo per mia curiosità, ho trovato in commercio dei tubi chiamati CSST che seguono la norma EN 15266 e che esistono da 2, 3, 3,5 e 4 metri. io ne ho acquistato uno da quattro metri, l'ho collegato "volante", quindi che passa sotto la cucina e poi arriva ai fuochi. il tutto funziona normalmente, anche se forse per la distanza che c'è tra i fuochi e la bombola, ogni volta che la apro ci vuole un po' prima che i fuochi si accendono, ma poi funzionano normalmente. in seguito a ciò ho chiamato vari installatori per far rivedere e certificare il tutto, che restano sorpresi di questo tubo da 4 metri, non conoscendolo e dicendomi che non è a norma o che non è adatto per il gas, di conseguenza nessuna certificazione. il mio problema è che vorrei che sia tutto in sicurezza, ma leggendo in rete non capisco se questi tubi CSST sono validi oppure no. diciamo che la norma ufficiale non li considera nemmeno e dice che ci va un tubo flessibile massimo di 2 metri. potete aiutarmi? grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Delucidazioni allaccio fornelli al gas

Messaggio da grifo68 »

i tubi CSST la norma li considera eccome, tant'è che la loro installazione è stata inserita nella 7129/2015. Il fatto è che non è (pur avendone in effetti le caratteristiche) un flessibile, ma una parte dell'impianto fisso, e quindi non può essere attaccato ad un rubinetto a monte, ma semmai il rubinetto va sul tratto terminale prima dell'apparecchio; inoltre, punto fondamentale, la sua installazione, proprio perché non è una semplice sostituzione di un flessibile scaduto, deve essere effettuata da un installatore abilitato che alla fine rilasci Dichiarazione di Conformità.

Quindi ì l'errore è a monte, gli installatori che ti hanno detto che quel tubo non va bene per il gas evidentemente non sono preparatissimi, però se lo hai installato tu non puoi neanche pretendere che un installatore lo "certifichi", essendo una nuova installazione inoltre non puoi neanche farti rilasciare la Dichiarazione di Rispondenza. La soluzione, l'unica che vedo praticabile, è chiamare un installatore abilitato, farti rimontare la tubazione, far provare la tenuta come previsto dalla norma e farti rilasciare la Dichiarazione di Conformità
GioLeo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 02, 2019 00:36

Re: Delucidazioni allaccio fornelli al gas

Messaggio da GioLeo »

Innanzitutto grazie della risposta.
allora l'impianto non l'ho fatto io e nemmeno un solo idraulico. in pratica durante la fase di ristrutturazione, il primo idraulico che mi ha eseguito tutti gli altri lavori, ha solo passato un tubo in rame a norma (questi che sono rivestiti da plastica gialla) da dove sarebbe andato il mobile del lavello cucina fino a fuori in balcone tutto sotto traccia e basta. Questo perchè pensavo di riuscire ad avere il gas metano più avanti e facendo poi certificare il tutto dai tecnici che avrebbero dovuto farmi tutto l'impianto dal contatore all'appartamento. Così purtroppo non è stato, in quanto appunto non è possibile avere questa tubazione (di oltre 70 metri) fino al mio appartamento, anche per discorsi condominiali. trovandomi adesso a dover necessariamente trasferirmi ho chiamato un secondo idraulico (dato che con quello ci ho litigato per altro) che mi ha semplicemente collegato la bombola fuori in balcone al primo rubinetto con un flessibile da 2 metri e poi dal secondo rubinetto interno (quello sotto al lavello) fino ai fuochi. Lui, per quanto non abilitato a rilasciare certificazioni, mi ha detto che c'era troppa distanza e che non esistono tubi per colmare la distanza che c'era, in quanto sono fuori norma e l'unica soluzione era fare una nuova traccia fissa in rame in modo da avvicinarsi ancora di più ai fornelli. a questo punto io ho trovato questi tubi CSST da un negoziante, già pronti con attacco femmina-femmina credo, che ho fatto passare "volante" dietro la cucina appunto dal rubinetto ai fuochi.
Tu quindi mi dici che sono per una parte di impianto fisso? anche se questi non sono al metraggio, ma io l'ho trovato da 4 metri già pronto per essere "avvitato".
per semplificare il tutto, io ho un impianto come in foto, dove il numero 3 collegato alla bombola è un flessibile da 2 metri, il numero 3 interno è invece quel tubo CSST che è 4 metri e volante, il numero 5 è il mio tubo in rame sotto traccia che ha ai suoi capi (uno fiori e uno dentro) 2 rubinetti.
quindi mi chiedo se è a norma, se non lo è, se mi conviene togliere questo tubo csst e avvicinare il rubinetto di più ai fornelli? e soprattutto se, anche se senza certificazione, l'impianto è comunque in sicurezza? che fare? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi