Responsabilità se ci attacchiamo ad una rete GPL esistente

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BobTrade
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2018 16:55

Responsabilità se ci attacchiamo ad una rete GPL esistente

Messaggio da BobTrade »

Ho un dubbio e vi chiederei la gentilezza di fornirmi (se esiste) un decreto legislativo che parli di questo poichè dovrei compilare un'asseverazione. La situazione è la seguente.
Cliente industriale di grosse dimensioni, attualmente sul tetto c'è una rete GPL che alimenta i vari forni, caldaie, robur dell'azienda. Ho la direzione lavori della nuova rete a metano, che attualmente è a metà opera. Una volta realizzata la rete metano, quella GPL verrà dismessa e tutto verrà alimentato a metano. Nel frattempo c'era la necessità di aggiungere 2 caldaie esterne da 50 kW e l'impresa esecutrice dei lavori vorrebbe collegarsi, temporaneamente, alla rete GPL esistente. La mia domanda è questa, siccome la ditta mi ha chiesto l'autorizzazione per far ciò poichè collegandosi alla rete GPL non vorrebbero prendersi la responsabilità della stessa linea in caso di guasto. In pratica mi dicono: se ci collegassimo e poi nel corso del tempo la linea GPL deve subire una manutenzione (per un qualche motivo) non vogliono che qualcuno possa dire "eh ma è colpa loro che si sono collegati alla linea GPL". Quindi mi hanno chiesto un'asseverazione per tutelarli e dal momento che non mi è mai capitata una situazione del genere, vorrei domandarvi su quale legge o norma possa fare affidamento. Vi ringrazio molto.
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Responsabilità se ci attacchiamo ad una rete GPL esistente

Messaggio da iltubo »

Secondo me non devi asseverare qualcosa, gli devi fornire progetto dell'intervento di ampliamento che deve essere compatibile con l'impianto esistente.
Rispondi