Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Libian45
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 20, 2018 15:45

Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da Libian45 »

Salve a tutti,
la domanda che pongo potra' sembrare strana ma solo recentemente ho scoperto che la Ditta che ha provveduto alla ristrutturazion del mio appartamento nell'autunno del 2014 potrebbe aver utilizzato del materiale non a norma nella realizzazione del nuovo impianto a gas metano.
Prima di scrivere ho letto diversi post di questo Forum ma essendo allo scuro di tutto chiedo a chi e' piu' esperto in materia di poter rispondere ad alcune domande ringraziando anticipatamente chi vorra' rispondere.
Naturalmente sto parlando dell'impianto che parte dal contatore ( sul terrazzino ) ed entra in casa.
1) Sul tubo di colore bianco utilizzato per eseguire il lavoro c'e' stampigliato PEXb/Al/PEXb 16 x2 , volevo sapere se questo tipo di tubo, alla data dell'esecuzione dei lavori era a norma per tale tipo di impianto.
2) Nel 2014 era obbligatorio utilizzare per gli impianti interni il colore giallo per il tubo del gas metano ?
3) Il tubo in questione e' stato fatto passare all'interno di un gradino di 17 cm. lungo circa 4,5 metri ( creato ex novo durante la ristrutturazione) per raggiungere la macchina del gas , senza utilizzare nessuna guaina o corrugato di protezione . Era possibile ?
4) Ho scoperto che e' stato utilizzato parte del vecchio impianto risalente agli anni 60 con racccordi a " T " dove di vede bene l'utilizzo di canapa, e' possibile durante il rifacimento dell'intero impianto utilizzare parte dell'impianto vecchio anche se ritenuto in buone condizioni ?
Naturalmente non ho mai avuto la certificazione dell'impianto ed il Direttore dei Lavori non mi ha mai voluto fornire documentazione affermando che tutto era in regola.
Putroppo l'avevo gia' pagato e tutto e' andato a tarallucci e vino.
Grazie ancora a chi vorra' rispondere.
gas1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da grifo68 »

1) quello è un tubo multistrato (Polietilene - Alluminio - Polietilene), il colore bianco mi fa sospettare che sia da acqua, perché di solito quelli per gas sono in effetti gialli, però bisognerebbe che l'installatore ti fornisse la scheda del tubo ove sia indicata la norma di prodotto (il riferimento dovrebbe essere la UNI TS 11344 del 2009, prova a vedere se trovi sul tubo questo riferimento); se non ti ha dato neanche la dichiarazione di conformità dubito che ti dia la scheda, ma a parte questo tu hai un impianto non certificato e soprattutto non certificabile, perché una eventuale dichiarazione di rispondenza che potrebbe sanare la situazione può essere redatta (da installatore o professionista) solo per impianti realizzati prima del marzo 2008... diciamo che quello dell'installatore è un comportamento da denuncia, almeno alla camera di commercio

2) in realtà l'obbligo di utilizzare il colore giallo vale per le centrali termiche (pot > 35 kW) perché è citato dal DM 12/04/1996 e quindi per impianti uso domestico non c'è questo obbligo. Come ti dicevo però la convenzione di usare il giallo per il gas c'è un po' per tutti i materiali (per esempio il polietilene per gas ha le righe gialle oppure è giallo completamente), se vai su Google e digiti "tubazione multistrato gas" vedrai che il rivestimento esterno è sempre giallo, per questo ti dicevo che quello bianco nella foto mi "puzza" (fino a prova contraria) da acqua...

3) l'obbligo della guaina nella posa sottotraccia c'è solo se il muro o la struttura in cui si annega il tubo presenta delle aperture (tipo mattoni forati o intercapedini), se il gradino è un blocco di cemento l'obbligo non ci sarebbe, piuttosto nella posa sottotraccia la tubazione deve passare a parete o a pavimento entro i 20 cm dallo spigolo, se è annegato nel mezzo di un gradino e non sotto il problema è questo. Piuttosto, dalle foto si nota come il muro sia in mattoni forati, li ci andrebbe guaina dappertutto ed invece il tubo mi pare annegato nel cemento...

4) l'uso di materiali rimossi da altro impianto è assolutamente vietato da sempre e da tutte le norme sul gas
Libian45
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 20, 2018 15:45

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da Libian45 »

Prima di tutto grazie a Grifo68 per aver risposto celermente alle domande.
Nonostante la mia ignoranza avevo il sospetto che molte cose non andassero bene nell'impianto realizzato.
In aggiunta a quanto richiesto posso dire solo che sul tubo non sono presenti altre stampigliature eccetto : " PEXb/Al/PEXb Multilayer made in Italy " non c'e' nessun riferimento alla " UNI TS 11344 " come richiesto.
Ti confermo che il gradino non e' in cemento ma e' stato riempito con materiale di scarto e poi coperto con una soletta di 7,5 centimetri di spessore e mattonato .
Oltre a quanto descritto nel primo post e visionando le altre foto che all'epoca feci nel cantiere, posso dirti che di sicuro il tubo in questione in alcuni punti non passa a 20 centimetri dal bordo del muro ma ben oltre questa misura , basta vedere le foto allegate ( prendendo come riferimento la posizione dei corrugati imp. elettrico ) e sopratutto mi sono accorto per montare il rubinetto di comando apertura/chiusura sopra la macchina del gas ( evidentemente dimenticata ) e' stata fatta un aggiunta di tubo proprio sotto la scatola per allungarlo.
Vista la situazione provvedero' immediatamente a fare un apertura in corrispondenza dell'aggiunta al tubo per vedere in che condizioni si trova visto che a questo punto sono molto preoccupato della situazione .
Grazie ancora e come ho le foto dell'aggiunta le posto immediatamente.
Libian45
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da iltubo »

Quello della prima foto è parte di impianto gas? ma scherziamo? c'è gente che si fa un mazzo paura per fare gli impianti come Dio comanda e questo immura tutto alla cavolo :shock:
Purtroppo siamo in italia e questi la passano sempre liscia perché nessuno si mette a fare una causa per una cosa così (almeno io non ho mai visto) con relative denunce, perizie ecc. per stare in ballo anni.
Se fosse casa mia una tubazione così non vorrei tenerla un giorno in più.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da giobibo »

Anche ammettendo che il multistrato in questione sia certificato uso gas, un installatore che fa un impianto come da foto andrebbe messo alla gogna nella pubblica piazza. Per non dire di peggio !! :evil: :evil:
Libian45
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 20, 2018 15:45

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da Libian45 »

Grazie a tutti per i giudizi che avete dato alle foto dell'impianto e che non fanno altro che rendermi sempre piu' preoccupato per quanto affermate.
Purtroppo queste cose succedono quando uno non e' competente in materia e si fida delle famose " persone presentate ".
Ancora ricordo la frase " non ti preoccupare che e' una persona onesta e competente " che mi disse il tizio presentandomi la Ditta esecutrice dei lavori di ristrutturazione, " ...pensa che ha fatto i lavori anche a casa mia... " !
Comunque a parte queste riflessioni che lasciano il tempo che trovano, visto quanto scritto in precedenza ho eseguito i fori per controllare l'aggiunta fatta al tubo e che nelle foto precedenti si vede sotto la chiave ON/OFF della macchina del gas.
Analizzando le foto del cantiere credo che sia successo questo, prima hanno messo il rubinetto ad altezza macchina del gas e poi ripensandoci hanno deciso di mettere la chiave d'arresto posizionata in alto. A questo punto invece di sostituire l'intero tubo hanno pensato bene di fare una giunzione per non dover rifare tutto il lavoro ( sostituire circa 4 metri di tubo ! ), tanto una volta murato non si sarebbe piu' visto nulla.
Per fortuna che durante i lavori e quando non c'erano gli operai ho fatto delle foto per documentare dove passavano i tubi nel caso mi fosse servito.
Di seguito trovate le foto di quello che ho scoperto forando la parete posteriore all'angolo cottura.
La domanda comunque che ancora chiedo e' questa : " chiarito che l'impianto non sembrerebbe in regola , il tubo multistrato in questione , alla luce delle foto eseguite durante i lavori, doveva essere sotto guaina o no ? .
Precedentemente ho letto che se il tubo passa in zone "cave" ( forati etc. ) deve essere inguainato, i pannelli di siporex utilizzati per eseguire i lavori hanno lo stesso obbligo ?Ricordo che sto parlando di un impianto eseguito nel 2014.
Grazie ancora a tutti per il tempo che mi dedicate.
Libian45
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da Tom Bishop »

Nel 2014 la regola tecnica da applicare era la UNI7129:2008 che prevedeva la guaina per tubazioni installate in pareti con cavità. La tua è una parete con cavità, pertanto doveva esserci la guaina.
Noto poi i raccordi annegati nella malta e non ispezionabili, da ritiro della patente...
La tubazione in PEX/AL/PEX doveva essere conforme alla UNI11244:2009 e non era richiesta che fosse di colore giallo. Lo era invece per i raccordi che dovevano essere marchiati con bollino giallo o con la scritta gas.
Complessivamente direi impianto completamente da rifare.
Tom Bishop
Libian45
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 20, 2018 15:45

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da Libian45 »

Grazie a Tom Bishop, giobibo e iltubo per i commenti al mio post.
A questo punto e dopo quanto scritto da voi riguardo la sicurezza dell'impianto sto seriamente valutando di rivolgermi al mio legale per chiarire la questione e sopratutto una Ditta seria e certificata per la realizzazione del nuovo impianto o in alternativa utilizzare piastre ad induzione.
Credo di aver capito che anche nel 2014 la stampigliatura del tubo per gas metano doveva riportare oltre che le specifiche costruttive del tubo stesso anche la norma di riferimento UNI TS 11344 ma che purtroppo sul tubo non sono riuscito a rinvenire.
Posto due ultime foto che forse potranno aiutare ancora meglio a definire la qualita' del tubo impiegato.
Ingrandendo alcune foto eseguite all'epoca sul cantiere sono riuscito a notare oltre alla nota sigla PEXb/Al/PEXb Multilayer made in Italy la scritta 95°C e di seguito 10 bar che anche se semicoperta si legge abbastanza bene.
Come ripeto non sono del mestiere ma dubito che su una tubazione idonea ad un impianto a gas metano debbano essere riportate misure di temperatura e pressione così elevate, di sicuro piu' indicate per un impianto idrico.
Grazie ancora a tutti per la pazienza e la cortesia.
Libian45
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da iltubo »

Comunque penso che, visto l'impianto, la "marchiatura del tubo sia l'ultimo dei problemi per la sicurezza del tutto, a volte infatti il tubo è lo stesso e cambia la sola marchiatura, a me fanno più paura tutti quei raccordi murati.
Comunque quelli sono raccordi e tubo acqua.
Visto che la citi spesso, la canapa se ben messa e con la pasta adatta non è un problema (se non murata).
Per stare momentaneamente più tranquillo comunque potresti far fare una bella prova di tenuta in modo da verificare che non ci siano perdite nell'immediato
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto gas metano a norma nel 2014 ??

Messaggio da Mimmo_510859D »

Immagine

Non ci posso credere che sia gas. Non ci posso credere che sia gas. Non ci posso credere che sia gas.
Rispondi