Impianti a gas domestici distanza da Ferrovia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgettafab
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 28, 2018 17:14

Impianti a gas domestici distanza da Ferrovia

Messaggio da giorgettafab »

Per gli impianti a gas metano di tipo domestico (< 35 kW) si applica sempre il Decreto 4 aprile 2014, che prevede una distanza di 20 m dai binari delle condotte convoglianti gas oppure si applicano altri riferimenti normativi?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Impianti a gas domestici distanza da Ferrovia

Messaggio da SERGIARA »

Il campo di applicazione del DM 4/04/2014 riguarda, se parliamo di gas, le "condotte gas", così come specificate nei due DM richiamati del 16 e 17/04/2008.
Da detti DM, a mio parere, se ne deduce che per condotte si intendono i "sistemi di distribuzione" che partono "dall'impianto di prelievo, riduzione e misura....." e "..terminano al gruppo di misura presso i clienti finali. questo incluso". DM 16/04/2008-Sezione 1.1.
Se ho capito bene ti riferisci a tubazioni a valle del contatore di utenza domestica, quindi non sei nel campo di applicazione del DM da te citato.
giorgettafab
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 28, 2018 17:14

Re: Impianti a gas domestici distanza da Ferrovia

Messaggio da giorgettafab »

Si il mio dubbio riguarda l'impianto gas a valle del contatore fino ad utenze domestiche...
Quindi non vi sono distanze particolari da rispettare rispetto ai binari ?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianti a gas domestici distanza da Ferrovia

Messaggio da Ronin »

SERGIARA ha scritto: ven ago 31, 2018 21:27 Se ho capito bene ti riferisci a tubazioni a valle del contatore di utenza domestica, quindi non sei nel campo di applicazione del DM da te citato.
non condivido.
a parte che la definizione di "condotte" riguarda anche le specie a bassissima pressione, ma poi siamo sicuri che il ditributore consegni un gas abbastanza intelligente da sapere di trovarsi all'interno di un tubo a valle del contatore?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Impianti a gas domestici distanza da Ferrovia

Messaggio da SERGIARA »

Mi scuso per il ritardo della risposta, ma ho avuto problemi.
Ronin ha scritto: mar set 04, 2018 10:14 non condivido.
a parte che la definizione di "condotte" riguarda anche le specie a bassissima pressione,
E' vero, ma il DM 04/04/02014 fa riferimento al DM del 16/04/2008, il cui campo di validità sono i "Sistemi (Condotte) di distribuzione" e le "Linee dirette". Tali condotte, per definizione, si fermano ai" punti di consegna o di vendita", non comprendono quindi l'impianto interno.
Ronin ha scritto: mar set 04, 2018 10:14 siamo sicuri che il ditributore consegni un gas abbastanza intelligente da sapere di trovarsi all'interno di un tubo a valle del contatore?
Le norme tecniche riguardanti il gas metano si differenziano a seconda che ci si trovi a monte (UNI 9860) o a valle (UNI 7129) del punto di misura, nonostante le condotte possano avere la stessa pressione.
Rispondi