passaggio tubazione gas in rame in locale autorimessa

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

passaggio tubazione gas in rame in locale autorimessa

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
la 7129 ammette la possibilità di 'attraversare' l'autorimessa con la tubazione gas, purchè si provveda alla protezione con controtubo metallico.
In base all'immagine di esempio che viene proposta nell'opuscolo applicativo della UNI, mi chiedo se per 'attraversamento' si intenda che la tubazione debba entrare da uno spazio esterno (aperto) e riuscire su un altro spazio esterno, oppure che può semplicemente passare dal vano autorimessa, a prescindere da dove proviene e dove va a finire.

In particolare mi chiedo se

1) la tubazione può essere posata sul soffitto del garage ed attraversare il solaio per entrare direttamente all'interno dell'abitazione sovrastante il garage

2) la tubazione può essere posata sul soffitto del garage, attraversare una parete controterra e proseguire interrata passando dal rame al polietilene in una nicchia o in un pozzetto, in modo da non avere il polietilene a vista
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: passaggio tubazione gas in rame in locale autorimessa

Messaggio da iltubo »

1) io una volta l'ho fatto, tubo in rame infilato in controtubo in acciaio e piegato tutto con piegatubi.
2) io direi di si

Se non sbaglio nella 7129:2015 i tubi di rame a pressare con dichiarazione del costruttore di resistenza alla temperatura
sono considerati idonei al passaggio diretto senza controtubo :shock:
Rispondi