Foro areazione e dimensione stanza

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
al17
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 10, 2018 04:35

Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da al17 »

Un saluto al forum.

Da profano ma volenteroso studioso, mi sono letto la normativa sui fori da fare in stanze con apparecchi a gas.

Se ho interpretato bene la normativa, in una stanza con solo piano cottura a gas a quattro fuochi e cappa filtrante è sufficiente fare un foro di areazione di 120 cm2, anche su vetro della finestra, purché oltre 1.8 metri di altezza, meglio se più vicino possibile al soffitto.

In qualche discussione su questo e su altri forum simili ho in taluni casi letto che conta anche la dimensione della stanza. Altre volte non viene fatto nessun riferimento a ciò. Qual è la verità?

Grazie in anticipo.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da iltubo »

La "cappa filtrante" è come se non esistesse.
Fori in alto e in basso da 100 cmq liberi in caso di piano con sicurezza di potenza minore 15 kW
Fori in alto da 200 cmq e in basso da 100 in caso di piano senza sicurezza (per metano, se gpl 200 in basso e 100 in alto )di potenza minore 15 kW
La presa in alto deve essere in prossimità del soffitto, no nella finestra.
al17
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 10, 2018 04:35

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da al17 »

Se ci fosse anche una caldaia 24k a gas a camera stagna nello stesso locale?

Al comune mi hanno detto di fare i due fori come da te descritto, solo con l'aggiunta di una ventola di aspirazione elettrica.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto: ven mag 11, 2018 10:04 La "cappa filtrante" è come se non esistesse.
Fori in alto e in basso da 100 cmq liberi in caso di piano con sicurezza di potenza minore 15 kW
Fori in alto da 200 cmq e in basso da 100 in caso di piano senza sicurezza (per metano, se gpl 200 in basso e 100 in alto )di potenza minore 15 kW
La presa in alto deve essere in prossimità del soffitto, no nella finestra.
è corretto, il foro di ventilazione si potrebbe evitare se oltre ad avere i fuochi valvolati e pot < 15 kw in locale con volume > 20 mc ci fosse una cappa "vera" che scarichi a tetto o a parete.

Ai fini delle aperture di aerazione e ventilazione la caldaia stagna è come se non ci fosse
al17
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 10, 2018 04:35

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da al17 »

Grazie per l'aiuto
al17
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 10, 2018 04:35

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da al17 »

Giusto per curiosità: tempo fa vissi in una casa con soffitti ad arco, ma molto ad arco! Al centro della stanza l'altezza era di 4,2 m, mentre a tutti i lati era a 2,7 m.

In questo caso cosa si sarebbe dovuto fare per il foro di areazione? Avrei dovuto considerare i 2,7 metri del perimetro o i 4,2 del centro stanza?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da grifo68 »

La 7129 dice che le aperture di aerazione vanno fatte nella parte alta della parete, definendola tale da 1,80 m in su, quindi non avrrsti avuto problemi
al17
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mag 10, 2018 04:35

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da al17 »

Sì, questo l'ho capito, ma io pensavo al solo fine della propria sicurezza; in un eventuale perdita, il gas non andrebbe a riempire una porzione molto grande di stanza? Intendo quella dai 2,7 m ai 4,2 m. Non sarebbe molto pericoloso rispetto a quei solo 20-30 cm dal soffitto dove solitamente si effettua il foro di areazione?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Foro areazione e dimensione stanza

Messaggio da iltubo »

Secondo me hai ragione, in prossimità del punto più alto è più sicuro!
Rispondi