Attraversamento impianto interno parete perimetrale in pietra e cemento

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
info@tretek.it
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 03, 2018 10:45

Attraversamento impianto interno parete perimetrale in pietra e cemento

Messaggio da info@tretek.it »

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa per cortesia se ritenere il muro di attraversamento in pietra e malta, una parete con cavità oppure no?
Ho l'ingresso tubazione esterna, realizzata in tubo zincato proveniente dall'esterno, per lavori di ristrutturazione devo rifare l'impianto interno ( viene realizzato con tubazione csst ). E' possibile inserire direttamente una curva in zincato all'interno della muratura e partire con il raccordo zincato-csst facendo la discesa all'interno lungo la parete perimetrale in pietra e sasso mettendo sottotraccia sia la giunzione che la tubazione senza guaina, altrimenti ho un problema nel mettere la guaina e renderla areata perchè' il raccordo tra 3/4" zincato e csst da dn25 non sta nella guaina( DN50).

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie Paolo
info@tretek.it
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 03, 2018 10:45

Re: Attraversamento impianto interno parete perimetrale in pietra e cemento

Messaggio da info@tretek.it »

Nessuno ha qualche idea/considerazione? Vorrei qualche confronto anche su una posa sottotraccia a pavimento e un'attraversamento di un muro interno in mattoni forati, in questo caso uso secondo norma una guaina in corrispondenza dell'attraversamento, la lascia fuoriuscire di 10 cm per lato? Non credo che tale guaina debba essere areata..
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Attraversamento impianto interno parete perimetrale in pietra e cemento

Messaggio da iltubo »

Io do un parere personale perché, siccome odio il sottotraccia e i tubi CSST non ho studiato bene i punti della norma relativi.
Attraversamento muro con guaina aerata all'esterno: SEMPRE, qualsiasi giunzione sotto traccia: MAI.
Se le giunte non stanno nella guaina aumenta il suo diametro, e / o mettici delle scatolette.
Se ti dovesse perdere una giunzione come fai a risolvere il problema? inoltre le giunte CSST non devono essere fasciate con apposito nastro? nel tuo caso come faresti?
Ricordo che da UNI 7129 il percorso della tubazione del gas deve essere preferibilmente a vista, e, in base alla mia esperienza il 99% dei casi si può fare in questo modo. Lasciamo stare cosa "vogliono" gli architetti!
Rispondi