Impianto metano da Residenziale a Commerciale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Robertat89
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 15, 2018 23:12

Impianto metano da Residenziale a Commerciale

Messaggio da Robertat89 »

Salve,
avrei un piccolo quesito per Voi esperti del settore (non come il mio tecnico che ha fatto solo guai!
Sto per aprire una pizzeria da asporto ed al momento ho messo nel laboratorio il forno,a metano con potenza 43 KW.
Il resto delle attrezzature è elettrico.
Locale commerciale era sprovvisto di rete metano,così mi son rivolta all eni che nel giro di 1 mesetto ha impostato e montato un impianto di 29KW 🤦🏻‍♀️ Uso residenziale (potenza scoperta solo al momento del ritiro dei documenti!)
L operatore al telefono mi ha garantito che quell impianto arriva fino a 58 KW,e che posso fare una Voltura da residenziale a p.iva e tutto si risolve! Ma secondo voi va bene? Altrimenti visto che non sono stati presentati gli allegati 4014 potrei annullare e rifare tutto da capo ed avere un impianto metano con potenza superiore.!
2* problema:
Tubazione montata dal Genio del mio tecnico di rame (per la parte che doveva essere coperta da cartongesso) di 18cm, il resto della tubazione in zinco da 3/4.
MA sentendo la Moretti forni e vedendo la potenza dei 43 Kw del forno sembra che la tubazione sia sbagliata e ci voglia quella da 1 pollice e 1/4.
Voi cosa ne pensate!?
Scusate se sono stata prolissa.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Impianto metano da Residenziale a Commerciale

Messaggio da lbasa »

Buongiorno.
... quesito per Voi esperti del settore (non come il mio tecnico che ha fatto solo guai! ...
(Peccato di inesperienza nella frequentazione di un forum tecnico) Qua non si parte benissimo: è sopravvalutata la prima affermazione (hai voglia quanti litigi fra presunti esperti) ed è preconcettuale la seconda (non si fa cenno a situazioni preesistenti o di valutazioni costi/benefici).
... L operatore al telefono mi ha garantito che quell impianto arriva fino a 58 KW,e che posso fare una Voltura da residenziale a p.iva e tutto si risolve! Ma secondo voi va bene? ...
Punto di vista tecnico: la dimensione dei contatori viene scelta in base a gamme di portata da misurare; nel residenziale sono in genere due taglie, riconoscibili dai calibri di uscita; la G2,5 più comune, che misura fino a 4 m^3/h, e nelle strade dove c'è promiscuità residenziale commerciale la G4 che misura fino a 6 m^3/h; uno può andare a leggere tali caratteristiche a bordo contatore. Aumentare la banda di portata riduce la precisione di misura a bassissimi flussi.
Quindi: secondo me la dichiarazione del Distributore di arrivare fino a 58 kW vuol dire avere montato un contatore G4: il G4 misura male a piccole portate; vista l'applicazione futura io escluderei problematiche del caso.

Punto di vista economico: ogni passaggio burocratico si correla ad oneri economici di varia natura, il cui controvalore io non posso giudicare.
... Tubazione montata dal Genio del mio tecnico di rame (per la parte che doveva essere coperta da cartongesso) di 18cm, il resto della tubazione in zinco da 3/4.
MA sentendo la Moretti forni e vedendo la potenza dei 43 Kw del forno sembra che la tubazione sia sbagliata e ci voglia quella da 1 pollice e 1/4.
Voi cosa ne pensate!? ...
Premessa, fatto salvo quanto ho scritto all'inizio su eventuali compromessi esistenti: il dimensionamento parte da alcuni dati di ingresso che sono la portata richiesta, velocità e perdita di carico ammissibili lungo il percorso d'impianto, la lunghezza e la forma dell'impianto stesso.
Ipotizziamo ci sia l'unica utenza del forno (i 43 kW): 43 kW corrispondono per gas metano a 4 e qualcosa m^3/h; il tecnico incaricato sapeva della futura pizzeria ed avrà utilizzato la norma tecnica di progettazione adeguata (uni 8723 per le cucine professionali); la norma consente che si possano utilizzare tabelle che legano per tipologia di tubi le varie portare e perdite ammissibili.
Senza rifare un progetto posso in questo momento fare un check veloce guardando le tabelle.

Innanzitutto:
- Un tubo rame dichiarato di 18 cm è paradossale, forse Lei intendeva 18 mm; questi 18 mm sono valori commerciali per diametri esterni, il corrispondente diametro interno è 16,4 mm (memorizziamo questo riferimento).
- Un tubo zincato da 3/4 è sempre riferito a diametro esterno, l'equivalente interno è 21,7 mm (memorizziamo questo secondo riferimento)
Prima osservazione: se si è messo in serie un interno 16,4 mm rame con un interno 21,7 acciaio, beh non pare una gran combinazione; ad esempio il tubo commerciale 22 rame ha interno 20,4 mm, andava meglio (ma ripeto: c'erano esigenze sul preesistente?).

Poi; quanto è la portata ammessa in base alle perdite per ciascun tubo se fosse l'unico tratta a portare gas all'utenza massimo 58 kW (cioè la potenzialità del contatore, in futuro Lei potrebbe ampliare la cucina)?
- un tubo acciaio da 3/4 può essere lungo (si deve tener conto delle perdite localizzate da stabilire) virtualmente fino a 8 m.
- un tubo rame da 18 può essere virtualmente lungo fino a 2,5 m.
- per combinazioni serie di tubazione, il calcolo è più complesso e francamente prima di pranzo non mi ci metto.
Seconda osservazione: fatto salvo verificare il layout reale, pare confermato che la problematica sia riferita al tratto incassato in rame (diametro piccino), non all'acciaio.
Ed anche la ditta Moretti pare avere buttato lì un consiglio con eccessivo margine sull'acciaio.

Sdrammatizziamo:
... 🤦🏻‍♀️ ...
:D gli emoticons di questo bbcode sono diventati artistici, complimenti!
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Impianto metano da Residenziale a Commerciale

Messaggio da SimoneBaldini »

Poi attenzione al DM 12/4/96 che se siamo a 43kW ci ricadi dentro.
Rispondi