Precauzioni GPL

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Precauzioni GPL

Messaggio da paoloangelo0611 »

Salve, volevo porre un quesito.
In una cucina sarà realizzata un apertura di aerazione a filo pavimento in quanto il gas sarà il gpl.
Se succede una perdenza essendo il gpl , più pesante dell'aria , si andra a stratificare verso il pavimento.
Presumo che per differenza di pressione il gas tenderà ad uscire verso l'esterno attraverso l'apetura.
Ora se ipotizzio che il gpl usato sia prevalentemente Butano e fuori ci siano temperature al di sotto dello zero (il butano diventa liquido a circa 0 a press atmoferia) , il butano diventa liquido e quindi inizierà ad muoversi verso i livelli più bassi.
Secondo voi è un problema da tenere in considerazione? posso e devo prendere precauzioni per tale evenineza? e sei si quali?
Grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Precauzioni GPL

Messaggio da grifo68 »

intanto complimenti per il neologismo
perdenza
non lo avevo mai sentito :mrgreen:

comunque, il GPL (sia butano che propano che le loro miscele), sono più pesanti nell'aria anche in fase gassosa, quindi l'apertura di aerazione in basso (attenzione, in basso per impianti fino a 35 kW non significa a filo pavimento ma entro i 30 cm dallo stesso... poi ovviamente più in basso la fai e meglio è) serve per far fuoriuscire il gas verso l'esterno; la 7129 non da prescrizioni in merito alla presenza di aperture (tipo tombini o griglie) in prossimità della apertura di aerazione, mentre per impianti GPL > 35 kW il DM 12/04/96 prescrive una certa distanza tra l'apertura di aerazione (che in questo caso deve essere a filo del pavimento) e tali aperture, però il consiglio è di tenerne conto anche per impianti uso domestico o similare.

sul fatto che una fuga di gas da una tubazione uscendo in atmosfera per il solo effetto della temperatura (la temperatura di ebollizione del butano è -0,5°C quella del propano è -42°C... per le miscele a prevalenza di butano - quelle che ci sono nelle normali bombole per intenderci, si parla di -2/-3°C) possa ricondensare e tornare liquido non è possibile perché manca il fattore pressione (per liquefare un gas come il butano o il propano bisogna applicare pressione, e più l'ambiente è freddo meno pressione devo applicare), e comunque cambierebbe poco ai fini della sicurezza, va verso il basso sia in forma gassosa che in una ipotetica fase liquida. succede invece a volte che in tubazioni di GPL esterne in caso di temperature molto rigide il GPL tenda a ricondensare, ma nella tubazione abbiamo pressione.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Precauzioni GPL

Messaggio da giotisi »

.. e hai il 100% di miscela di idrocarburi, cosa che non hai mai in caso di una perdita. La pressione parziale dell'idrocarburo, in questo caso, va moltiplicata per la concentrazione.
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Precauzioni GPL

Messaggio da paoloangelo0611 »

Grazie , sono dubbioso ma le temperature (la temperatura di ebollizione del butano è -0,5°C quella del propano è -42°C... per le miscele a prevalenza di butano) sono le temperature a pressione atmosferica.
Quindi è possibile che se ho -5 °c fuori il gpl penso possa ricondensare .
Aspetto chiarmenti.
Grazie
Rispondi