Qualifica saldatore tubazioni PE

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Qualifica saldatore tubazioni PE

Messaggio da peritopistoia »

Una ditta di vendita GPL chiede ad un installatore, al quale propone di realizzare l'impianto interno in caso di vendita, copia del certificato di qualifca (Patentino) per poter operare saldature sulle tubazioni in PE.

A dire dell'azienda (ho cercato e ricercato ma non ho trovato niente in merito) tale qualifica sarebbe non solo obbligatoria per poter effettuare lavori come questi ma anche per operare su impianti interni domestici a metano !!!
Ho contattato un'azienda che vende tubazioni in polietilene per avere un confronto, anche questa mi dice che è necessaria la qualifica ma non mi fornisce nessuna norma di riferimento .. :roll: :roll: :roll: :roll:

Qualcuno sa darmi qualche riferimento normativo ?

Grazie mille a tutti
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Qualifica saldatore tubazioni PE

Messaggio da Tom Bishop »

La norma di riferimento è la UNI9737:2016. Prevede che chi esegue le saldature abbia una formazione definita e che abbia conseguito un patentino a seguito di un esame. Si tratta di una norma che rappresenta la regola dell'arte, ma non è cogente. Vuol dire che le saldature si possono fare anche senza patentino, ma dimostrando in modo alternativo, ma equivalente la competenza dell'esecutore.
Tom Bishop
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: Qualifica saldatore tubazioni PE

Messaggio da peritopistoia »

Tom Bishop ha scritto: gio feb 15, 2018 05:16 La norma di riferimento è la UNI9737:2016. Prevede che chi esegue le saldature abbia una formazione definita e che abbia conseguito un patentino a seguito di un esame. Si tratta di una norma che rappresenta la regola dell'arte, ma non è cogente. Vuol dire che le saldature si possono fare anche senza patentino, ma dimostrando in modo alternativo, ma equivalente la competenza dell'esecutore.
Grazie per la risposta.
Come faccio a dimostrare in modo alternativo ed equivalente le competenze ?
È sufficiente una certa esperienza comprovata magari dell'iscrizione CCIAA ???
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Qualifica saldatore tubazioni PE

Messaggio da grifo68 »

Tom Bishop ha scritto: gio feb 15, 2018 05:16 La norma di riferimento è la UNI9737:2016. Prevede che chi esegue le saldature abbia una formazione definita e che abbia conseguito un patentino a seguito di un esame. Si tratta di una norma che rappresenta la regola dell'arte, ma non è cogente. Vuol dire che le saldature si possono fare anche senza patentino, ma dimostrando in modo alternativo, ma equivalente la competenza dell'esecutore.
concordo.

Teniamo conto che indipendentemente dagli obblighi normativi è il cliente che decide quali siano i requisiti necessari per affidare i lavori, quindi se loro chiedono il patentino (così come se per assurdo chiedessero che la ditta abbia solo furgoni rossi, o che i saldatori abbiano i capelli castani) fa fede quello. Secondo me ci sta che una ditta chieda tale requisito (non i furgoni rossi ed i capelli castani :mrgreen: )
Rispondi