Impianto gas in cucina: distanze tra rubinetto attacco e piano cottura

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ValterS
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 23, 2017 19:06

Impianto gas in cucina: distanze tra rubinetto attacco e piano cottura

Messaggio da ValterS »

Buongiorno a a tutti,

ho cercato nei thread ma non ho trovato risposte complete, quindi apro nuovo thread.

Ho recentemente affittato una casa a Roma, costruita negli anni '80. Attualmente, il contatore è fuori sul balcone, mentre il rubinetto interno è posto direttamente sull'attacco del gas, con il tubo flessibile che da lì va direttamente al piano cottura.

L'operaio mi ha detto che non è a norma, e che il rubinetto dovrebbe essere a 1,2m dal piano cottura, e che dovrebbe essere separato dall'attacco del gas a muro. Io ho letto la norma UNI-GIC7129, ma non dice che rubinetto e attacco debbono essere separati, nemmeno parla della distanza del rubinetto dal piano cottura.

Come stanno realmente le cose?
grazie V
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Impianto gas in cucina: distanze tra rubinetto attacco e piano cottura

Messaggio da grifo68 »

Cosa intendi esattamente per "operaio"?

Comunque, in linea di massima:

- ok contatore sul balcone, ti fa risparmiare anche il rubinetto generale di impianto per cui va bene quello che c'è

- non so dove l'"operaio" abbia scovato gli 1,20 m... E non ho capito se intenda almeno o non più di... Però non esiste, l'unica misura che devi tenere presente sono i 2 metri MASSIMO di lunghezza del flessibile di collegamenro tra rubinetto e piano cottura.

Il riscaldamento e l'acqua calda sono centralizzati? Per.completezza
ValterS
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 23, 2017 19:06

Re: Impianto gas in cucina: distanze tra rubinetto attacco e piano cottura

Messaggio da ValterS »

ciao

grazie per la risposta. Per operaio intendevo un idraulico/muratore, fa un pò tutto e mi dicono molto bene.

Dove abbia scovato il 1,20m non lo so, infatti dicevo sulla norma non l'ho trovato; cmq lo intendevo come distanza minima dal piano cottura.
Sì dei 2m del tubo flessibile lo so, grazie.

Quindi se ho capito bene, non c'è una norma o regolamentazione di qualche tipo, che impone:

1) la separazione tra rubinetto dentro casa e attacco da tubo gas fisso (murato o non) e flessibile
2) distanza minima del rubinetto da piano cottura
3) distanza minima dell'attacco a muro a flessibile

L'unica cosa che dice la norma è che il flessibile sia di lunghezza inferiore ai 2m.

Ma scusate non è pericoloso che il rubinetto sia troppo vicino al piano cottura? mettiamo che la guarnizione dell'attacco/rubinetto inizi a perdere mentre il gas è acceso.... salta tutto! O no?

PS no riscaldamento è centralizzato mentre per l'acqua sanitaria c'è una caldaietta.

grazie Valter
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Impianto gas in cucina: distanze tra rubinetto attacco e piano cottura

Messaggio da grifo68 »

Non hai fatto un'osservazione errata, perché in alcuni casi le norme prevedono distanze tra elementi dell'impianto (ad esempio contatori) e possibili fonti di innesco (contatori elettrici, prese ecc...), ma non è il caso dei rubinetti, per cui confermo che non esiste una distanza minima
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto gas in cucina: distanze tra rubinetto attacco e piano cottura

Messaggio da Mimmo_510859D »

ValterS ha scritto: sab nov 25, 2017 19:38 Ma scusate non è pericoloso che il rubinetto sia troppo vicino al piano cottura? mettiamo che la guarnizione dell'attacco/rubinetto inizi a perdere mentre il gas è acceso.... salta tutto! O no?
Il piano cottura si interfaccia col resto del mondo per mezzo di un raccordo con guarnizione. Che facciamo, non installiamo più piani cottura a gas?
Rispondi