Informazioni Pulizia caldaia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Aida
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 22, 2017 20:45

Informazioni Pulizia caldaia

Messaggio da Aida »

Buonasera
sono arrivata questo forum dopo un paio di dubbi a seguito del controllo della caldaia a tenuta stagna nella casa in cui sono in affitto.

Oggi ho fatto eseguire il controllo della caldaia, che a quanto pare non ha subito manutenzione per anni.

Il dubbio riguarda il fatto che il tecnico per pulirla l'ha aperta e con un compressore ha iniziato a soffiare sulla polvere, tutto ciò ha creato nella stanza una nuvola di polvere e un'aria poco respirabile che mi ha fatto aprire la finestra.

Quello che mi chiedo è se sia normale che la pulizia di una caldaia in casa venga effettuata in questo modo facendo volare polvere ovunque e lasciando che altre persone siano nella stessa stanza senza alcuna protezione...
infatti una volta andato via il tecnico ho dovuto ripulire la cucina da cima a fondo, ma pulizia a parte, mi è stato fatto notare da altre persone che probabilmente anche respirare quelle polveri non è poi tanto salutare.

Ora sono preoccupata e vorrei sapere se effettivamente ci sono pericoli per la mia salute dato che ero lì presente e se dovrei cambiare tecnico.

Poi vorrei sapere se il tiraggio con un valore pari a 0.553 hPA è da considerarsi sicuro.

vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Informazioni Pulizia caldaia

Messaggio da grifo68 »

La polvere che si è sparsa è normale polvere... Nulla di tossico tranquilla.

Piuttosto Mi chiedo da quanto tempo non veniva aperta :shock: ...

Se la caldaia è di tipo C (stagna) ed a tiraggio forzato il tiraggio è un valore che non significa nulla
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Informazioni Pulizia caldaia

Messaggio da armyceres »

:shock: :shock: :shock: sicuramente sarà stato un ottimo meccanico della F1.... ma di caldaie ne ha viste poche.... :lol: :lol: :lol:

Se poi si mette anche a misurare il tiraggio in una tipo C... deve essere premiato :mrgreen:

Poi, per non togliere il lavoro a quelli seri, evita di fare i controlli necessari :wink:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Aida
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 22, 2017 20:45

Re: Informazioni Pulizia caldaia

Messaggio da Aida »

armyceres ha scritto: lun dic 11, 2017 12:58Poi, per non togliere il lavoro a quelli seri, evita di fare i controlli necessari :wink:
Quali sono i controlli necessari in questi casi? Sono interessata a saperlo per il prossimo controllo

Confermo che la caldaia è a tenuta stagna

Grazie
Rispondi