Valvola ad attivazione sisimica

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Valvola ad attivazione sisimica

Messaggio da christian619 »

Per impianti a gas con potenza superiore a 50 NMc/h
io faccio installare la valvola meccanica ad attivazione sismica.
Sono l'unico?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Valvola ad attivazione sisimica

Messaggio da Tom Bishop »

No, non sei l'unico. Io la prevedo su qualsiasi tipo di impianto gas.

Il DM 14/01/2008 al punto 7.2.4 prevede per tutti gli impianti gas l’installazione di una valvola di intercettazione antisismica.

7.2.4 CRITERI DI PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI
Ciascun elemento di un impianto che ecceda il 30% del carico permanente totale del solaio su cui è
collocato o il 10% del carico permanente totale dell’intera struttura, non ricade nelle prescrizioni
successive e richiede uno specifico studio.
Gli elementi strutturali che sostengono e collegano i diversi elementi funzionali costituenti
l’impianto tra loro e alla struttura principale devono essere progettati seguendo le stesse regole
adottate per gli elementi costruttivi senza funzione strutturale ed illustrate nel paragrafo precedente.
L’effetto dell’azione sismica sull’impianto, in assenza di determinazioni più precise, può essere
valutato considerando una forza (Fa) applicata al baricentro di ciascuno degli elementi funzionali
componenti l’impianto, calcolata utilizzando le equazioni (7.2.1) e (7.2.2).
Gli eventuali componenti fragili debbono essere progettati per avere resistenza doppia di quella
degli eventuali elementi duttili ad essi contigui, ma non superiore a quella richiesta da un’analisi
eseguita con fattore di struttura q pari ad 1.
Gli impianti non possono essere vincolati alla costruzione contando sull’effetto dell’attrito, bensì
debbono essere collegati ad essa con dispositivi di vincolo rigidi o flessibili; gli impianti a
dispositivi di vincolo flessibili sono quelli che hanno periodo di vibrazione T ≥ 0,1s. Se si adottano
dispositivi di vincolo flessibili i collegamenti di servizio dell’impianto debbono essere flessibili e
non possono far parte del meccanismo di vincolo.
Deve essere limitato il rischio di fuoriuscite incontrollate di gas, particolarmente in prossimità di
utenze elettriche e materiali infiammabili, anche mediante l’utilizzo di dispositivi di interruzione
automatica della distribuzione del gas. I tubi per la fornitura del gas, al passaggio dal terreno alla
costruzione, debbono essere progettati per sopportare senza rotture i massimi spostamenti relativi
costruzione terreno dovuti all’azione sismica di progetto.
Tom Bishop
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Valvola ad attivazione sisimica

Messaggio da christian619 »

Su tutti mi sembra un po' eccessivo...
io solo per portata > 50 nm3/h
Rispondi