acciaio a pressare

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

acciaio a pressare

Messaggio da giudice »

è possibile utilizzare tubi e raccordi in acciaio galvanizzato tipo press fitting per realizzare reti gas per uso domestico? sono paragonabili ai raccordi a pressare in rame?
e se no, perchè qualche ente gas li accetta?
grazie
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

acciaio a pressare

Messaggio da giudice »

ma nessuno sa dirmi qualcosa? sono l'unico sc.... che ha visto cose del genere?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Non so se esiste una normativa di riferimento.
Comunque la Viega nella sua produzione ha anche tubi e raccordi a pressare in acciaio per il gas.
Prova a mandare una mail per sapere i riferimenti normativi.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

E' un dilemma dal quale non sono mai uscito ... la viega nel sito dice che si può fare, c'è chi dice di no ...
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

acciaio a pressare

Messaggio da giudice »

ho provato a chiedere alla Viega tramite mail, mi hanno detto di no, però il bello è che molti enti gas piccoli lo accettano, non so come e in base a che cosa
grazie
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Messaggio da pasama »

in teoria non si potrebbe fare ma in pratica i tubi di acciaio (oppure rame che è la stessa cosa) tipo press fitting tengono tranquillamente le reti gas (infatti in germania li utilizzano regolarmente)
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: acciaio a pressare

Messaggio da Andrea_Diqui »

giudice ha scritto:è possibile utilizzare tubi e raccordi in acciaio galvanizzato tipo press fitting per realizzare reti gas per uso domestico? sono paragonabili ai raccordi a pressare in rame?
e se no, perchè qualche ente gas li accetta?
grazie
Se non vado errato li puoi utlizzare, ci dovrebbe essere un chiarimento anche ministeriale, se lo trovo lo posto.
L'importante è che siano collocati solo a vista e non sottotraccia e/o interrati
Andrea Diqui
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

La UNI 7129, non ammette altri tipi di tubazioni all'infuori di:
1) PEAD per i tratti interrati
2) Acciaio zincato saldato o con raccordi filettati
3) Rame saldato.

Tutti gli altri tubi sono omologati DIN o TUV o anche UNI, ma il loro impiego non è ammesso dalla 7129 !

Non fidatevi dei venditori che raccontano un sacco di ba**e pur di vendere !

Se proprio volete, fatevi fare una dichiarazione che in caso di contestazione sul tipo di materiale utilizzato, vi sostituiscono l'impianto a loro spese. Vedrete che a questo punto faranno rettromarcia e vi diranno "forse è più oppurtuno utilizzare un tipo di tubo ammesso dalla 7129..."

Mi è già capitato (proprio con il tubo in rame Viega) un caso di contestazione, ed il giudice ha dichiarato l'impianto "non realizzato secondo le prescrizioni normative".

Intanto, da 2-3 anni stiamo aspettando l'uscita della nuova 7129 che dovrebbe ammettere anche altri tipi di tubo come negli altri stati europei (compreso il tubo multistrato). Ma fino ad allora...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

e se no, perchè qualche ente gas li accetta?
In realtà, gli enti del gas, non accettano proprio niente; loro vogliono che l'installatore consegni una dichiarazione di conformità nella quale si prende lui la responsabilità di quanto realizzato, e se l'impianto supera i 35 kW, vogliono anche il progetto a firma di un tecnico abilitato. L'ente del gas, non si prende certo la briga nè la responsabilità di verificare ed approvare i progetti presentati da altri.


Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Rispondi