Da olio combustibile a gas metano

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da Tom Bishop »

In una centrale termica esistente con due caldaie da 1.3MW cadauna alimentate a olio combustibile hanno intenzione di passare dall'olio combustibile al gas metano. Ogni caldaia ha il proprio condotto fumario. Ho il dubbio che il cambio di combustibile obblighi al rifacimento della canna fumaria, ma non trovo il riferimento normativo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Tom Bishop
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da Abser »

non mi risulta che ci sia un obbligo normativo, ci sono però questioni tecniche da valutare: se le canne sono in depressione (e quindi non necessariamente a tenuta) e murate direttamente, la combinazione residui carboniosi dell'olio combustibile e condensa del metano possono creare infiltrazioni verso le pareti confinanti. Poi si devono fare i calcoli per il gas e vedere se le sezioni possono essere mantenute.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da girondone »

Abser ha scritto: lun lug 24, 2017 11:35 non mi risulta che ci sia un obbligo normativo, ci sono però questioni tecniche da valutare: se le canne sono in depressione (e quindi non necessariamente a tenuta) e murate direttamente, la combinazione residui carboniosi dell'olio combustibile e condensa del metano possono creare infiltrazioni verso le pareti confinanti. Poi si devono fare i calcoli per il gas e vedere se le sezioni possono essere mantenute.
Quoto...
Nessuno divieto specifico ma controlli e calcoli e verifiche.... Immagino anche che siano Vecchioni e senza nessuna targhetta i camini
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie dei commenti. Le verifiche le ho già fatta e non ci sono problemi. Sono canne fumarie a vista che dalla centrale termica sfociano direttamente a tetto della stessa.

Sono canne fumarie particolarmente vetuste e la tenuta non è sicuramente rispettata, ma sono completamente a vista.

Immagine
Tom Bishop
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da Kalz »

saranno a condensazione le nuove caldaie?
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da Abser »

tecnicamente non vedo controindicazioni se le sezioni sono adeguate, condensa o infiltrazioni non disturbano nessuno. Mio consiglio, dato che si tratta di una spesa di poche lire (pardon euri) prevedi canne nuove così l'installatore potrà certificare tutto quanto da lui installato e non fare un atto di fede
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Da olio combustibile a gas metano

Messaggio da Tom Bishop »

Kalz ha scritto: mar lug 25, 2017 10:21 saranno a condensazione le nuove caldaie?
Le caldaie rimangono quelli esistenti. Vengono sostituiti solo i bruciatori. Da Olio combustibile a gas metano
Tom Bishop
Rispondi