Tubazione gas locale manovra.

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ettore Pallotti
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 23, 2017 09:54

Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da Ettore Pallotti »

Buon giorno, la tubazione del gas metano pio passare in un locale di manovra dei box.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da ilverga »

No
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Ettore Pallotti
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 23, 2017 09:54

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da Ettore Pallotti »

Ma la UNI 7129 parla solamente di Garage e box, non indica mai le aree adiacenti, ovvero a quelle di manovra, ove trovo all'interno della UNI 7129 dove ci sono limiti o divieti. Perché trovo solamente al punto 3.3.1.4
è consentito il solo attraversamento divani o ambienti classificati con pericolo d’incendio per esempio rimesse, garage, box, magazzini di materiali combustibili, ecc., purché la tubazione abbia solo giunzioni per saldatura di lesta e sia protetta con materiali aventi classe O di reazione al fuoco UNI 9177.
Grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da grifo68 »

immagino si stia parlando di tubazione a valle del contatore, beh in effetti non è che sia vietato passare con la tubazione, è che si devono seguire le prescrizioni della norma.

Inoltre la definizione di "autorimessa" citata dalla norma ricomprende sia i singoli box che le corsie di manovra coperte (vedi anche la definizione nella 7128/2015 al punto 8.2)
Ettore Pallotti
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 23, 2017 09:54

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da Ettore Pallotti »

Grazie grifo ti pongo un'altra domanda, nel mio caso è vero che le tubazioni entrano nei garage e le devo incamiciare, fino a qui tutto ok, ma devo incamiciare anche la tubazione che è all'esterno dei garage, in un'area dove non ci sono parcheggi dove fanno solamente manovra, inoltre al centro di questo locale c'è un foro di circa mt 1.20x1.20.
Inoltre nella planimetria è definita come zona comune e non come autorimessa.
Come la devo identificare in fase fase inoltre nella certificazione.
Grazie un saluto Ettore
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da grifo68 »

si si, come dicevo prima l'area destinata a manovra, se coperta, rientra in pieno nella definizione di autorimessa, quindi quel che fai nei box lo devi fare anche li, indipendentemente da quel che c'è scritto nelle planimetrie
Ettore Pallotti ha scritto: ven mar 24, 2017 13:23 Come la devo identificare in fase fase inoltre nella certificazione.
non ho capito
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da spark »

Ho un'autorimessa con corsello coperto, soggetta categoria A.
Ho un tubo del gas (a monte dei contatori privati condominiali) che entra da una parete controterra, direttamente nel corsello, viaggia a soffitto all'interno di un controtubo in acciaio che si interrompe sotto una griglia di areazione. A quel punto continua il tubo del gas a vista (il controtubo si ferma), piega ed esce dalla griglia e va ad alimentare i contatori privati posti fuoti terra in nicchia.
La UNI 7129 al punto 4.4.1.4 parla di "attraversamento", ma nel mio caso la guaina si interrompe all'interno del corsello e non esce dalla griglia come invece prosegue il tubo gas.
Al punto 4.6.4.2 invece chiede che passi in alloggiamento con anche caratteristiche EI30. Questo per l'installazione in parti comuni; ma il corsello è una parte comune.

Infine nella UNI 11528 al punto 5.4.2 lett.b dice alloggiamento antincendio EI30 come indicato al 5.4.3.4.2.
La 11528 è per P>35kW, ma la mia tubazione è a servizio di 8 contatori, che hanno caldaie private. Quindi la tubazione è a servizio di una pot. termica >35kW.

Premesso quanto sopra, vorrei contestare all'ente gestore della rete la posizione del tubo gas e richiedergli di portarlo fuori autorimessa (c'è lo spazio) a spese loro. Io dovrò presentare SCIA e il tubo messo così NON lo ritengo a norma.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da grifo68 »

trattandosi di tubazione a monte dei contatori la norma di riferimento non è la 7129 e neanche la 11528, ma la UNI 9860/06. Inoltre come dici giustamente tu quella tubazione non la puoi neanche toccare, essendo di pertinenza del distributore, quindi devi far riferimento a loro.

a titolo informativo, la 9860/06 tratta l'argomento al punto 6.2.1.4 (divieti) in cui si vieta l'attraversamento di autorimesse, poi però si dice che è ammesso, in casi eccezionali e quando non sia possibile attuare altre soluzioni, attraversare le aree di manovra antistanti box e/o autorimesse a condizione che la tubazione sia installata in apposito alloggiamento REI 30 (e comunque non inferiore alla classe del compartimento attraversato, di solito una autorimessa almeno REI 60 lo è) aperto alle due estremità
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da spark »

SCUSA GRIFO, NON TI AVEVO ANCORA RINGRAZIATO PER LA RISPOSTA ESAUSTIVA ED UTILE....MI SONO ACCORTO ORA.

STO' FACENDO UNA FATICA INCREDIBILE AD AVERE UN INCONTRO SOPRALLUOGO E PARLARE CON IL DISTRIBUTORE (COLUI CHE GESTISCE LE TUBAZIONI)...LUI SOSTIENE CHE SICCOME I CONTATORI SONO ATTIVI, DEVO CHIEDERE AL VENDITORE DEL GAS (ENEL, ENI, O CHI ALTRO). MA GLI HO SPIEGATO CHE SONO 8 CONTATORI PRIVATI E CHE OGNUNO AVRA' IL SUO FORNITORE DI GAS........QUALCUNO HA ESPERIENZA IN MERITO??

GRAZIE
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazione gas locale manovra.

Messaggio da Terminus »

Anche secondo me, quella tubazione è di pertinenza del distributore e non dei venditori.
Proverei a scrivere (a nome dell'amministratore) una raccomandata "minatoria" spiegando la situazione, la loro responsabilità e dando termine xx giorni per risolvere.
Nelle more, senza toccare la tubazione, sarai tu a creargli attorno l'alloggiamento di compartimentazione, stagno al gas.
Rispondi