Apparecchi in laboratorio artigianale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

In un capannone artigianale devo alimentare dei fornelli utilizzati per il riscaldamento di sottoprodotti e materie prime, da bombole esterne.
Saranno utilizzati i classici fornelli tipo da campeggio, su quattro piedi, da 5-7kW ed ovviamente con sorveglianza di fiamma.
Dubbio: questi fornelli sono normalmente utilizzati per la cottura di cibi, ma nel caso specifico sono impiegati per tutt'altro, li devo considerare apparecchi di tipo A ?
Secondo dubbio: il punto 4.2.7 vieta installazioni di apparecchi di tipo A in unico locale con P>15kW...... comprensibile per installazioni civili, molto meno per installazioni artigianali..... allora se li considero apparecchi di cottura non ho più tale limitazione..... corretto ?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

urca...
bella grana...
prima questione direi appunto classificare la situazione per capire a che norma riferimento...

sperando che grifo arrivi in soccorso
ci penso un po e vedo se arrivo a qualche conclusione
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

domanda punto 4.2.7 di che norma?
e che versione eventulamente?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

cmq il dubbio se apparecchi tipo a o di cottura lo avrei anche io

in teoria forse se sono nuovi dovrebbero essere classificati dal costruttore
e che io sappia i tipo A dovrebbero estinguersi no?
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

Si scusa, il punto è della UNI 7129-1 (2008), ma credo sia identico nella versione 2015 (l'ho letta online).

Il produttore può anche classificarmi il fornello come apparecchio di cottura, ma se poi non ci cuocio la pasta ma ci scaldo delle soluzioni qualsiasi in pentoloni simil spaghettata, che si deve fare ?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da iltubo »

Dico la mia, non essendo né apparecchi da riscaldamento né produzione acs io li farei rientrare nella cottura dotandoli di cappa aspirante adeguata e ventilazione, questo fino a 35 kw, al di sopra dei 35 non saprei.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Tom Bishop »

Siamo sicuri che il caso ricada nel campo di applicazione della UNI7129? Secondo me no. La si può prendere come riferimento, ma nel caso specifico, il punto 4.2.7 non lo prenderei in considerazione. Ovvio che le aerazioni del locale di installazione devono essere adeguatamente dimensionate.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

É appunto il primi dubbio che ho avuto
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è andare a leggere il campo di applicazione della 7129 (nel mio caso perchè richiamata dalla 7131), ma lo rifaccio ora, così condivido con voi lemie riflessioni.

La definizione di "impianto domestico o similare" dell'odierna 7128 riporta che per "similare" debba intendersi un "impianto destinato ad alimentare apparecchi di utilizzazione per la produzione di calore, acqua calda sanitaria e per la cottura cibi installato in ambienti ad uso non abitativo e non considerati nel campo di applicazione di specifiche regole tecniche"
Ora io ho un impianto in ambiente non abitativo e non considerato in altre regole tecniche, devo produrre calore ? Certo produco calore ovunque brucio combustibile, anche se non destinato al riscaldamento ambienti, ma la cosa non è esplicitamente detta.
La locuzione "produzione di calore" deve intendersi unicamente per riscaldamento ambientale ?

Poco prima e poco dopo la 7128 definisce gli impianti gas ad uso civile e gli impianti extradomestici e qui viene riportato l'uso per la climatizzazione, acs, cottura cibi, escludendo esplicitamente impianti asserviti a cicli di lavorazione industriale.
Poi viene detto anche che tra gli impianti gas ad uso civile rientrano gli impianti domestici e similari.
Quindi dovrei dedurre che la produzione di calore di cui alla definizione degli impianti "similari" soggetti alla 7129, debba intendersi unicamente quella per la climatizzazione.
Con il che dovrei cestinare tutta la 7131 e la 7129......
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

direi anche io che porduz calore sia per risc ambienti
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

Allora se si conferma quanto sopra, io dovendo installare una serie di fornelli con potenza singola e complessiva <35kW e pressione minore di 40mbar, non sono soggetto alla 7131/7129, non sono soggetto alla UNI 11528 e neanche al DM 12/04/96, non sono soggetto alla UNI EN 15001.
Che bello, posso fare quello che voglio....... :?
Mi scordo qualche norma ?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

una volta stabilito che sia così
e che no hai altri riferimenti normativi specifici
allora poi ne scegli una per analogia
e quindi tornerei a 7129

spero che grifo arrivi presto a leggere
sicuramente saprà aiutarti
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

Fregandomene però della restrizione dei 15kW......
Tra l'altro nelle definizioni della 7128, apparecchio di cottura è quello "destinato" alla cottura dei cibi, pertanto il classico fornellone, quando non ci cuocio gli spaghetti, è un apparecchio di tipo A.
Farò così (a meno che Grifo non esca fuori dalla Lanterna con altre indicazioni... :mrgreen: )
Grazie a tutti
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da grifo68 »

Evocato come un ectoplasma eccomi qua :mrgreen:

Concordo con Tom, di sicuro quello non è un impianto similare al domestico quindi non rientra nel campo di applicazione dell 7131... inoltre quello non sono apparecchi di cottura. Io in analogia a quanto si fa normalmente per apparecchi gas inseriti in ciclo industriale > 35 kw dove si utilizza il dm 12/4/96 come "utile riferimento" prenderei comunque in considerazione la 7131 (e di conseguenza la 7129) per quanto riguarda materiali delle tubazioni modalità di installazione aperture di aerazione e ventilazione (che nel caso del GPL coincidono). Qualche dubbio sul sistema di evacuazione dei PDF (che in questo caso non sono ovviamente vapori di cottura, anche se magari sono meno nocivi di una zuppa di cavoli :mrgreen: ), qui mi piace l'idea delle cappe aspiranti, ma dipende dalle caratteristiche dei fumi.

Grazie della considerazione e buona serata a tutti :wink:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da grifo68 »

Sempre che si parli di VII specie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da girondone »

Eccolo!
Direi che concordo su tutto
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

Grazie di nuovo.
Cominciavo a pensare che Grifo fosse temporaneamente fuori combattimento, assillato dal fantasma di Muriel....... :lol:
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Tom Bishop »

Concordo anche io con grifo68.
Tom Bishop
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: ven mar 17, 2017 00:03 Grazie di nuovo.
Cominciavo a pensare che Grifo fosse temporaneamente fuori combattimento, assillato dal fantasma di Muriel....... :lol:
mi ero perso questo intervento che riapre una ferita... tu quoque Terminus :(

:P
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

grifo68 ha scritto: gio mar 23, 2017 13:00
Terminus ha scritto: ven mar 17, 2017 00:03 Grazie di nuovo.
Cominciavo a pensare che Grifo fosse temporaneamente fuori combattimento, assillato dal fantasma di Muriel....... :lol:
mi ero perso questo intervento che riapre una ferita... tu quoque Terminus :(

:P
Dai che andrà meglio l'anno prossimo........ dovrebbero vendere Muriel :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Apparecchi in laboratorio artigianale

Messaggio da Terminus »

Riprendo la discussione, sempre per l'impianto di cui sopra.
Il locale è di circa 1200mq ed altezza di oltre 7 metri, quindi sarà aerato e ventilato direttamente attraverso la parete più vicina alle utenze.
Un paio di fonelli saranno sotto cappa (asservirò il gas al flussostato), mentre gli altri tre fornelli da 7 kW saranno fuori cappa, quindi saranno in effetti aerati direttamente da aperture realizzate ad oltre 6 metri di altezza e circa 4 di distanza in pianta.
Il mio dubbio è sull'opportunità di aumentare la superficie di aerazione calcolata con i 6cm2/kW, considerando appunto la distanza fuochi-apertura; far aprire un altro foro sulla parete contrapposta sembra ridicolo, visto il volume dell'ambiente.
Che ne pensate ?
Rispondi