SCARICO FUMI A TETTO

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

SCARICO FUMI A TETTO

Messaggio da Abser »

Buon giorno. Vorrei condividere una possibile soluzione per lo scarico a tetto di fumi di caldaie a condensazione domestiche. Quando si ricorre a un sistema intubato nella canna fumaria esistente o in un cavedio predisposto si ha il condotto di scarico in pressione e si utilizza la restante sezione del cavedio o canna fumaria per addurre l'aria comburente. Il terminale a tetto deve evacuare i prodotti della combustione e prelevare l'aria comburente. Esistono in commercio terminali appositamente studiati che però hanno il difetto di non piacere agli architetti che vogliono continuare a costruire camini tradizionali in muratura (talvolta questo è un obbligo imposto da vincoli paesaggistici). Per poter coniugare estetica e tecnica ho pensato a un TEE orizzontale posizionato alla fine del condotto di scarico fuoriescente dal camino in muratura (avendo il TEE due uscite dovrebbe essere insensibile al vento) e al di sotto del TEE realizzare le feritoie orizzontali per l'aria comburente. Gradirei conoscere il parere di altri progettisti/installatori o eventuali altre soluzioni equivalenti. Grazie
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: SCARICO FUMI A TETTO

Messaggio da iltubo »

Idea ottima. Ci sono anche ditte che commercializzano un tee lungo apposta per quel lavoro.
Si puo anche uscire da un lato (quello più nascosto) con una curva ed una griglia antivento.

P.S. mi vengono in mente quelle bestie che escono con l flessibile magari in pps ricurvandolo
verso il basso e stop :evil: :evil: vorrei vedere la faccia dell'architetto. :lol:
Rispondi