Spostamento cucina

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Spostamento cucina

Messaggio da ingcar »

In un cantiere ho trovato la seguente situazione:

STATO ORIGINARIO
tubo in rame con guaina sottotraccia, uscita con rubinetto e tappo per collegamento piano cottura.

A seguito dello spostamento della cucina la situazione attuale è la seguente:

La tubazione esistente sottotraccia è stata prolungata A VISTA sempre con tubo in rame con guaina fino alla nuova posizione della cucina situata nella stanza attigua; la tubazione termina con rubinetto e tappo

Per mascherare il tutto è stata creata una contro parete.

Secondo voi è accettabile?

Dove c'era il vecchio rubinetto è necessaria ispezione secondo punto 4.5.5.9?

Grazie
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Spostamento cucina

Messaggio da ingcar »

Nessun parere???

Restringo il campo...

la suddetta installazione è assimilabile ad una installazione in canaletta chiusa e pertanto necessita di alle estremità di opportune aperture di aerazione e permettere ispezioni e manutenzioni?

Per quanto riguarda il rubinetto invece lo si può inserire in scatola ispezionabile a tenuta e con coperchio non a tenuta verso l'esterno?

E se nella controparete passano servizi elettrici?

Che dite?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Spostamento cucina

Messaggio da ingcar »

Mi sono dimenticato di aggiungere che l'impianto è stato realizzato prima dell'entrata in vigore dell'edizione della 7129 del 2015.
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Spostamento cucina

Messaggio da SERGIARA »

Provo a risponderti.
ingcar ha scritto:Per mascherare il tutto è stata creata una contro parete.
Se ho capito bene ora il tubo non è a vista, ma nascosto dietro una controparete a tutta altezza.
Secondo me non ci può stare perché, (ammesso che si possa fare) dovresti aver tutto il volume tra le due pareti delimitato da pareti intonacate e a tenuta. Ora non riesco a darti i riferimenti normativi e potrei anche sbagliarmi (aspetto commenti).
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Spostamento cucina

Messaggio da ingcar »

Attendo anche io commenti e pareri...
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Spostamento cucina

Messaggio da iltubo »

ingcar ha scritto:Mi sono dimenticato di aggiungere che l'impianto è stato realizzato prima dell'entrata in vigore dell'edizione della 7129 del 2015.
I criteri di posa delle tubazioni sotto traccia sono sempre gli stessi, anche nelle norme degli anni precedenti.
La vostra tubazione passa in una intercapedine (che non è una canaletta), direi che non è proprio la posa corretta, se sotto traccia andava messa nel lato della muratura rivolto verso il locale.
Occhio anche alla distanza dallo spigolo che deve essere entro i 20 cm, quindi se si è partiti dall'attacco fornello precedente (diciamo a 50 cm di altezza?) già non va bene.
Comunque sulle varie UNI 7129 c'è tutto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Spostamento cucina

Messaggio da girondone »

Quoto
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Spostamento cucina

Messaggio da ingcar »

iltubo ha scritto:
ingcar ha scritto:Mi sono dimenticato di aggiungere che l'impianto è stato realizzato prima dell'entrata in vigore dell'edizione della 7129 del 2015.
I criteri di posa delle tubazioni sotto traccia sono sempre gli stessi, anche nelle norme degli anni precedenti.
La vostra tubazione passa in una intercapedine (che non è una canaletta), direi che non è proprio la posa corretta, se sotto traccia andava messa nel lato della muratura rivolto verso il locale.
Occhio anche alla distanza dallo spigolo che deve essere entro i 20 cm, quindi se si è partiti dall'attacco fornello precedente (diciamo a 50 cm di altezza?) già non va bene.
Comunque sulle varie UNI 7129 c'è tutto.
Tralasciando il discorso dei 20 cm, mi sembrerebbe di capire che la controparete in cartongesso, non assimilabile a canaletta, crea di fatto un'intercapedine e che la posa di tubazione seppur con guaina all'interno dell'intercapedine non è ammessa dalla 7129...quindi la controparete è da rimuovere...giusto???
Grazie
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Spostamento cucina

Messaggio da iltubo »

Forse costa di meno rifare un tratto di tubo a vista.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Spostamento cucina

Messaggio da ingcar »

iltubo ha scritto:Forse costa di meno rifare un tratto di tubo a vista.
A vista dalla ex cucina fino alla nuova cucina?

Quindi si ritroverebbero il tubo a vista in quella che ora potrebbe essere la camera da letto...
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Spostamento cucina

Messaggio da SERGIARA »

Potresti inserire una canaletta a tenuta e incassata a filo della controparete, con aperture alle estremità. Vedi se si può fare rispettando le norme.
Rispondi