Caldaia a condensazione e comignolo eolico

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Caldaia a condensazione e comignolo eolico

Messaggio da littlesaint »

Buonasera a tutti. Ho una caldaia a condensazione rkr24 della radiant e riscaldamento a pavimento. Purtroppo ultimamente con il forte vento la fiamma si spegne in continuazione , senza messaggi di errore della caldaia ma la fiamma si spegne e riaccende rimanendo quindi senza riscaldamento a momenti alterni.
Cercando online mi pare di capire che potrei mettere un comignolo eolico come soluzione, potrebbe essere valida come ipotesi? Sembra peró che per le caldaie a condensazione ci siano norme particolari per i comignoli. Come posso muovermi? Grazie mille a tutti
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia a condensazione e comignolo eolico

Messaggio da iltubo »

Puoi muoverti facendo scarico fumi e presa d'aria seguendo le istruzioni del fabbricante e la UNI 7129:2015. Lascia stare i comignoli eolici.
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Caldaia a condensazione e comignolo eolico

Messaggio da littlesaint »

@iltubo

Ti ringrazio.

Nella uni citata immagino ti riferisca a questa parte:

"
PARTE 3 – Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione
E' stata inserita la possibilità di evacuare i prodotti della combustione attraverso canne collettive in pressione positiva con dispositivi che non permettono il ritorno dei prodotti della combustione negli apparecchi non in funzione."

Purtroppo non sono del settore, puoi dirmi gentilmente in termini spiccioli cosa devo richiedere a chi mi fa assistenza alla caldaia? Perchè spiegandogli il problema mi hanno detto che non c'è molto da fare con il vento...
Se riuscissi ad essere più informato potrei fargli una richiesta più mirata perchè loro non hanno proposte per risolvere.

Grazie infinite
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia a condensazione e comignolo eolico

Messaggio da iltubo »

In termini spiccioli: distanze e quote di sbocco a tetto, comignolo antivento, giusta disposizione dei punti presa aria e scarico fumi per non creare problemi in caso di vento (questo dovrebbe essere sulle istruzioni almeno, a volte l'ho visto).

Ultimo punto digli di studiarsi la norma ed i manuali come abbiamo fatto tutti :mrgreen:
littlesaint ha scritto:
"
PARTE 3 – Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione
E' stata inserita la possibilità di evacuare i prodotti della combustione attraverso canne collettive in pressione positiva con dispositivi che non permettono il ritorno dei prodotti della combustione negli apparecchi non in funzione."
E... no questa è un'altra cosa a meno che la tua caldaia non scarichi in una cannna collettiva.
littlesaint
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 04, 2013 12:54

Re: Caldaia a condensazione e comignolo eolico

Messaggio da littlesaint »

Grazie @iltubo

Ma non è che devo rivolgermi a qualcun altro? Io mi son rivolto a chi mi fa il controllo della caldaia ogni anno...forse devo sentire qualcun altro? Non credo siano in grado di fare queste modifiche...

Qualcuno di voi è di Firenze? :mrgreen: tu passi mai qua in zona? Hehe

P.s. È una casa a schiera non scarica in un comignolo canna collettiva.
Rispondi