verifica caldaia e canna fumaria

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mousyhair
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 25, 2016 16:37

verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Mousyhair »

Buongiorno, scrivo in questo forum pur non essendo un tecnico, per ricevere informazioni da persone competenti.
Dopo una verifica nel mio stabile il comune di Torino ha richiesto a molti condomini di produrre una dichiarazione di conformità degli impianti esistenti. Nessuna delle aziende che ho contattato si è dichiarata disponibile a produrre tale documento che dicono di poter compilare soltanto se sono loro gli installatori della caldaia.
Tuttavia è venuto un tecnico a casa mia, ha collegato l'apparecchio direttamente al tubo della caldaia (che è un modello abbastanza recente tipo B ed ha sempre superato tutti i test di manutenzione) e mi ha detto che il tiraggio dei fumi riportava il valore 0 e che quindi avrei dovuto sostituirla.
A me è sembrato strano perchè anche con la prova dell'accendino la canna fumaria sembra funzionare bene e, appunto, i test svolti durante le ordinarie manutenzioni avevano dato esito positivo. Insomma io ho avuto l'impressione che il tecnico avesse l'unico intento di vendermi l'installazione di una nuova caldaia, ma magari sono stato malfidente, voi cosa ne pensate?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da iltubo »

Che purtroppo la prova dell'accendino non penso sia contemplata......... la massa dei fumi della caldaia in funzione direi che è decisamente maggiore di quella dell'accendino, quindi potrebbe non essere smaltita bene dalla tua canna.
Se hai dubbi prova ancora con qualche altro tecnico, magari non un installatore ma un termotecnico che non ha interesse a cambiarti la caldaia
e ti risponderà su tutto quello che vuoi sapere dell'impianto dopo almeno averlo visto dal vivo.
Mousyhair
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 25, 2016 16:37

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Mousyhair »

però in tal caso non avrebbe per lo meno dovuto verificare se fosse semplicemente necessaria una pulizia? quali sono i valori che indicano che il tiraggio è corretto?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da girondone »

e cmq nessuno può farti una dichiaraz di conformità ora...
al massimo una dichiaraz di rispondenza
Mousyhair
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 25, 2016 16:37

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Mousyhair »

infatti, sapete dove posso trovare un modello di dichiarazione di rispondenza?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Kalz »

cmq devi chiedere al tecnico che ti ha eseguito la manutenzione periodica, compilando il rapporto di efficienza energetica, come mai non ha " fatto caso " all'assenza di tiraggio del tuo generatore di calore!!!! dato che per quel tipoo di generatore deve eesere misurato quando viene effettuata la prova fumi.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da grifo68 »

Kalz ha scritto:cmq devi chiedere al tecnico che ti ha eseguito la manutenzione periodica, compilando il rapporto di efficienza energetica, come mai non ha " fatto caso " all'assenza di tiraggio del tuo generatore di calore!!!! dato che per quel tipoo di generatore deve eesere misurato quando viene effettuata la prova fumi.
eh già... :wink:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:e cmq nessuno può farti una dichiaraz di conformità ora...
al massimo una dichiaraz di rispondenza
eh già.... :wink:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da grifo68 »

Mousyhair ha scritto:infatti, sapete dove posso trovare un modello di dichiarazione di rispondenza?
per esempio qui

http://www.impiantienergie.it/modulisti ... e-allegati

solo una cosa... la sostituzione di caldaia è una di quelle attività per cui la UNI 10845/2000 prevede una prova di funzionalità... fatta bene (con strumentazione adeguata, non con l'accendino), immagino che il tecnico che ha sostituito la caldaia l'abbia fatta nel rispetto di quella norma... se non ti fidi, chiama un altro tecnico o un professionista... ragazzi con lo scarico dei fumi delle tipo B non si scherza...
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da armyceres »

Mousyhair ha scritto:caldaia (che è un modello abbastanza recente tipo B ed ha sempre superato tutti i test di manutenzione)
Abbastanza recente di tipo B a Torino?????? :shock:

In Piemonte, dal 24.02.2007 le caldaie possono essere installate SOLO con rendimento minimo: ηg = (93+2Log Pn) (valore in %) (praticamente 4 stelle di rendimento) e in Classe 5 di NOx (70 mg/kWh).
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da grifo68 »

armyceres ha scritto: praticamente 4 stelle
a Torino mi sembrava fosse passato addirittura il 5 stelle :roll:

ok, scusate la belinata :oops: :oops: :mrgreen:
Mousyhair
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 25, 2016 16:37

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Mousyhair »

ok ma se la caldaia è stata installata prima ora è da considerare fuori legge ?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da grifo68 »

Mousyhair ha scritto:ok ma se la caldaia è stata installata prima ora è da considerare fuori legge ?
se è stata installata prima della data indicata da Armyceres direi di no (ma Army sulle questioni Piemontesi ci chiappa molto più di me, quindi se dico castronerie sii spietato :mrgreen: ), però il problema del tiraggio resta, cioè, caldaia installata prima del 2007 (e quindi prima del 27 marzo 2008 data di entrata in vigore) è proprio uno di quei casi per i quali il DM 37/08 (art. 7 comma 6) prevede la possibilità di rilasciare una dichiarazione di rispondenza in sostituzione della dichiarazione di conformità. Ora, chi dovrà firmare la dichiarazione di rispondenza (idraulico o professionista) dovrà eseguire una serie di verifiche visive e strumentali sull'intero impianto secondo le norme di riferimento (UNI 10738, UNI 11137-2 e per lo scarico fumi la UNI 10845, dove per le tipo B a tiraggio naturale sono indicati i valori limite del tiraggio- i famosi 1 e 3 Pascal... se sei sopra i 3 va bene, se sei sotto 1 non va bene, se sei tra 1 e 3 bisogna fare la misurazione della CO2 e vedere se sta entro determinati limiti) e solo dopo l'esito positivo di tali prove potrà firmare il documento (poi c'è anche chi firma il documento senza neanche fare le prove... ma te lo sconsiglio vivamente). Resta da valutare cosa cavolo ha misurato il manutentore quando faceva le prove necessarie per redigere i rapporti tecnici di controllo, perché come ha già detto giustamente Kalz è una delle prove da effettuare, direi una delle più importanti
Mousyhair
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 25, 2016 16:37

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Mousyhair »

grazie per questa risposta esaustiva... il tecnico che era venuto ha fatto una sola misurazione e poi si è affrettato a cercare di propormi un'offerta speciale per cui stavo cercando un'altra ditta a cui chiedere un controllo completo. sapete indicarmi qualche ditta a torino che faccia queste dichiarazioni di rispondenza? tutte le aziende che ho contattato spiegando cosa mi serve non vogliono farne.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da iltubo »

Non vogliono farne perché si prendono la responsabilità dell'impianto e della tua vita.
Se hanno il minimo dubbio che il tiraggio non possa essere garantito SEMPRE secondo me fanno più che bene.
Visto che la caldaia avrà 15 anni approfittane e metti una a condensazione, meno problemi, un pò di risparmio e la conformità fatta.
Mousyhair
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 25, 2016 16:37

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da Mousyhair »

si ma mi han detto che costa trai 2000 e i 3000 euro....
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da iltubo »

Se è per tutto il lavoro (caldaia, canna fumaria, scarico ecc..) direi che è un prezzo onesto, non ti stanno rubando niente.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da mat »

armyceres ha scritto:In Piemonte, dal 24.02.2007 le caldaie possono essere installate SOLO con rendimento minimo: ηg = (93+2Log Pn) (valore in %) (praticamente 4 stelle di rendimento) e in Classe 5 di NOx (70 mg/kWh).
Poi ci sono le deroghe per le caldaie allacciate a canne collettive :wink:
Sembrerebbe la casistica del topic, visto che il titolo parla di canna fumaria e non di camino (col beneficio del dubbio dato che l'autore non è un tecnico)
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da armyceres »

mat ha scritto:
armyceres ha scritto:In Piemonte, dal 24.02.2007 le caldaie possono essere installate SOLO con rendimento minimo: ηg = (93+2Log Pn) (valore in %) (praticamente 4 stelle di rendimento) e in Classe 5 di NOx (70 mg/kWh).
Poi ci sono le deroghe per le caldaie allacciate a canne collettive :wink:
Sembrerebbe la casistica del topic, visto che il titolo parla di canna fumaria e non di camino (col beneficio del dubbio dato che l'autore non è un tecnico)
Certo mat, infatti anche la precedente DGR 1247 del 2007 e l'attuale DGR 46-11968 del 2009, prevedono la possibilità di installare generatori di tipo B, in deroga.
Vorrei solo far notare un piccolo particolare....
Visto che l'installatore deve dichiarare che il lavoro da lui effettuato è rispondente alla normativa (DI.CO.) e deve anche dichiarare che la restante parte dell'impianto è tecnicamente compatibile con il nuovo lavoro; visto che la canna fumaria è parte dell'impianto termico..... deve dichiarare che la canna fumaria è conforme ed è stata verificata ai sensi della UNI 10845.....
Se riesce a fare tutte le prove e i controlli previsti dalla citata norma..... gli pago 6 mesi di cene...... :lol: :lol: :lol:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: verifica caldaia e canna fumaria

Messaggio da mat »

armyceres ha scritto:Vorrei solo far notare un piccolo particolare....
Ah sono d'accordo; tuttavia lo stesso scenario si prospetta qualora si installi un generatore 4 stelle. Con la differenza che in questo caso facilmente ti fermi subito di fronte all'impossibilità tecnica di scaricare in una canna tradizionale... al che via con le ipotesi alternative (parete, intubamento di asola, etc.) :wink:
Rispondi