Domanda su Distanze sicurezza Impianti Distributori

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Aiace75
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 28, 2016 17:39

Domanda su Distanze sicurezza Impianti Distributori

Messaggio da Aiace75 »

Buonasera ,
scusate il disturbo ma sono disperato sto chiedendo a geometri , architetti e impiegati comunali ma nessuno mi sa dare una risposta certa a questo quesito.
Purtroppo stanno per costruire un distributore multifunzione a confine con il mio terreno con tanto di GPL , Metano e Carburante.
Essendo confinante ho richiesto l'accesso agli atti e visionando il disegno del futuro impianto ho notato che la struttura di stoccaggio del Metano è a confine con la mia terra , anzi il raggio di 20mt entro cui credo non debba essere presente nessuna struttura per norma di legge va a mangiare più di 20mq del mio terreno vincolandomeli senza mio previo assenso.

La mia domande sono :
Dove posso trovare qualche normativa che vincola o da regole alla posizione/sicurezza/distanze dai confini o abitazioni di questi impianti?
Possono vincolare la terra altrui senza previo consenso dei proprietari?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se forse ho sbagliato sezione del forum
Grazie ancora
deby
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 25, 2016 15:56

Re: Domanda su Distanze sicurezza Impianti Distributori

Messaggio da deby »

Ciao. i grossi impianti di distribuzione stadale di carburante non possono essere installati dappertutto,
così facilmente.
hanno da rispettare in primis le norme urbanistiche (PRG) e poi le severe norme antincendio.ciao

quindi
1) vedere in che zona del PRG siamo e
2)le dimensioni dei serbatoi in totale x determinare le distanze di sicurezza.
ciao
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Domanda su Distanze sicurezza Impianti Distributori

Messaggio da L'Enzo »

Non diciamo eresie.
Chi costruisce impianti del genere non può vincolare nulla di altre proprietà senza consenso, atti, ecc dei proprietari vicini.
Vedi bene se trattasi di vincolo o latro...
E stai tranquillo ... il vicino ha sempre ragione!

Per le norme si veda
per GPL D.P.R. 24 Ottobre 2003 n° 340 e s.m.i
per Metano D.M. 28 Giugno 2002 e s.m.i.
Aiace75
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 28, 2016 17:39

Re: Domanda su Distanze sicurezza Impianti Distributori

Messaggio da Aiace75 »

Grazie per l'interessamento ragazzi ,
Per quanto riguarda discorso VF ho risalito agli atti ed hanno presentato una prima domanda rifiutata , quindi una seconda versione del progetto è stata accettata a patto che dopo la realizzazione del'impianto passi la messa a norma .... mah...

C'è una diatriba con il comune che come solito prima da l'assenso e poi ri-contratta tutto , quindi il committente aveva aperto il cantiere con il silenzio assenso ed ora vistosi bloccati i lavori ha fatto ricorso con il TAR contro il comune.

Ora io comunque mi vorrei tutelare e chiesto l'accesso agli atti come vicino e vista questa irregolarità volevo farla presente per iscritto , ma prima di farlo vorrei essere sicuro di ciò.

Ora mi sfoglio le norme che mi consigliate.
Intanto allego immagine , ovviamente parziale... , del progetto dove evidenzio in blu i miei confini e a SX è presente l'impianto in questione e come vedete tratteggiati ci sono le linee penso di confine di cui parliamo
Immagine
Come si vede oltre tutto hanno inserito una porzione della mia terra nel progetto ...


se potete dateci un occhio e commentate.
Grazie ancora e in anticipo per l'aiuto
Rispondi