utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da Kalz »

Buongirono come da titolo, dovrei far alimetare tramite bidone GPL, penso n.2 ma non saprei di quale capacità comunque inferiore totale a 70 kg, un apparecchio costituito da una piastra per la cottura cibi. Tale apparecchio è dotato di targhezza e marcatura CE ed ha una Portata Termica di 3,5 kW.
Tale apparecchio di cottura è posto su un carrello mobile e il bidone del GPL sarà posto poco distante da tale carrello, in idonea posizione in apposito alloggiamento, come indicato dalla UNI TR 11426, il problema è il seguente il collegamento come deve eesre effettuato?, genericamente vengono utilizzati flessibili in gomma tipo UNI 7140 a bassa pressione, però la lunghezza massima della tubazione per quel tipo di flessibile deve essere di 2 mt, secondo voi il collegamento come dovrebbe essere fatto considerando poi a fine serata il titolare scollega il bidone " dall'impianto interno "?
E' stata richiesta, devo verificare da chi, la dichiarazione di conformità, ma secondo voi è possibile una richiesta del genere per un 'installazioen temporanea?
Grazie
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da luca70 »

Anch'io sento spesso in questo periodo la richiesta da parte dei comuni la generica e, secondo me malposta, richiesta di avere la Dichiarazione di Conformità dell'impianto temporaneo del gas, soprattutto GPL, per impianti "anche sicuri" ma certamente non realizzati a servizio di edifici ( stabilmente realizzati o delle pertinenze ). Il problema per l'impianto elettrico è similare, ma in quel caso spesso esistono gli impianti già "prefabbricati" in dotazione ai capannoni a noleggio, attivabili da quadri e spine con progetti fissi.
Penso che la richiesta è malposta in quanto la DICO non ha termine di validità, quindi nessuno potrebbe obiettare se negli anni futuri a diverse installazioni fosse attribuita la medesima vecchia DICO fatta da un installatore che potrebbe non saperne nulla...
Ritengo sarebbe opportuno almeno venisse declassificata mettendo un termine alla validità.
Che ne pensi?
Luca
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da Kalz »

effettivamente concordo anche io, non ho trovato un riferimento normativo relativo all'obbligo di rilasciare la dichiarazione di conformità... non saprei proprio cosa consigliare.....
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da iltubo »

Non hai ancora risolto? viewtopic.php?f=1&t=19057&p=128859&hili ... ra#p128859

A me è capitato con metano, fatto progetto e di.co. con specificato bene in evidenza che ogni anno va rifatta perché l'impianto verrà smontato e poi rimontato solo da personale abilitato ..... anche se mi sa che gli anni successivi il fai da te purtroppo avrà la meglio.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da Kalz »

diciamo che la mia sistuazione è questa, in un carrello mobile è presente una piastra a GPL per la cottura delle torte al testo ( tipo piadina per intenderci ) ed esternamente è presente un bidone del GPL. Viene utilizzato per fiere e mercati oppure per situazioni che adesso come adesso vanno tanto di moda come il mangiare di strada...per non dirla come dicono gli americani...quindi non è nulla di fisso è mobile dovrebbe rientrare nell'allegato B del nota del ministero prot. n. 0003794 del 12/03/2014 e UNI TR 11426.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da L'Enzo »

per il collegamento bidone - cucina assolutamente acciaio, in quanto sarà a vista, staffato, soggetto a urti, ecc

per progetto e la DICO non è un problema indicare il periodo in cui verrà utilizzato e mantenuto l'impianto, io metto le date esatte della manifestazione, poi viene smantellato.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: utilizzo GPL per manifestazioni temporanee all'aperto

Messaggio da Kalz »

dato che è un carrello mobile diciamo che il tutto dura un giorno....ho consigliato di allegare alla conformità una manuale di manutenzione/precauzioni per l'utente sopratutto indicante le distanze da rispettare per il bidone del GPL da caditoie ecc.....
Rispondi