DICO incompleta

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

Ho un cliente che ha sostituito in cucina lo scaldacqua ad accumulo tipo B (4.5 kw) con uno istantaneo di tipo C (29 kw) + nuovo allaccio al piano cottura.
L'installatore non vuole allegare alla DICO il rapporto di prova di tenuta come da UNI 11137: 2012, Appendice A, così come richiesto da UNI 7129-4: 2016 Punto 5.2.(dice che non l'ha mai fatto.....)
Mi risulta (avvocati) che il cliente, non può esimersi dal pagare l'installatore anche se questi non fornisce la DICO o la fornisce non conforme (allegati obbligatori). A voi che risulta?
Esiste un ente o qualcosa del genere che possa controllare la DICO e accertare e dichiarare ufficialmente la conformità della DICO alle norme di legge, senza andare per avocati ??
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DICO incompleta

Messaggio da NoNickName »

Ma tu stai contestando la veridicità della dico o la totale assenza di essa?
La legge parla chiaro: il contratto è concluso alla consegna della documentazione, anche se spesso gli installatori consegnano la dico a pagamento effettuato, proprio per evitare il problema dei clienti morosi. E io se fossi l'installatore, farei altrettanto: cacciare soldi, vedere cammello.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DICO incompleta

Messaggio da girondone »

Solo che di solito il cammello è monco...
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

girondone ha scritto:Solo che di solito il cammello è monco...
Già
NoNickName ha scritto:Ma tu stai contestando la veridicità della dico o la totale assenza di essa?
Contesto la completezza della DICO e quindi la sua validità
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DICO incompleta

Messaggio da NoNickName »

SERGIARA ha scritto:Contesto la completezza della DICO e quindi la sua validità
Se il problema è il pagamento, fai un gesto di distensione, paga l'80% e il saldo a documenti completi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DICO incompleta

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

Il problema è che l'installatore non vuole consegnare il rapporto di prova dell'impianto, come già detto.
SERGIARA ha scritto:Esiste un ente o qualcosa del genere che possa controllare la DICO e accertare e dichiarare ufficialmente la conformità o meno della DICO alle norme di legge, senza andare per avocati ??
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DICO incompleta

Messaggio da girondone »

dico incompleta= dico inesistente
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

girondone ha scritto:dico incompleta= dico inesistente
concordo.
Secondo voi posso rifiutarmi di pagarlo finché non mi consegna la DICO come voglio io (completa e quindi a norma).Il cliente non vuole andare per avvocati e si accontenterebbe del pezzo di carta.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DICO incompleta

Messaggio da NoNickName »

SERGIARA ha scritto:
girondone ha scritto:dico incompleta= dico inesistente
concordo.
Secondo voi posso rifiutarmi di pagarlo finché non mi consegna la DICO come voglio io (completa e quindi a norma).Il cliente non vuole andare per avvocati e si accontenterebbe del pezzo di carta.
Non ci hai ancora detto cosa manca.
Mio consiglio per non andare per avvocati: paga un acconto del ad es. 75-80% e poi il saldo a documentazione completa.
Dopotutto il lavoro è stato eseguito quindi hai diritto ad una riduzione del prezzo pattuito per la sola differenza mancante.
Non fare il solito itagliano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

NoNickName ha scritto:Non ci hai ancora detto cosa manca
Vedi intervento di apertura.
OK gli darò un acconto, ma visto il soggetto, sarà dura a farmi dare la DICO completa.
Thanks
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DICO incompleta

Messaggio da grifo68 »

comunque questo installatore è un fenomeno... cioè, se ho capito bene, lui la DiCo l'ha fatta e consegnata e non vuole darti tutti gli allegati? mi verrebbe da dire: cavoli suoi... tanto la responsabilità se la è presa in toto, anche se non ha esplicitamente dichiarato di aver fatto verifica dispersioni ex 11137 o funzionalità canna fumaria ex 10845... nel momento in cui mette mano ad un impianto esistente IN AUTOMATICO l'installatore dichiara la compatibilità tecnica - vedi anche la Dichiarazione di Compatibilità Tecnica introdotta nelle linee guida del CIG- del nuovo con il preesistente (DM 37/08 art. 7 comma 3)... quello che ancora oggi l'installatore medio non capisce è che gli allegati obbligatori sarebbero in primis una tutela delle loro responsabilità, e che non vale la teoria dell' "occhio non vede cuore non duole"... l'ente preposto a queste verifiche dovrebbe (uso il condizionale perché di solito se ne battono la ciolla) la camera di commercio, alla quale dovrebbe essere sufficiente segnalare il fatto che un installatore non mi ha dato la documentazione completa perché questa lo richiami.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: DICO incompleta

Messaggio da Kalz »

... quello che ancora oggi l'installatore medio non capisce è che gli allegati obbligatori sarebbero in primis una tutela delle loro responsabilità, e che non vale la teoria dell' "occhio non vede cuore non duole"..

Il 98% di installatori dice " allora dovrei far pagare una cifra alta per la sostituzione dell'apparecchio e alla fine l'utente chiama un altro meno scrupoloso ad un prezzo più basso del mio così io perdo il lavoro...." un classico!
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

grifo68 ha scritto:comunque questo installatore è un fenomeno... cioè, se ho capito bene, lui la DiCo l'ha fatta e consegnata e non vuole darti tutti gli allegati? mi verrebbe da dire: cavoli suoi... tanto la responsabilità se la è presa in toto, anche se non ha esplicitamente dichiarato di aver fatto verifica dispersioni ex 11137 o funzionalità canna fumaria ex 10845... nel momento in cui mette mano ad un impianto esistente IN AUTOMATICO l'installatore dichiara la compatibilità tecnica - vedi anche la Dichiarazione di Compatibilità Tecnica introdotta nelle linee guida del CIG- del nuovo con il preesistente (DM 37/08 art. 7 comma 3)... quello che ancora oggi l'installatore medio non capisce è che gli allegati obbligatori sarebbero in primis una tutela delle loro responsabilità, e che non vale la teoria dell' "occhio non vede cuore non duole"... l'ente preposto a queste verifiche dovrebbe (uso il condizionale perché di solito se ne battono la ciolla) la camera di commercio, alla quale dovrebbe essere sufficiente segnalare il fatto che un installatore non mi ha dato la documentazione completa perché questa lo richiami.
Quoto 100%
Kalz ha scritto:Il 98% di installatori dice " allora dovrei far pagare una cifra alta per la sostituzione dell'apparecchio e alla fine l'utente chiama un altro meno scrupoloso ad un prezzo più basso del mio così io perdo il lavoro...." un classico!
Dicono questo ma sono ba**e: basta organizzarsi a modo ed il tempo per le pratiche c'è, ma lo riduci di molto.
Nel mio caso poi, dato che il cliente si fidava dell'installatore ed aveva fretta, non gli ha nemmeno chiesto il preventivo.....
Ho avuto poi la conferma che l'installatore non aveva nemmeno le norme UNI 7129, non parliamo poi della UNI 11137.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: DICO incompleta

Messaggio da Kalz »

ho solo indicato la probabile risposta dell'installatore, infatti quando chiedo tutta la documentazione e le procedure preventive da effettuare prima degli interventi , mi guardano come un ro.....ioni. :D
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DICO incompleta

Messaggio da grifo68 »

si... poi ci sono anche quelli che esplicitano in preventivo la cifra per "compilazione e consegna dichiarazione di conformità e allegati obbligatori"... e poi magari mettono anche la voce in fattura... idoli :lol:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DICO incompleta

Messaggio da girondone »

grifo68 ha scritto:si... poi ci sono anche quelli che esplicitano in preventivo la cifra per "compilazione e consegna dichiarazione di conformità e allegati obbligatori"... e poi magari mettono anche la voce in fattura... idoli :lol:
se ne era discusso
anche qui ci sono sostenitori di sta cosa
se non ricordo male
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DICO incompleta

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:
grifo68 ha scritto:si... poi ci sono anche quelli che esplicitano in preventivo la cifra per "compilazione e consegna dichiarazione di conformità e allegati obbligatori"... e poi magari mettono anche la voce in fattura... idoli :lol:
se ne era discusso
anche qui ci sono sostenitori di sta cosa
se non ricordo male
non ricordo e spero di non aver offeso nessuno... ma sarebbe come se quando mi vendono un'auto mi mettessero come optional la consegna del libretto di circolazione... cioè, qui non sto parlando del fatto che uno non consegna la dichiarazione perché non lo pagano... in fondo in questo caso sarebbe sufficiente che un installatore si facesse pagare prima della messa in esercizio dell'impianto (le famose prove di funzionalità e sicurezza) magari lasciando un 10% alla prima accensione... qui si parla di un documento che è parte integrante dell'impianto... non si può offrirlo e fatturarlo come una cosa che se vuoi ti do e se non vuoi perché ritieni che costi troppo non ti do...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DICO incompleta

Messaggio da girondone »

Io la penso come te
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DICO incompleta

Messaggio da Tom Bishop »

Penso che un buon 90% delle DiCo che circolano siano sbagliate o incomplete. Io sono estremamente esigente quando me le sottopongono e metto in difficoltà tutti gli installatori. Se chi ha la possibilità di controllare facesse altrettanto forse il livello si alzerebbe. Capita invece che normalmente chi riceve una DiCo manco la guarda e la archivia. Ovvio un privato non può fare altrimenti, ma un tecnico non può far finta di niente. Faccio un esempio. Il progetto dell'impianto quante volte viene allegato? L'alibi che non sia obbligatorio non vale in quanto il DM37/08 parla chiaro, ma tutti fanno orecchie da mercante. Io lo esigo e senza quello la DiCo è carta straccia. L'epoca del foglietto compilato ad cazzum con i requisiti pinzati deve finire.
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: DICO incompleta

Messaggio da mat »

90% forse è ancora poco.
Inutile dire che sono d'accordo al 120% con voi, ma far cambiare l'andazzo la vedo durissima... in pratica siamo solo noi professionisti a insistere su questo, nel silenzio assordante delle istituzioni (Camera di Commercio inclusa: una volta li ho interrogati in merito e mi hanno detto che loro al massimo potevano fare una segnalazione al Comune). E il cliente (che già non capisce perché ci voglia un ingegnere per i lavori dell'idraulico) è il primo a stranirsi se insisti sulla documentazione!
Siamo soli contro tutti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7900
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DICO incompleta

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:Siamo soli contro tutti.
'ndo sta o' shtato ? :lol: :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: DICO incompleta

Messaggio da Alessandro dg »

Comunque da quando è attiva la procedura secondo delibera 40, già per gli impianti a gas metano è cambiato qualcosa in meglio è le DICO sono conformi e complete (oltre che gli stessi impianti sono più a norma), chiaramente mi riferisco alle nuove installazioni...se adottassero la stessa procedura per l'attivazione del contatore elettrico sarebbe un ulteriore passo avanti...lo stesso dovrebbe fare l'acquedotto...in ultimo per gli impianti termici il manutentore non procede all'avviamento dell'apparecchio se non prima riceve tutta la documentazione completa...non la vedo un operazione impossibile, è solo difficile da applicare
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: DICO incompleta

Messaggio da SERGIARA »

[quote="Alessandro dg"]non la vedo un operazione impossibile, è solo difficile da applicare[/quote
Appunto
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: DICO incompleta

Messaggio da armyceres »

NO DICo = NO Euri...... :mrgreen:

Spesso l'installatore non consegna la Conformità fin quando non riceve il saldo..... Sbagliato!!!!
L'utente ha ragione di non pagare se la documentazione, resa obbligatoria da un D.M., non viene consegnata e completa di tutti gli allegati obbligatori.
Aggiungo anche un aspetto troppo spesso sottovalutato degli installatori:
spetta all'installatore effettuare tutte le prove di funzionalità, prima di rilasciare la DiCo......
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi