tempo d'attesa collaudo multistrato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ludovico
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 23, 2010 14:34

tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da ludovico »

la uni 7129-1/15 punto 5.2 dice che la prova ad alta pressione va fatta a 5,0 bar.... ma il tempo d'attesa? dove lo prendo? anche la precedente UNI Ts non lo diceva. che gli costava mettere un numeretto? bahhh
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da Kalz »

Per analogia ho fatto attendere 15 + 15 minuti
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da Alessandro dg »

Ma sbaglio o la nuova 7129 dice 15 + 5 minuti? Io leggo così al p.to 5.3
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da grifo68 »

Alessandro dg ha scritto:Ma sbaglio o la nuova 7129 dice 15 + 5 minuti? Io leggo così al p.to 5.3
si ma quella è la "solita" a 100-150 mbar al punto 5.1... Ludovico parlava di quella che bisogna fare prima se si utilizzano giunzioni a pressare di cui al punto 5.2; in effetti i 5 bar sono previsti solo se il produttore del sistema non ha dato indicazioni di tempi e pressioni, addirittura è possibile non effettuarla (parlo sempre di quella ad alta pressione) se il costruttore dichiara specificatamente che non serve.

La prova a 5 bar, quindi, si fa solo in mancanza di tali indicazioni e sulla tempistica io andrei in analogia al punto 5 ovvero 15+5 (poi se si fa 15+15 come dice kalz ancora meglio)
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da Alessandro dg »

grifo68 ha scritto:
Alessandro dg ha scritto:Ma sbaglio o la nuova 7129 dice 15 + 5 minuti? Io leggo così al p.to 5.3
si ma quella è la "solita" a 100-150 mbar al punto 5.1... Ludovico parlava di quella che bisogna fare prima se si utilizzano giunzioni a pressare di cui al punto 5.2; in effetti i 5 bar sono previsti solo se il produttore del sistema non ha dato indicazioni di tempi e pressioni, addirittura è possibile non effettuarla (parlo sempre di quella ad alta pressione) se il costruttore dichiara specificatamente che non serve.

La prova a 5 bar, quindi, si fa solo in mancanza di tali indicazioni e sulla tempistica io andrei in analogia al punto 5 ovvero 15+5 (poi se si fa 15+15 come dice kalz ancora meglio)
Pienamente d'accordo, la mia domanda era solo incentrata sul tempo di attesa rispetto alla vecchia 7129
ludovico
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 23, 2010 14:34

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da ludovico »

cmq, non l'hanno scritto!!! e non credo si possa fare per analogia. a noi serve per la compilazione delle pratiche di accertamento così non si allegano dichiarazioni varie del costruttore.... per analogia??? bahh??? allora per analogia la parte di collegamento rigido può essere di 2,00 metri come il collegamento flessibile... vedi faq collegamento
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da grifo68 »

in realtà lavorare "per analogia" con situazioni similari quando una norma non specifica qualcosa è il modo migliore per rispettare lo spirito della regola dell'arte e quindi della Legge 1083/71... una norma non dirà mai tutto tutto tutto su ogni singola possibile differenza che c'è da un impianto all'altro, troverai sempre un cavolo di impianto che ha delle peculiarità che la norma non contempla e per questo il concetto di regola dell'arte sovrasta la Norma stessa... poi nel caso specifico, in realtà, la norma è chiarissima e ti dice: fai come specifica il costruttore del sistema (e addirittura, se il costruttore del sistema ti dice che non serve la prova ad alta pressione NON LA FAI)... se noti, oramai ovunque (vale per la componentistica e vale anche per gli apparecchi, ma vale sempre di più in tutta la normazione tecnica) sempre di più le norme danno prevalenza alle istruzioni del fabbricante dell'impianto o del singolo componente, proprio per il motivo che l'evoluzione tecnologica è talmente veloce che mai una norma potrà stargli dietro, oppure volgiamo tornare indietro ai tempi in cui qualcosa non si poteva utilizzare perché la norma (magari del 1991) non la prevedeva? e perché non la prevedeva? semplicemente perchè NON ESISTEVA... l'alternativa è continuare ad emettere aggiornamenti di una norma ogni qualvolta esce qualcosa di nuovo... all'UNI sarebbero felicissimi, visto che si farebbero pagare ogni singolo foglietto... sempre nello specifico se la norma avesse scritto "fai 5 bar per 15 minuti" e poi qualcuno tira fuori un sistema a pressare che non ha bisogno di prova ad alta pressione (come è successo, perchè esiste e vive e lotta insieme a noi)? cosa succedeva? vai di aggiornamento normativo? magari a due mesi dall'entrata in vigore?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tempo d'attesa collaudo multistrato

Messaggio da grifo68 »

all'accertatore del distributore deve essere sufficiente che in quel caso tu dichiari di aver effettuato la prova di tenuta come da UNI 7129/1:2015 punti 5.1 e 5.2 e non dovresti neanche specificare "e secondo le istruzioni del fabbricante del sistema" perché c'è già scritto al punto 5.2 e lo hai già dichiarato...
Rispondi