Giunto dielettrico e multistrato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Giunto dielettrico e multistrato

Messaggio da Kalz »

Buonasera a tutti ragazzi, già era stata fatta una discussione riguardo l'installazione o no del giunto dielettrico nei sistemi multistrato. Sinceramente ancora oggi non ho capito se questo giunto è necesario o no sopratutto alla luce della 7129/2015, mi sembra che non sia cambiato niente sopratutto nei casi di impianti composti da diversi materiali tipo, tratto interrato in polietilene e il restante in multistrato, infatti al punto della 4.5.3.12 della 7129 2015 riporta " Qualora l'impianto sia realizzato con il sistema di tubazioni multistrato metallo-plastiche, non è obbligatorioinstallare il giunto isolante ( giunto dielettrico )..........avete affrontato ultimamente questa situazione? Grazie.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Giunto dielettrico e multistrato

Messaggio da Mimmo_510859D »

Kalz ha scritto:" Qualora l'impianto sia realizzato con il sistema di tubazioni multistrato metallo-plastiche, non è obbligatorio installare il giunto isolante ( giunto dielettrico )
Magari fosse stato scritto così il passo della 7129. Purtroppo, hai saltato la parola intero tra Qualora e l'impianto.
Insomma, anche con la versione 2015 rimane 'sto dubbio* e torniamo a quanto discusso qui

viewtopic.php?f=1&t=21179

*Personalmente, fino ad un mese fa prima della pratica bocciata di cui ho parlato nell'altra discussione sullo stesso argomento, mai mi sarei posto 'sto problema. Per me il giunto NON era assolutamente obbligatorio per le tubazioni multistrato interrato alla stregua delle condotte in PE
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Giunto dielettrico e multistrato

Messaggio da Kalz »

intanto grazie per la risposta
Rispondi