giunti dielettrici

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Studio Sala
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 16, 2007 19:31

giunti dielettrici

Messaggio da Studio Sala »

:? Ho un piccolo quesito da sottoporre riguardo i giunti dielettrici.

Tubazioni sotto traccia in rame, che partono dal vano contatore collocato al limite del fabbricato, fino a raggiungere gli appartamenti e servire i piani cottura, la tubazione è alloggiata all’esterno sulla pavimentazione in cls.
Sono obbligato a mettere i giunti dielettrici??..
La 7129 recita che è obbligatorio mettere i giunti dielettrici alle tubazioni interrate, qui si tratta di tubazioni in rame sotto traccia.
Io credo che non servono,... qualcuno ha gia avuto un caso analogo?

grazie
clody
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: giunti dielettrici

Messaggio da Terminus »

Studio Sala ha scritto::? Ho un piccolo quesito da sottoporre riguardo i giunti dielettrici.

Tubazioni sotto traccia in rame, che partono dal vano contatore collocato al limite del fabbricato, fino a raggiungere gli appartamenti e servire i piani cottura, la tubazione è alloggiata all’esterno sulla pavimentazione in cls.
Sono obbligato a mettere i giunti dielettrici??..
La 7129 recita che è obbligatorio mettere i giunti dielettrici alle tubazioni interrate, qui si tratta di tubazioni in rame sotto traccia.
Io credo che non servono,... qualcuno ha gia avuto un caso analogo?

grazie
Da quanto dici, tu hai una tubazione in rame posata su una pavimentazione a terra, quindi è al limite tra l'interrato ed il sottotraccia.
Lo scopo del giunto dielettrico è di impedire che tensioni indotte dal terreno (di origine atmosferica o per impianti vicini) possano arrivare alle tubazioni dell'impianto interno, con conseguenti rischi.
Se la tua tubazione, per come è posata, può raccogliere potenziali dal terreno, allora va dotata di giunto dielettrico.
L'aggettivo sottotraccia, come utilizzato dalla norma, è applicabile ai tracciati all'interno dei fabbricati, su solai o pareti verticali, io non lo applicherei alla posa esterna su massetti controterra.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Concordo. La norma non è ben chiara su questo punto, ma le installazioni sottotraccia all'esterno dei fabbricati devono comunque essere considerate interrate.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

PS. Per sottotraccia intendevo sottopavimento.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Messaggio da antonio »

Le tubazioni sottotraccia devono essere posate ad una distanza non maggiora di 200 mm. dagli spigoli paralleli alla tubazione, ad eccezione dei tratti terminali per l'allacciamento degli apparecchi.
Il tuo caso credo quindi sia da considerare come tubazione metallica esterna interrata, con obbligo di giunto dielettrico.
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

Attenzione perché la tubazione interrata a quel punto dovrebbe innanzitutto esser posata su sabbia lavata e poi deve essere situata a 60 cm al di sotto del piano di calpestio. Se non è possibile deve essere protetta.
Comunque mi viene da pensare che se è posata annegata in malta di cemento come previsto per le tubazioni sottotraccia non necessiti di giunto dielettrico...
Swiper non rubare!
Rispondi