VELOCITA' MASSIMA TUBI GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

VELOCITA' MASSIMA TUBI GAS

Messaggio da Abser »

Anche la nuova norma UNI 11528 impone una velocità massima per le condotte di 7° specie (5 m/s); tale valore, per impianti di potenza elevata, comporta di adottare tubi di diametro elevato pur in presenza di predite di carico molto ridotte. Vorrei sapere se qualcuno ha una spiegazione sulla necessità di limitare la velocità a 5 m/s (rumore???, usura????).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: VELOCITA' MASSIMA TUBI GAS

Messaggio da Kalz »

sicuramente anche tempistiche di intervento dei vari dispositivi di sicurezza a corredo della linea e rampe gas, tipo elettrovalvole ecc...
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: VELOCITA' MASSIMA TUBI GAS

Messaggio da Abser »

non capisco quale legame ci sia tra velocità e intervento dell'elettrovalvola che agisce su imput elettrico (fermata bruciatore). Di colpo d'ariete per i gas non credo che si possa parlare e quini resto dell'idea che il limite di velocità dei 5 m/s ripreso dalla uni 7129 abbia poco senso per impianti di alta potenza e quindi condotte di grande diametro
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: VELOCITA' MASSIMA TUBI GAS

Messaggio da redHat »

Limitare la velocità è necessario per limitare la turbolenza del flusso, comunque per quel che vedo raramente riesci a raggiungere i 5m/s, dato che nella scelta del diametro minimo prima ancora ti blocca il limite di caduta di pressione di 100Pa.
I casi in cui ho ancora disponibilità di pressione e raggiunto il limite di velocità mi capitano 1 volta su 20.
Piuttosto si potrebbe aumentare, a discrezione del progettista, la caduta di pressione a 150 Pa tenendo conto della possibilitá di regolazione degli apparecchi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: VELOCITA' MASSIMA TUBI GAS

Messaggio da Tom Bishop »

redHat ha scritto: mar apr 07, 2015 10:09 Limitare la velocità è necessario per limitare la turbolenza del flusso, comunque per quel che vedo raramente riesci a raggiungere i 5m/s, dato che nella scelta del diametro minimo prima ancora ti blocca il limite di caduta di pressione di 100Pa.
I casi in cui ho ancora disponibilità di pressione e raggiunto il limite di velocità mi capitano 1 volta su 20.
Piuttosto si potrebbe aumentare, a discrezione del progettista, la caduta di pressione a 150 Pa tenendo conto della possibilitá di regolazione degli apparecchi.
Nelle verifiche che mi è capitato di fare non è poi così remoto passare i 5m/s. Soprattutto in prossimità degli allacci dove solitamente i diametri si riducono.
Tom Bishop
Rispondi