Teleriscaldamento

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
"T"
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 05, 2006 08:51

Teleriscaldamento

Messaggio da "T" »

Devo fare una 192/05 su una palazzina che è riscaldata con il teleriscaldamento. Ho provato a leggere le indicazioni di Edilclima inseritie nel manuale ma mi risultano poco chiare: dovrei usare il "tabellato" inserendo le perdite nella centrale di produzione, le perdite della rete di distribuzione e quelle di trasmissione del mantello dello scambiatore. Edilclima suggerisce che se questi dati non riesco ad acquisirli posso adottare dei valori convenzionali di 0,8 per i primi due e 1% per il terzo...ma dove inserisco questi valori??? c'è qualcuno di voi che ha già affrontato questo problema??? aiutooooo
Vale
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Re: Teleriscaldamento

Messaggio da swiper »

[quote=""T""]Ho provato a leggere le indicazioni di Edilclima inseritie nel manuale ma mi risultano poco chiare: dovrei usare il "tabellato" inserendo le perdite nella centrale di produzione, le perdite della rete di distribuzione e quelle di trasmissione del mantello dello scambiatore. Edilclima suggerisce che se questi dati non riesco ad acquisirli posso adottare dei valori convenzionali di 0,8 per i primi due e 1% per il terzo...[/quote]

Io ho interpretato così le indicazioni del manuale:
- le perdite nella centrale di produzione e nella rete di distribuzione sono note solo al gestore;
- le perdite di trasmissione del mantello dello scambiatore per un buon isolamento possono essere considerate circa l'1% della potenza nominale dello scambiatore.
Se non riesci ad avere i dati delle perdite dal gestore puoi inserire per ogni mese un valore del rendimento di produzione pari a 0,8 (80 perché è in percentuale).
Swiper non rubare!
Rispondi