CT >35kW con 2 caldaie

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da dnlcrt »

Situazione esistente:
Locale con installato all'interno 2 caldaie (24 kW cad.) facenti parte di 2 impianti termici distinti.
Le linee del gas sono collegate a 2 contatori separati e all'esterno del locale vi sono le valvole di intercettazione una per ogni caldaia / linea di adduzione gas metano. Anche gli impianti elettici sono completamente divisi con rispettivi contatori per le 2 abitazioni.

Mi viene chiesto di adeguare il locale alle disposizioni del DM 12-04-96.
Nascono quindi i seguenti dubbi:
- l'interruttore elettrico generale da posizionare all'esterno deve essere unico per entrambe le caldaie? Essendo 2 impianti elettrici distinti è possibile mettere 2 interruttori generali?
- stesso discorso, ma qua non vedo alternative, le valvole generali di intercettazione del gas metano segnalate possono essere 2?

Per quanto riguarda la ventilazione minima di 3000cm2 deve essere garantita tutta a filo soffitto o è possibile suddividere tale area anche considerando griglie poste ad altezze differenti?

Grazie mille per l'aiuto
Luca07
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 24, 2014 13:22

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da Luca07 »

Per quanto riguarda l'impianto elettrico si riesce facilmente a ottenere l'interruzione di entrambe le alimentazioni con un unico comando inserendo due contattori sulle due linee di alimentazione, collegati ad un unico puldante di sgancio.
L'apertura di ventilazione può essere anche solo in parte a filo soffitto, comunque ogni apertura deve avere un superficie netta non inferiore a un minimo (mi pare 100 cmq....controlla sul DM16/04/1996);
Per quanto riguarda le valvole di intercettazione gas, in base alla normativa non credo che possano essere più di una.
Questo problema (valvole gas) è annoso e ricorrente; credo che una risposta definitiva possa essere ottenuta solo armandosi di pazienza e rivogendo un quesito ufficiale ai VVF tramite il comando provinciale competente.
Questa procedura potrebbe anche essere già stata avviata ma io nel sito dei VVF non ne ho trovato mai traccia.
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da 1aELEMENTARE »

No scusate abbiate pazienza ma c'é l'obbligo di parere dei vigili del fuoco con potenzialità termica superiore ai 116 KW, fino a 50 kw non cè neanche bisogno del termotecnico poi nel dimensionemente ne è responsabili l'installatore D.M. BERSANI N.37/2008
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da iltubo »

1aELEMENTARE ha scritto:No scusate abbiate pazienza ma c'é l'obbligo di parere dei vigili del fuoco con potenzialità termica superiore ai 116 KW, fino a 50 kw non cè neanche bisogno del termotecnico poi nel dimensionemente ne è responsabili l'installatore D.M. BERSANI N.37/2008
E QUINDI?

Luca07 ha scritto: Per quanto riguarda le valvole di intercettazione gas, in base alla normativa non credo che possano essere più di una.
Questo problema (valvole gas) è annoso e ricorrente; credo che una risposta definitiva possa essere ottenuta solo armandosi di pazienza e rivogendo un quesito ufficiale ai VVF tramite il comando provinciale competente.
Per l'impianto gas essendo 2 separati si segue la UNI 7129, per analogia io farei così anche con l'elettrico.
Il DM vale solo per il locale (strutture, ubicazione, aerazione e ventilazione).
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da 1aELEMENTARE »

Per ogni generatore ci deve essere la sua valvola intercettazione a valla ed all'esterno del locale tecnico/centrale termica la sua valvola intercettazione combubili anche una per due generatori, vale la somma delle portate termiche da rispettare
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da iltubo »

1aELEMENTARE ha scritto:....anche una per due generatori...
Ok, spiegami con 2 impianti gas separati ( da 24 kw l'uno) come fai a mettere 1 valvola per 2 generatori
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da 1aELEMENTARE »

se hai un hai una linea unica del gas dal contatore fino in CT è possibile farlo...... perche tu hai due contatori?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da iltubo »

1aELEMENTARE ha scritto:se hai un hai una linea unica del gas dal contatore fino in CT è possibile farlo...... perche tu hai due contatori?
Rileggi bene il primo post (che non e' mio) poi vedi tu.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da grifo68 »

1aELEMENTARE ha scritto:No scusate abbiate pazienza ma c'é l'obbligo di parere dei vigili del fuoco con potenzialità termica superiore ai 116 KW,
l'obbligo di parere VVF c'è oltre i 350 kW (categoria B e C), da 116 a 350 siamo in categoria A e quindi siamo in SCIA diretta, senza parere preventivo (DPR 151/2011 e DM 07/08/2012)

dopodiché mi trovo d'accordo con iltubo
iltubo ha scritto:Per l'impianto gas essendo 2 separati si segue la UNI 7129, per analogia io farei così anche con l'elettrico.Il DM vale solo per il locale (strutture, ubicazione, aerazione e ventilazione).
questa impostazione è quella della UNI 11528/2014 che tratta di apparecchi in batteria (e quindi collegati ad unico contatore) dove mettere la valvola esterna prevista dal DM 12/04/96 è possibile... nel caso in esame, a mio modesto avviso, utilizzando il buonsenso possiamo valutare perché il DM richiede la valvola (interrompere il flusso del gas dall'esterno in caso di emergenza) e fare una valutazione del tipo: se io ho due tubazioni separate ma posiziono le due valvole esterne vicine, debitamente segnalate, che differenza c'è ai fini della sicurezza? in caso di emergenza si tratterà di chiudere due valvole anziché una...discorso analogo per l'interruttore elettrico come accennava iltubo. Tra l'altro le due valvole esterne posizionate nelle vicinanze dell'ingresso al locale consentono di evitare il rubinetto generale di impianto immediatamente all'interno, come specificato dalla 7129...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da girondone »

quoto grifo
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: CT >35kW con 2 caldaie

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto:quoto grifo
solidarietà ligure :mrgreen:
Rispondi