Entrata in cucina

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Entrata in cucina

Messaggio da ingcar »

Una tubazione avente le seguenti caratteristiche:

EN 1057 isolato con guaina in polietilene espanso alta densità, cellule chiuse, Classe 1.
Conforme UNI CIG 7129 per passaggi sotto traccia grazie alla particolare conformazione della sezione della guaina che presenta speciali camere d'aria idonee a confluire eventuali fughe di gas fino all'esterno dell'edificio.


può essere utilizzata per l'entrata in cucina? Mi spiego meglio: arrivo sul balcone con tubazione a vista in acciaio zincato, valvola in ottone, entro nella p.p.e.
con la tubazione su descritta, scendo verso il pavimento con posa sottotraccia sul lato interno della p.p.e. e proseguo verso il piano cottura sottopavimento.

Secondo voi la situazione descritta è normativamente corretta?

Grazie
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Entrata in cucina

Messaggio da claudioedil »

secondo me no.
l'attraversamento della parete e la realizzazione in sottotraccia deve essere fatto in guaina non aderente, nel caso di mattoni con cavità
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Entrata in cucina

Messaggio da ingcar »

claudioedil ha scritto:secondo me no.
l'attraversamento della parete e la realizzazione in sottotraccia deve essere fatto in guaina non aderente, nel caso di mattoni con cavità
Il dubbio riguarda quel tipo particolare di tubazione con guaina con speciali camere d'aria (è una tubazione che vendono così)...che vada bene sottotraccia non ho dubbi...il dubbio e se va bene per l'attraversamento o devo utilizzare classico tubo in rame incamiciato?

Il fornitore/costruttore della tubazione mi dice che non ci sono problemi e che sono rispettati i 10 mm di differenza tra i diametri della guaina e della tubazione
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Entrata in cucina

Messaggio da claudioedil »

chiedo scusa, stavo pensado a qualcos'altro.
Perr l'attraversamento di pareti con intercapedine d'aria, se è il tuo caso, obbligo di guaina metallica secondo la UNI 7129-1.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Entrata in cucina

Messaggio da luca70 »

claudioedil ha scritto:Perr l'attraversamento di pareti con intercapedine d'aria, se è il tuo caso, obbligo di guaina metallica secondo la UNI 7129-1.
ma se non è così è indifferente l'uso di guaina "polimerica", quindi potrebbe andare l'indicazione del costruttore se veramente sono rispettato gli altri requisiti. Quello che potrebbe impensierire è la curvatura, se intendo non mettere ulteriori "scatole" che ti facilitino il cambio di direzione...
Luca
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Entrata in cucina

Messaggio da soloalfa »

Per il tuo caso dopo la 7129-08 i produttori hanno inventato delle apposite scatole con all'interno una valvola d'intercettazione a squadra. Il passaggio esterno/interno è in guaina metallica. Dalla valvola riparti con rame in guaina "stellare". In tal modo in caso di perdita del gas, esso non finisce all'interno della parete... Il principio sarebbe questo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Entrata in cucina

Messaggio da ingcar »

Quindi soloalfa secondo te la situazione da me descritta non é a norma?

Quale art. della 7129 non rispettato?

Grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Entrata in cucina

Messaggio da soloalfa »

secondo me no.
non ho la 7129 sottomano ma sicuramente ti frega il fatto di dover fare la guaina metallica.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Entrata in cucina

Messaggio da ingcar »

soloalfa ha scritto:secondo me no.
non ho la 7129 sottomano ma sicuramente ti frega il fatto di dover fare la guaina metallica.
Ma dove è scritto che è necessaria la guaina metallica?

L'art. 4.4.1.5 della 7129/2008 recita:

Nell’attraversamento di muri perimetrali esterni, mattoni pieni, mattoni forati e pannelli prefabbricati, il tubo di adduzione gas non deve presentare giunzioni, ad eccezione della
giunzione di ingresso e di uscita (vedere figura 2) e deve essere protetto con guaina passante impermeabile al gas. La guaina può essere indifferentemente metallica o di
materiale polimerico; la guaina deve avere diametro interno maggiore di 10 mm rispetto al diametro esterno della tubazione.

Il costruttore del tubo descritto nel mio precedente messaggio mi ha confermato che la guaina garantisce il rispetto dei 10 mm.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Entrata in cucina

Messaggio da soloalfa »

ingcar ha scritto:
soloalfa ha scritto:secondo me no.
non ho la 7129 sottomano ma sicuramente ti frega il fatto di dover fare la guaina metallica.
Ma dove è scritto che è necessaria la guaina metallica?

L'art. 4.4.1.5 della 7129/2008 recita:

Nell’attraversamento di muri perimetrali esterni, mattoni pieni, mattoni forati e pannelli prefabbricati, il tubo di adduzione gas non deve presentare giunzioni, ad eccezione della
giunzione di ingresso e di uscita (vedere figura 2) e deve essere protetto con guaina passante impermeabile al gas. La guaina può essere indifferentemente metallica o di
materiale polimerico; la guaina deve avere diametro interno maggiore di 10 mm rispetto al diametro esterno della tubazione.

Il costruttore del tubo descritto nel mio precedente messaggio mi ha confermato che la guaina garantisce il rispetto dei 10 mm.
Gira pagina... 4.4.1.7
Nell’attraversamento di solette e di muri perimetrali esterni provvisti di intercapedine
d’aria, o riempita con altro materiale isolante combustibile, la guaina deve essere
esclusivamente metallica (vedere figura 3).
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Entrata in cucina

Messaggio da soloalfa »

scusa, una precisazione.
...a meno che tu non abbia né intercapedine né isolante combustibile.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi