Cucina a gas per manifestazione temporanea

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Cucina a gas per manifestazione temporanea

Messaggio da scorpionrock »

Cucina a gas per manifestazione temporanea:

- potenza installata 330 kW
- alimentazione da bombolone gpl fuori terra distante 130 m dal locale cucina

Impianto esistente:

tubazione interrata in polietilene da DN 63 e poi all'interno della cucina un anello in acciaio zincata do 1" con relative calate da 1".

A valle di ogni calata sono stati predisposti dei rubinetti con RIDUTTORE DI PRESSIONE DEDICATO.

Considerazione:

la linea gas dal punto di partenza ha una pressione in uscita dal primo riduttore di 0,5 bar: quindi ricade nell'ambito del DM 12/04/1996

ma il riduttore di secondo stadio è ammesso all'interno della cucina? Avete esperienze di tali situazioni considerando che tale progetto sarà sottoposto a commissione di pubblico spettacolo?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Cucina a gas per manifestazione temporanea

Messaggio da grifo68 »

dunque, io all'interno della cucina entrerei in bassa pressione, quindi riduttore di II stadio all'esterno e poi dentro a 30 mbar

tieni conto che sia per la cucina (330 kW... bella grande la sagra) sia per i serbatoio è necessario presentare la SCIA ai VVF visto che sono entrambe le attività in categoria A

l'impianto va inoltre progettato da professionista, superando i 50 kW
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Cucina a gas per manifestazione temporanea

Messaggio da scorpionrock »

Si, tra l'altro ho trovato che il DM 12/04/1996 impone il riduttore di pressione installato all'esterno 5.3.2 Generalità - lettera d)

a questo punto metto riduttore esterno che da pressione di 0,5 bar mi fa entrare a 0,04 bar (in bassa). In pratica devo far rifare l'impianto all'installatore.

La scia cucina la devo presentare sebbene sia una manifestazione temporanea? Il funzionario dei VVF mi aveva detto che non serviva alcuna scia.

La pressione minima che posso avere a monte del forno/cucina alimentata a gpl è di 20 mbar? in sostanza posso perdere nell'impianto in bassa circa 20 mbar o sono troppi?
Rispondi