Idoneità locale caldaia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gannasnc
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 26, 2007 17:48

Idoneità locale caldaia

Messaggio da gannasnc »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno un chiarimento in merito all'idoneitò di un locale caldaia.
Attualmente è ìnstallata una caldaia da 34 kW ed un boiler a gas: il problema principale è che il locale è una lavanderia completa di vaso, bidet ma sopratutto della doccia.
Sostituendo la caldaia, eliminando il boiler a gas, è sufficiente separare i due locali con una parete ed una porta o no?? L'areazione è presente in un solo locale ma la caldaia sarà tipoo C a camera stagna a condensazione. A quanto mi risulta per la 7129 la caldaia stagna si può mettere ovunque ma non mi sembra un ottimo consiglio per il cliente...

Grazie A TUTTI per l'attenzione
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Idoneità locale caldaia

Messaggio da Terminus »

gannasnc ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei bisogno un chiarimento in merito all'idoneitò di un locale caldaia.
Attualmente è ìnstallata una caldaia da 34 kW ed un boiler a gas: il problema principale è che il locale è una lavanderia completa di vaso, bidet ma sopratutto della doccia.
Sostituendo la caldaia, eliminando il boiler a gas, è sufficiente separare i due locali con una parete ed una porta o no?? L'areazione è presente in un solo locale ma la caldaia sarà tipoo C a camera stagna a condensazione. A quanto mi risulta per la 7129 la caldaia stagna si può mettere ovunque ma non mi sembra un ottimo consiglio per il cliente...

Grazie A TUTTI per l'attenzione
L'aerazione non serve solo per l'aria di combustione ma per la ventilazione di eventuali fughe di gas, quindi è sempre da realizzare.
Il punto 4.2 della 7129 sembra che faccia riferimento alla ventilazione per l'aria di combustione (in questo caso non necessita essendo la caldaia di tipo C), ma non è così.
Altrimenti perchè il punto 3.3.2.1 impone tubazioni saldate per il solo transito in locali non ventilabili, quando poi possiamo allacciare la caldaia in un locale che non lo è?
gannasnc
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 26, 2007 17:48

Re: Idoneità locale caldaia

Messaggio da gannasnc »

Terminus ha scritto:
gannasnc ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei bisogno un chiarimento in merito all'idoneitò di un locale caldaia.
Attualmente è ìnstallata una caldaia da 34 kW ed un boiler a gas: il problema principale è che il locale è una lavanderia completa di vaso, bidet ma sopratutto della doccia.
Sostituendo la caldaia, eliminando il boiler a gas, è sufficiente separare i due locali con una parete ed una porta o no?? L'areazione è presente in un solo locale ma la caldaia sarà tipoo C a camera stagna a condensazione. A quanto mi risulta per la 7129 la caldaia stagna si può mettere ovunque ma non mi sembra un ottimo consiglio per il cliente...

Grazie A TUTTI per l'attenzione
L'aerazione non serve solo per l'aria di combustione ma per la ventilazione di eventuali fughe di gas, quindi è sempre da realizzare.
Il punto 4.2 della 7129 sembra che faccia riferimento alla ventilazione per l'aria di combustione (in questo caso non necessita essendo la caldaia di tipo C), ma non è così.
Altrimenti perchè il punto 3.3.2.1 impone tubazioni saldate per il solo transito in locali non ventilabili, quando poi possiamo allacciare la caldaia in un locale che non lo è?
Ringrazio per la risposta ma il mio dubbio è relativo anche alla possibilità di avere un locale lavanderia con doccia come locale anticaldaia...l'areazione del locale caldaia sarà garantita permanentemente ed indirettamente dal locale antistante.
Grazie ancora
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Non leggo da alcuna parte una controindicazione simile per il locale antistante la CT (non ci sono altri apparecchi a gas, caminetti o soprattutto aspiratori).
Rimane la questione che così fornisci l'aria comburente, che nel tuo caso non serve, ma non evacui eventuali fughe di gas.
Senza un'apertura diretta nel piccolo locale potresti avere un accumulo di gas con conseguente rischio di esplosione.
Non puoi ricavare una ventilazione anche canalizzata verso l'esterno?
Rispondi