tubazioni a valle

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francy
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 01, 2006 11:18

tubazioni a valle

Messaggio da francy »

Domanda da ignorante del settore.............
Casa in costruzione al pian terreno..........edificio di cinque piani.
Lateralmente alla mia finestra passano ben 5 tubazioni di gas poi con una "bella" curva a gomito passano sotto la stessa finestra e con altre 5 curve a gomito proseguono verso il pavimento dove dovrebbero essere interrate fino ai contatori.
Oltre che orribile dal punto di vista estetico .......due curve a gomito in meno di un metro lineare é una soluzione a regola d'arte???
La legge lo consente? E' un'allocazione sicura?? :roll:
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Francy
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

E' una soluzione sicura (dipende cmq dal tipo di giunzioni), ed è permessa dalla legge.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: tubazioni a valle

Messaggio da mik »

francy ha scritto:Domanda da ignorante del settore.............
Casa in costruzione al pian terreno..........edificio di cinque piani.
Lateralmente alla mia finestra passano ben 5 tubazioni di gas poi con una "bella" curva a gomito passano sotto la stessa finestra e con altre 5 curve a gomito proseguono verso il pavimento dove dovrebbero essere interrate fino ai contatori.
Oltre che orribile dal punto di vista estetico .......due curve a gomito in meno di un metro lineare é una soluzione a regola d'arte???
La legge lo consente? E' un'allocazione sicura?? :roll:
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Nel presupposto che la potenza di ogni singolo impianto sia minore di 35kW vale la norma UNI 7129 che per le tubazioni in vista recita:
.....
.....
3.3.2 Tubazioni in vista
3.3.2.1 Le tubazioni in vista installate nei locali ventilabili, qualora richiedano giunzioni, queste
devono essere saldate o filettate; nei locali non ventilabili, cioè privi di aperture rivolte
verso l'esterno, le giunzioni devono essere unicamente saldate.
3.3.2.2 Le tubazioni in vista devono avere andamento rettilineo verticale ed orizzontale ed essere
opportunamente ancorate per evitare scuotimenti, vibrazioni ed oscillazioni.
Gli elementi di ancoraggio devono essere distanti l'uno dall'altro non più di 2,5 m per i
diametri di tubazione sino a 33,7 mm e di 3,0 m per i diametri maggiori.
3.3.2.3 Le tubazioni in vista devono essere collocate in posizione tale da non subire urti e danneggiamenti
e, ove necessario, adeguatamente protette. Inoltre devono essere protette contro
la corrosione mediante appositi rivestimenti idonei al luogo di installazione, quali zincatura
(UNI EN 10240) o verniciatura.
....
....
Al di la del percorso scelto, che comunque dovrebbe essere il più breve e rettilineo possibile, l'installazione a vista è ammessa.
francy
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 01, 2006 11:18

Messaggio da francy »

Grazie ragazzi
Volevo precisare solo che io non mi lamento del fatto che siano a vista, ma solo della doppia curva che a mio parere poteva essere evitata e a Voi chiedo: "non é che per caso DOVEVANO EVITARLA??!!" e quindi visto che é ancora in costruzione io posso ancora far qualcosa???
Francy
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Molto spesso l'aspetto puramente pratico di una istallazione sta al buonsenso del singolo operaio che in quel momento sta concretamente realizzando l'opera! E' chiaro che se l'omino ha pensato di fare una bella doppia curva anzichè andare dritto, è il segnale che lì ci fosse un problema contingente da risolvere, magari un ostacolo a pavimento proprio in quel punto, di certo non si è divertito ad aggiungere curve anche perchè per lui ciò significa più lavoro e quindi meno guadagno!
E' pur vero che spesso in queste situazioni se uno si fermasse a riflettere un microsecondo si potrebbe trovare una soluzione che salva capra e cavoli! Però una volta fatta la frittata, è difficile ritornare all'omelette!
Prova a parlarci! :-)
francy
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 01, 2006 11:18

Messaggio da francy »

Grazie Marcus sei stato molto chiaro ............diciamo che le prime curve e di conseguenza le altre sono state introdotte perchè se i tubi procedevano diritti avrebbero incontrato i primi 20 cm di una "bocca di lupo".
Cmq se mi confermate che per la sicurezza non ci sono problemi.............pazienza conviverò con questa bella schifezza sulla parete esterna del mio appartamento, magari ci metto un bel vaso e relativa siepe davanti per mascherarlo un po'.
Francy
Rispondi