tubazioni metano nel garage

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kati
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 07, 2007 16:44

tubazioni metano nel garage

Messaggio da Kati »

Buongiorno, ho un problema da porre:
devo sostituire una caldaia in una casa in cui tanti tanti anni fa ho fatto l'impianto del gas (naturalmente a norma... senonché... )
La casa in questione negli anni ha subito diversi ammodernamenti, e così sono stato chiamato per modificare l'impianto di riscaldamento (con progetto dell'ingegnere in mano) e sostituire appunto, la caldaia. Quando feci l'impianto del gas un tratto delle tubazioni passavano in alcuni locali adibiti a “sgombero”, così era scritto nel progetto allora, oggi sarebbe più appropriato definirlo ripostiglio; senonché ho notato nel progetto del riscaldamento che quei locali hanno evidentemente subito una variazione d'uso, perché trovo scritto “garage” : sapendo che non si possono far passare tubazioni del metano nei garage, se sostituisco la caldaia ed eventualmente installo un piano di cottura (sempre al di sotto dei 34,8 kw per non richiedere il progetto), sono tenuto a certificare anche che l'intero impianto è norma ( e questo ora non lo è più) o è sufficiente che la mia dichiarazione di conformità si riferisca alla mera sostituzione di caldaia. Sono cioè tenuto a richiedere un progetto dell'abitazione, o tutto sommato non sono tenuto ,oggi, a sapere che nel percorso delle tubazioni del gas queste passano anche da un garage? Non ho dichiarazioni di conformità passate a cui fare riferimento... ma cambierebbe qualcosa se le trovassimo?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Se installi la caldaia, sei tenuto anche a verificare l'impianto di adduzione gas, anche se non realizzato da te, quindi o fai riferimento a progetti e/o dichiarazioni di conformità passate, oppure riverifichi il tutto.

Per la tubazione in garage, è possibile intubare con tubo di acciaio aperto alle estremità.
Kati
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 07, 2007 16:44

Messaggio da Kati »

Quindi se il committente mi mostra una dichiarazione di conformità, di 10 anni fa (quando ancora il garage era un ripostiglio), non sono tenuto a riverificare il tutto e posso fare una dichiarazione di conformità per l'installazione della caldaia senza toccare i tubi del garage e dando per buona la sua precedente dichiarazione?
Secondo, trovo scritto da qualche parte ( norme UNI, leggi...) che è possibile far passare i tubi del gas da un garage se intubati con tubo di acciaio aperto alle estremità . Perchè quelli dell'azienda del gas quando gli ho posto un problema simile mi hanno risposto di non azzardarmi a scrivere negli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità dell'impianto gas nella colonna dell'ubicazione la parola "GARAGE" !!!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Riguardo il cambio di destinazione d'uso...beh a voler stare tranquilli io farei proteggere la tubazione del gas che ora passa nel garage.
Il DM 12/04/96 che si applica ad installazioni sopra i 35kW consente di passare (punto 5.4):
- all'interno di edifici o locali destinati ad uso civile o ad attività soggette a controllo dei VVF, in appositi alloggiamenti, aventi caratteristiche almeno REI30, impermeabili, ad uso escludivo, permenentemente aerati e senza giunti meccanici;
- in androni aerati, intercapedini con percorso ispezionabile, in guaina di acciaio.

La 7129 non mi sembra che vada nello specifico per i garage, consente la posa in opera a vista nei locali ventilabili e addirittura la posa in locali non ventilabili con tubazioni saldate.

Rispettando la 7129 ed anche il DM 12/04/96 (le condizini che valgono per le installazioni >35kW devono valere a maggior ragione per quelle <35kW) non vedo cosa possa dire l'azienda del gas.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

Kati ha scritto:Perchè quelli dell'azienda del gas quando gli ho posto un problema simile mi hanno risposto di non azzardarmi a scrivere negli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità dell'impianto gas nella colonna dell'ubicazione la parola "GARAGE" !!!
Cosa vuoi pretendere!

7129/01 per passaggi in garage:
3.3.1.3 secondo capoverso.

Attento alla caldaia se confina con garage deve avere porta REI60.

Ora se quei ripostigli sono diventati garage devi adeguare l'impianto perchè comunque sei tenuto a verificare l'impianto in caso di modifiche.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Mi era sfuggito il punto 3.3.1.3.
Ma mi ricordavo bene che erano necessari/sufficienti tubi-guaina in acciaio.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Terminus ha scritto:Riguardo il cambio di destinazione d'uso...beh a voler stare tranquilli io farei proteggere la tubazione del gas che ora passa nel garage.
Il DM 12/04/96 che si applica ad installazioni sopra i 35kW consente di passare (punto 5.4):
- all'interno di edifici o locali destinati ad uso civile o ad attività soggette a controllo dei VVF, in appositi alloggiamenti, aventi caratteristiche almeno REI30, impermeabili, ad uso escludivo, permenentemente aerati e senza giunti meccanici;
- in androni aerati, intercapedini con percorso ispezionabile, in guaina di acciaio.

La 7129 non mi sembra che vada nello specifico per i garage, consente la posa in opera a vista nei locali ventilabili e addirittura la posa in locali non ventilabili con tubazioni saldate.

Rispettando la 7129 ed anche il DM 12/04/96 (le condizini che valgono per le installazioni >35kW devono valere a maggior ragione per quelle <35kW) non vedo cosa possa dire l'azienda del gas.

Ma secondo voi, in generale secondo il DM 12/04/96, "l'apposito alloggiamento avente caratteristiche almeno REI30" può corrispondere al tubo guaina in acciaio? Ovvero un tubo guaina in acciaio ha caratteristiche REI 30 o ha bisogno di protezione supplementare?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Ricapitolando:
sotto i 35kW segui la 7129 e metti il tubo guaina in acciaio

sopra i 35kW fai riferimento al DM 12/04/96 e metti il tubo guaina nei casi consentiti (androni aerati, intercapedini), oppure l'alloggiamento REI30 negli altri (come nei garage chiusi e nei locali a civile abitazione).

Il tubo in acciaio non è REI30 perchè anche se garantisce la tenuta meccanica e ai fumi, trasmette benissimo il calore dell'incendio al suo interno; quindi nei casi necessari l'alloggiamento deve essere in materiali isolanti, impermeabili al gas.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Attento alla caldaia se confina con garage deve avere porta REI60.
Secondo la circolare, non ricordo il numero del 97, la comunicazione con autorimesse e locale caldaia, < a 34,8 kW, può avvenire con porta REI 120, il tubo del gas secondo la 7129 lo metti all'interno di controtubo di acciaio con sfoghi rivolti verso l'esterno facendo attenzione al fatto che la tubazione metano non abbia giunzioni.
La cosa da fare è, o intubare, o prendi la tubazione e la mette all'esterno o in alternativa dove possibile la metti sottotraccia
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

ma + permessa l'installazione sottotraccia nel garage?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto:Attento alla caldaia se confina con garage deve avere porta REI60.
Secondo la circolare, non ricordo il numero del 97, la comunicazione con autorimesse e locale caldaia, < a 34,8 kW, può avvenire con porta REI 120, il tubo del gas secondo la 7129 lo metti all'interno di controtubo di acciaio con sfoghi rivolti verso l'esterno facendo attenzione al fatto che la tubazione metano non abbia giunzioni.
La cosa da fare è, o intubare, o prendi la tubazione e la mette all'esterno o in alternativa dove possibile la metti sottotraccia
Come dice kalz, se il locale dove è installata la caldaia comunica con il garage, la porta deve essere REI120 (Circ.19/02/97 P402/4134)
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Terminus ha scritto:Ricapitolando:
sotto i 35kW segui la 7129 e metti il tubo guaina in acciaio

sopra i 35kW fai riferimento al DM 12/04/96 e metti il tubo guaina nei casi consentiti (androni aerati, intercapedini), oppure l'alloggiamento REI30 negli altri (come nei garage chiusi e nei locali a civile abitazione).

Il tubo in acciaio non è REI30 perchè anche se garantisce la tenuta meccanica e ai fumi, trasmette benissimo il calore dell'incendio al suo interno; quindi nei casi necessari l'alloggiamento deve essere in materiali isolanti, impermeabili al gas.
È anche il mio pensiero. Però almeno dalle mie parti (Piemonte), si continuano a realizzare gli attraversamenti dei locali (ad esempio dei locali cantine) con tubazioni gas a servizio di impianti con P > 35 kW (DM 12/04/96) con semplice controtubo d'acciaio.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Kati ha scritto:Quindi se il committente mi mostra una dichiarazione di conformità, di 10 anni fa (quando ancora il garage era un ripostiglio), non sono tenuto a riverificare il tutto e posso fare una dichiarazione di conformità per l'installazione della caldaia senza toccare i tubi del garage e dando per buona la sua precedente dichiarazione?
No, sei tenuto in ogni caso a verificare l'impianto, tanto più in un caso come il tuo nel quale la non conformità è cosi evidente
Kati ha scritto:] Secondo, trovo scritto da qualche parte ( norme UNI, leggi...) che è possibile far passare i tubi del gas da un garage se intubati con tubo di acciaio aperto alle estremità . Perchè quelli dell'azienda del gas quando gli ho posto un problema simile mi hanno risposto di non azzardarmi a scrivere negli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità dell'impianto gas nella colonna dell'ubicazione la parola "GARAGE" !!!
Lo trovi nella UNI 7129 punto 3.3.1.3. Se quelli dell'azienda gas ti hanno detto cosi, di a loro di leggersi la norma
Andrea Diqui
Rispondi