Applicazione 7129

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Applicazione 7129

Messaggio da Terminus »

Domandina veloce veloce.
Impianto a valle del contatore, che serve più unità immobiliari e quindi più apparecchi, con portata termica globale di molto superiore a 35kW (tutti gli apparecchi - piani cottura - però sono singolarmente inferiori a 35kW).
La 7129 è comunque applicabile alla rete di distribuzione interna, oltre che naturalmente all'installazione dei singoli piani cottura?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

a mio avviso si basta che ogni singolo apparecchio allacciato sia di P. Termica < a 35 kW
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: Applicazione 7129

Messaggio da vermituro »

Terminus ha scritto:Domandina veloce veloce.
Impianto a valle del contatore, che serve più unità immobiliari e quindi più apparecchi, con portata termica globale di molto superiore a 35kW (tutti gli apparecchi - piani cottura - però sono singolarmente inferiori a 35kW).
La 7129 è comunque applicabile alla rete di distribuzione interna, oltre che naturalmente all'installazione dei singoli piani cottura?
A mio parere: decisamente si.
PS: Sto facendo un progetto analogo e mi comporto nello stesso modo.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Bene, appurato questo, passo alla questione nuccessiva.
Per alimentare le utenze devo far passare il montante all'interno di un cavedio dedicato, ventilato ma interno alla struttura.
Il montante per la 7129 deve essere considerato "a vista" o "sottotraccia"?
Per il punto 3.3.3.4 sembra che io non possa passare il montante in intercapedini.....ma un cavedio ventilato non è un intercapedine.
Vi chiedo lumi su tale possibilità.

Aggiungo solo che il DM 12/04/96 (strettamente non applicabile al mio caso) consente il passaggio delle tubazioni gas in appositi alloggiamenti impermeabili al gas ed aerati alle estremità.....quindi mi consente di passare in cavedi aventi tali requisiti.
Cosa ne pensate? Avete esperienze in tale senso?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

a mio avviso se la montante passa all'interno di un cavedio areato impermeabile ai gas e comunque di caratteristiche minime superiori a REI 30 e ad uso esclusivo della montante gas stessa tale installazione è ammissibile perchè comunque ottieni un grado di sicurezza equivalente da norme specifiche, vedi il DM 12/04/96, anche se lo stesso DM non ricade nella casistica del tuo impianto, se possibile in aggiunta io prevederei anche la possibilità di facile intercettazione della montante come ad esempio in prossimità dell'infresso dell'edificio o in aggiunta anche dei dispositivi antisimici da installare sulla tubazione
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Grazie della risposta.
Soprattutto perchè positiva. :D
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

già pero spero di non aver detto boiate :D
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Bene, appurato questo, passo alla questione nuccessiva.
Per alimentare le utenze devo far passare il montante all'interno di un cavedio dedicato, ventilato ma interno alla struttura.
Il montante per la 7129 deve essere considerato "a vista" o "sottotraccia"?
Per il punto 3.3.3.4 sembra che io non possa passare il montante in intercapedini.....ma un cavedio ventilato non è un intercapedine.
Vi chiedo lumi su tale possibilità.

Aggiungo solo che il DM 12/04/96 (strettamente non applicabile al mio caso) consente il passaggio delle tubazioni gas in appositi alloggiamenti impermeabili al gas ed aerati alle estremità.....quindi mi consente di passare in cavedi aventi tali requisiti.
Cosa ne pensate? Avete esperienze in tale senso?
il 3.3.3.4 è specificato su pareti esterne.. quindi la tua tubazione se è installata sulle pareti interne può essere installata sottotraccia e/o intercapedini.... comunque tempi or sono in questo forum avevo chiarito con qualcuno che non ricordo il nome questo caso e la conclusione è la seguente:
(impianti potenza inferiore a 35kW)
1) tubazioni esterne a fabbricato: NO SOTTOTRACCIA e NO INTERCAPEDINI quindi a vista;
2) Tubazioni interne al fabbricato parti comuni tipo vani scala: tubazioni gas in appositi alloggiamenti impermeabili al gas ed aerati alle estremità applico il D. 12/04/96 perchè se vale per potenze maggiori a 35kW può andare bene anche per potenze inferiori. (diciamo che installazioni sottotraccia nei vani condominiali secondo 7129/01 sembrerebbe che si possano fare maaa a noi non piace come soluzione)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

OK
Di conseguenza posso anche fare giunzioni filettate, non sono costretto a saldare tutto.
Considerando i sostegni intervallati di 3 metri, dovrebbero bastare giunti di compensazione (in funzione antisismica) ogni 6 metri.
Che ne pensate?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

il cavedio se areato alla base e sommità la filettatura OK
i giunti di compensazione OK considerando però i sostegni posti ad intervalli secondo 7129
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Grazie a tutti
Rispondi