Calcolo rete gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Calcolo rete gas

Messaggio da andrea_rossi9 »

Volevo un parere sul dimensionamento di una rete gas.
In conformità alla UNI 7129, la rete deve perdere meno di 1 mbar, non mi è chiaro però se il valore massimo richiesto comprende solo le perdite di distribuzione oppure se si deve anche tener conto delle perdite/guadagni dovuti al dislivello tra utenza e contatore.
Mi trovo infatti con una rete gas in cui il contatore del metano è 50 m più alto della caldaia. Le perdite di pressione nei tubi le posso controllare aumentando il diametro delle condotte ma parto già con 2-3 mbar di perdita per dislivello.
Se il fornitore del gas mi fornisce il gas con una pressione di qualche mbar maggiore allo standard (22 contro 20 mbar) la caldaia può funzionare perfettamente solamente non so se sono in regola con la 7129.
Cosa ne pensate?
Grazie
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da Abser »

siamo alle solite: da una parte ci sono gli enti erogatori che non si assumono nessun impegno sulle pressioni minime erogate e dall'altra i costruttori dei generatori termici che non si assumono impegni a dichiarare quale è la pressione minima di corretto funzionamento dei generatori. Nel mezzo una norma sibillina e noi progettisti che dobbiamo mettere una bella firma sui progetti! Prova a fare un quesito al CIG sul problema dislivello!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da SuperP »

Abser ha scritto:enti erogatori che non si assumono nessun impegno sulle pressioni minime erogate
già
Abser ha scritto: Prova a fare un quesito al CIG sul problema dislivello!
E facci sapere
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da andrea_rossi9 »

Grazie, ma c'è modo di chiedere un chiarimento al CIG? e rispondono? Non ho mai provato.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da girondone »

Numero tel sul sito
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da tutor7 »

Come le calcoli le perdite per il dislivello? (forse domanda banale)
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da andrea_rossi9 »

In realtà sono i programmi di calcolo che in base al peso specifico del combustibile utilizzato calcolano le perdite nella rete tenendo conto del dislivello oppure senza tenerne conto. La 7129 nei metodi di calcolo non mi pare ne tenga conto.E' ovvio che se il dislivello è importante per garantire il buon funzionamento delle utenze ritengo sia doveroso tenerne conto.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da ingpignolo »

andrea_rossi9 ha scritto:In realtà sono i programmi di calcolo che in base al peso specifico del combustibile utilizzato calcolano le perdite nella rete tenendo conto del dislivello oppure senza tenerne conto. La 7129 nei metodi di calcolo non mi pare ne tenga conto.E' ovvio che se il dislivello è importante per garantire il buon funzionamento delle utenze ritengo sia doveroso tenerne conto.
magari dico una cavolata, ma il gas metano tende per sua natura a salire verso l'alto... quindi se non teniamo conto del dislivello nei calcoli siamo a favore di sicurezza... ovviamente dipende se il dislivello è positivo o negativo... :roll:
dottorD
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 12, 2010 07:24

Re: Calcolo rete gas

Messaggio da dottorD »

La neo norma UNI sugli impianti gas sopra i 35 kW spiega come fare i conteggi tenuto conto dei dislivelli.
Certo, a rigore, "non posso" estrapolare agli impianti sotto i 35kW.

Nel caso il contattore gas e' più in alto il dislivello e' sfavorevole.
Rispondi