Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

Ciao a Tutti. E' un po' che manco da questo forum.
Un informazione ed una richiesta per chi volesse dare un'occhiata:
Ho inserito sul sito http://www.fbrestauri.com un modulo per il calcolo on line delle condotte gas, impianto interno, come da UNI 7129.1.
Mi farebbe cosa gradita chi volesse dare un parere sulla funzionalità e sulla affidabilità dei risultati caso mai avesse un mezzo per il riscontro. Il modulo è stato realizzato con la formula Renouard, come indicato appunto dalla UNI 7129.1. E' comunque a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo.
Se non fosse chiaro il suo funzionamento o comunque per ogni segnalazione, può farlo rispondendo qui o scrivendo a me personalmente (ugo.testa@fbrestauri.com). Sono graditi suggerimenti e osservazioni che possano rendere lo strumento più funzionale.
Ringrazio anticipatamente, Ugo
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

Devo pensare che non interessa a nessuno, ovvero che ognuno pensa che il suo giudizio possa essere inutile?
Capisco che ognuno ha le sue cose a cui pensare, ma a me avrebbe fatto piacere ascoltare un parere.
Avrei voluto capire se c'è già in giro qualche modulo di calcolo utile al caso.
Ho pensato di fare una serie di strumenti di questo tipo, potenzialmente utili agli addetti ai lavori. Ho bisogno di un feed back ai fini di evitare grosse fesserie o andare avanti in un lavoro inutile. Consigli e osservazioni sulla usabilità.
Questi strumenti saranno per molto tempo a disposizione (gratuita) di chiunque volesse utilizzarli.
Grazie

http://www.fbrestauri.com / fogli di calcolo / calcolo condotte gas
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da tutor7 »

Io mi son fatto un foglio excel per la verifica...
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

tutor7 ha scritto:Io mi son fatto un foglio excel per la verifica...
WOWWWW - grazie tutor7, infatti anch'io utilizzavo un foglio Excel.
Il foglio Excel che avevo inserito ha registrato 7000 accessi in due anni, quindi mi è venuto spontaneo pensare che forse un aggeggio meno empirico avrebbe trovato un maggiore gradimento da parte degli utilizzatori.
Volevo dal forum una conferma sulla rispondenza dei calcoli, immaginando appunto che ognuno avesse comunque un suo modo per calcolare le perdite di carico (e quindi le sezioni delle tubazioni).
Avevo pensato anche a fare altre piccole applicazioni del genere, caso mai fossero state di qualche interesse per un parco di utenti decisamente rappresentativo quale è un forum di progettisti.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da iltubo »

Guarda, dopo il tuo sollecito io gli ho dato un'occhio, premetto che uso Edilclima e mi trovo bene, secondo me va bene per un calcolo a spanne, hai solo 3 tronchi, se hai una derivazione non riesci a calcolarla, puo andare bene se uno ha una linea singola molto semplice ma già un'abitazione magari con 2 o 3 utenze ne è esclusa.
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

Grazie iltubo, ma ... EdilClima ha un software per calcolare pe perdite di carico?
Sapresti darmi indicazioni per arrivarci.
Per quanto al fatto che calcolo solo tre tronco, se fosse utile si può ampliare senza limiti. Io appunto volevo rendermi conto se c'è già qualcosa di simile, o anche migliore. O, dal momento che l'oggetto è migliorabile, avere indicazione sulla direzione da seguire.

Appresso vorrei fare altri moduli. Devo far lavorare un giovane programmatore (parecchio capace). Se voleste darmi qualche dritta ve ne sarei grato.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da iltubo »

Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

Thanks
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da tutor7 »

Ugo ha scritto:
tutor7 ha scritto:Io mi son fatto un foglio excel per la verifica...
WOWWWW - grazie tutor7, infatti anch'io utilizzavo un foglio Excel.
Il foglio Excel che avevo inserito ha registrato 7000 accessi in due anni, quindi mi è venuto spontaneo pensare che forse un aggeggio meno empirico avrebbe trovato un maggiore gradimento da parte degli utilizzatori.
Volevo dal forum una conferma sulla rispondenza dei calcoli, immaginando appunto che ognuno avesse comunque un suo modo per calcolare le perdite di carico (e quindi le sezioni delle tubazioni).
Avevo pensato anche a fare altre piccole applicazioni del genere, caso mai fossero state di qualche interesse per un parco di utenti decisamente rappresentativo quale è un forum di progettisti.
A me servirebbe un foglio di calcolo per reti gas ad anello, il tuo lo fa?
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

No Tutor7, il modulo calcola condotte semplici. Se hai una maglia devi fare i ragionamenti del caso. Il software ti aiuta solo a non dover utilizzare le antipatiche tabelle con tutte le loro approssimazioni. In ogni caso penso non debba essere troppo difficile dividere l'anello in due tronconi e fare i conti in modo che la caduta sui due tratti risulti uguale. A quel punto posso calcolarli come fossero due condotte semplici invece che un anello.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da tutor7 »

Ugo ha scritto:No Tutor7, il modulo calcola condotte semplici. Se hai una maglia devi fare i ragionamenti del caso. Il software ti aiuta solo a non dover utilizzare le antipatiche tabelle con tutte le loro approssimazioni. In ogni caso penso non debba essere troppo difficile dividere l'anello in due tronconi e fare i conti in modo che la caduta sui due tratti risulti uguale. A quel punto posso calcolarli come fossero due condotte semplici invece che un anello.
Giusta osservazione!
ingsemino
Messaggi: 49
Iscritto il: dom apr 29, 2012 13:44

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da ingsemino »

Bravo per il lavoro.
Io ne ho fatto uno simile, ma il mio problema è che ci rimettevo sempre le mani e non è flessibile. Mentre con edilclima è un altro mondo.
Per le reti ad anello ne ho sviluppato uno per gli idranti se ti interessa contattami in pv.
Cmq sono d'accordo per avere un calcolo indicativo è l ideale
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

ingsemino ha scritto:Bravo per il lavoro.
Io ne ho fatto uno simile, ma il mio problema è che ci rimettevo sempre le mani e non è flessibile. Mentre con edilclima è un altro mondo.
Per le reti ad anello ne ho sviluppato uno per gli idranti se ti interessa contattami in pv.
Cmq sono d'accordo per avere un calcolo indicativo è l ideale
se vuoi puoi contattarmi: ugo.testa@fbrestauri.com
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io ho trovato delle discrepanze tra i risultati della tua utility e i risultati ottenuti da un foglio di calcolo scaricato dal sito ingegneri.info. Rispetto al foglio di calcolo la tua utility da valori di perdita di carico più bassa. Controllerò quanto prima se ci sono errori nel foglio
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Utility per il colcolo delle condotte gas - UNI 7129.1

Messaggio da Ugo »

Mimmo. Ti sarò grato di ogni osservazione e riscontro.
So che il modulo di calcolo conta valori inferiori a quanto si ricava dalle tabelle messe a disposizione dalla UNI 7129. Queste sono infatti approssimate per eccesso.
Intanto stiamo lavorando ad un modulo di calcolo per le perdite di carico nei circuiti degli impianti di riscaldamento a collettori. Sarà pronto a breve sullo stesso sito dove è quello del gas.
Rispondi