canali da fumo

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

canali da fumo

Messaggio da samaba »

Buongiorno a tutti,
sono a richiedere una supporto per una installazione di caldaia e canale da fumo, che la norma uni 7129 non specifica.

E' stata installata una caldaia tipo C sul balcone e il canale da fumo a tenuta, attraversa il muro esterno e si innesta nella canna fumaria nel locale adiacente alla parete esterna.
Questo locale è ad uso bagno.

E' corretta l'installazione?

C'è un modo per mantenere questa installazione o si deve fare un cartongesso a tenuta?

Vi ringrazio per l'aiuto

Saluti
samaba
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: canali da fumo

Messaggio da iltubo »

Non penso ci siano problemi, il canale da fumo deve essere facilmente smontabile ed ispezionabile, d'altra parte la caldaia di tipo C si puo mettere anche in bagno, quindi anche il canale da fumo.
Piuttosto, se la canna è intubata in pressione, è stata fatta la corretta ventilazione dell'intercapedine?
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: canali da fumo

Messaggio da samaba »

Grazie.

Io preferirei tenere la caldaia fuori dal bagno, però la norma non vieta il passaggio del canale da fumo...

Il vano è ventilato, ma quello che non rieco a trovare è la formula per capire quanto deve essere grande la'pertura di ventilazione alla base...si parla di 100 cmq

è obbligatorio lo scarico della condensa o si può mettere una curva tra il canale da fumo e la canna fumaria e scaricare la condensa in caldaia?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: canali da fumo

Messaggio da iltubo »

samaba ha scritto:Grazie.

Io preferirei tenere la caldaia fuori dal bagno, però la norma non vieta il passaggio del canale da fumo...

Il vano è ventilato, ma quello che non rieco a trovare è la formula per capire quanto deve essere grande la'pertura di ventilazione alla base...si parla di 100 cmq

è obbligatorio lo scarico della condensa o si può mettere una curva tra il canale da fumo e la canna fumaria e scaricare la condensa in caldaia?
Dovrebbe essere pari alla sezione libera che hai tra il condotto intubato e la vecchia canna con un minimo di 100 cmq.
per la possibilità di portare la condensa in caldaia valgono le istruzioni del costruttore. naturalmente se permessa è una soluzione molto comoda :D
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: canali da fumo

Messaggio da samaba »

eheh...infatti la norma dice "ove necessario" si deve inserire il tee con lo scarico condensa....
Io preferirei mettere la tee, ma non sempre è fattibile...

Domani verifico le dimensioni dell'apertura.

grazie per il supporto
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: canali da fumo

Messaggio da iltubo »

A me piace di piu diretta in caldaia, meno complicazioni tubetti ecc... lavoro piu pulito. :mrgreen:
Rispondi